Fisica dello stato solido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La fisica dello stato solido è la più ampia branca della fisica della materia condensata e riguarda lo studio delle proprietà elettroniche, meccaniche, ottiche e magnetiche dei solidi. Il grosso della ricerca teorica e sperimentale della fisica dello stato solido si concentra sui cristalli, a causa della loro caratteristica struttura atomica periodica, che ne facilita la modellizzazione matematica, e il loro ampio utilizzo tecnologico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Reticolo cristallino

Il punto di partenza di gran parte della teoria nell'ambito della fisica dello stato solido è la formulazione di Schrödinger della meccanica quantistica non relativistica. La teoria si colloca generalmente all'interno dell'approssimazione di Born - Oppenheimer e dalla struttura periodica del reticolo cristallino si ricavano le condizioni periodiche di Born-von Karman e il Teorema di Bloch, che caratterizza la funzione d'onda nel cristallo.

Le deviazioni dalla periodicità sono trattate ampiamente tramite approcci perturbativi o con altri metodi più innovativi, quali la rinormalizzazione degli stati elettronici. Un corpo allo stato solido ha una forma propria che non puoi modificare se non deformandolo, occupa uno spazio ben preciso e quindi ha un volume proprio e non è comprimibile.

Con il termine stato solido in elettronica ci si riferisce in generale a tutti i dispositivi a semiconduttore. A differenza dei dispositivi elettromeccanici, quali ad esempio i relè, i dispositivi a stato solido non hanno parti meccaniche in movimento. Il termine viene utilizzato anche per differenziare i dispositivi a semiconduttore dai primi dispositivi elettronici, le valvole e i diodi termoionici, poiché questi ultimi, anziché far scorrere la corrente in un materiale solido, la fanno scorrere nel vuoto (per questo motivo, le valvole sono anche dette "tubi a vuoto", in inglese "vacuum tube").

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 50279 · LCCN (ENsh85124640 · GND (DE4016921-2 · BNE (ESXX4576268 (data) · BNF (FRcb11933128v (data) · J9U (ENHE987007556085305171
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica