Fisherman's Friend

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le Fisherman's Friend sono delle caramelle balsamiche, prodotte per la prima volta nel 1865.[1]

Una scatola di Fisherman's Friends

In quell'anno James Lofthouse, farmacista inglese di Fleetwood, cercò di soddisfare le richieste di un gruppo di pescatori dei mari del nord, che gli chiedevano un rimedio per i danni alla gola causati dal clima freddo di quelle zone.[1]

Mescolando eucalipto, mentolo, liquirizia, peperoncino e olio di cubebe, Lofthouse creò uno sciroppo per la gola ma poi, data la scomodità di usare lo sciroppo in un peschereccio, lo stesso farmacista rese il rimedio (che si era rivelato efficace) disponibile in più comode caramelle.[1]

Da questo derivano il nome di “Amico del pescatore” (traduzione letterale) e il simbolo di un peschereccio riportato sulle confezioni.[1]

Gusti[modifica | modifica sorgente]

Vi sono otto varianti di gusto diverso oltre alle 5 classiche. Queste altre varianti sono disponibili soltanto in determinati paesi selezionati:[2]

1865 Original Extra Forte[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Italia. Le prime Fisherman's Friend dal combinato di ingredienti originale, vendute in un pacchetto bianco. Il gusto è molto forte e dolce, con aromi che vanno dalla liquirizia alla menta.

1977 Anice[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Italia. In quest’anno venne creato un nuovo gusto che fu subito accettato dai consumatori e forniva una valida alternativa al gusto classico. Al gusto sono molto aromatiche con un forte sapore d’anice. Sono vendute in un pacchetto giallo.

1981 Original Sugar Free[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Italia. In quest’anno furono create le prime Fisherman’s Friend senza zuccheri aggiunti, creando un nuovo modo di gustare queste caramelle. Il gusto, rispetto alle originali con zucchero, è più amaro, e il mentolo e l’eucalipto si sentono in maniera più forte. Il prodotto è venduto in un pacchetto azzurro con strisce bianche.

1983 Menta Fresca[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Italia. La popolarità crescente di queste caramelle portò i consumatori a richiedere un nuovo gusto, e nel 1983 furono introdotte le prime Fisherman’s Friend alla menta. Al gusto la caramella è dolce, con un gradevole aroma di menta. La confezione è di colore verde.

1991 Menta Sugar Free[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Italia. La continua richiesta da parte dei consumatori di prodotti senza zucchero portò alla creazione delle Fisherman’s Friend alla menta senza zuccheri aggiunti. Esse furono accettate subito dai consumatori e furono in quegli stessi anni al primo posto tra le caramelle più vendute nei diversi market della Germania. Al gusto la caramella diventa più forte, rispetto alla versione con zucchero, è più evidente il gusto del mentolo. Il prodotto è messo in commercio in confezioni color verde con strisce bianche.

1997 Limone Sugar Free[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Paesi selezionati. Con il suo gusto rinfrescante al limone essa fu la prima varietà alla frutta prodotta come alternativa alle classiche. Al gusto si presenta inizialmente un poco aspra e amara, ma con un gusto fresco e tropicale molto gradevole.

2000 Mela e Cannella Sugar Free[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Paesi selezionati. Il rinfrescante aroma della mela, mixato con il forte gusto speziato della cannella, permisero di creare una nuova varietà di Fisherman’s. Al gusto si presenta molto speziata e inizialmente si percepisce il sapore della cannella molto aromatica, per poi lasciare lo spazio al gusto dolce della mela.

2002 Salmiak Sugar Free[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Paesi nord Europa. Disponibile soltanto per i paesi selezionati del nord Europa, fu creato un aroma inusuale, unendo il gusto deciso delle Fisherman’s Friend con l’aroma forte della liquirizia salata. Al gusto si presenta molto salata con un aroma di liquirizia pura.

2003 Cherry Sugar Free[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Paesi selezionati. Il largo successo delle Fisherman’s Friend permise la creazione nel 2003 di un gusto molto forte e aromatico, quello della ciliegia che unito all’aroma classico di queste caramelle portarono alla creazione di una variante molto apprezzata. Al gusto si presenta, molto forte e aromatica con un'essenza di ciliegia dolciastra ma gustosa.

2004 Mandarino e Ginger[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Paesi selezionati. Questo nuovo aroma creato nel 2004 introduceva un mix unico tra le note fresche del mandarino e quelle speziate del Ginger. Queste aroma è disponibile principalmente nei mesi estivi. Il gusto si presenta inizialmente, con una nota di mandarino leggermente amaro, per poi passare alle note mielate del Ginger.

2005 Cedro Sugar Free[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Paesi selezionati. Inizialmente non era chiara la differenza tra l’aroma limone e l’aroma del cedro ma con il passare del tempo anche questo gusto rinfrescante cominciò ad essere apprezzato dai consumatori preferendo lo stesso all’aroma limone. Il gusto si presenta un poco aspro e amaro inizialmente, ma rinfrescante e con note fruttate intense molto gradevoli.

2007 Ribes Nero[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Paesi selezionati. Il forte gusto delle Fisherman’s Friend unito a quello del ribes nero creò un aroma unico e subito apprezzato. Al gusto si presenta un poco aspra e amara ma con delle note fruttate molto aromatiche tipiche del ribes nero.

2008 Liquirizia Sugar Free[modifica | modifica sorgente]

Reperibilità: Paesi selezionati. Constatando la crescente popolarità di queste caramelle nel 2008 fu creato il gusto delle Fisherman’s Friend unito a quello classico della liquirizia pura. Il gusto si presenta con una nota forte di liquirizia pura.

Ingredienti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d Storia tratta dal sito ufficiale
  2. ^ www.fishermansfriend.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina