Finduilas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la moglie di Denethor II, vedi Finduilas di Dol Amroth.
Finduilas
Universo Arda
Lingua orig. Inglese
Soprannome Faelivrin
Autore John Ronald Reuel Tolkien
Specie Elfo
Sesso Femmina
Etnia Noldor
Parenti

Finduilas è un personaggio di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. È un'Elfa della Prima Era, figlia di Orodreth, re del Nargothrond, e sorella di Gil-Galad.

La storia[modifica | modifica sorgente]

Finduilas era fidanzata con Gwindor, un principe elfico, che la chiamò Faelivrin ("il luccichio del Sole nelle polle di Irvin"). Ella era infatti molto bella, un'alta principessa dei Noldor nipote di Galadriel.

Nel 472 P.E., Gwindor fu catturato da Morgoth durante la Battaglia delle Innumerevoli Lacrime, ma tornò nel 490 con un compagno, un Uomo, che chiamava se stesso Agarwaen figlio di Úmarth ("L'Insanguinato figlio di Malasorte"), ma che era in realtà Túrin figlio di Húrin.

Nonostante provasse ancora qualcosa per Gwindor, Finduilas si innamorò di Túrin, ma questi la rifiutò per rispetto dell'amico.

Nella presa di Nargothrond da parte di Glaurung, Gwindor fu fatto schiavo e Túrin venne incantato dal drago, così che non potesse udire i pianti di Finduilas mentre veniva trascinata via, prigioniera dagli Orchi che la portavano ad Angband. Glaurung lo ingannò e lo spinse a cercare la madre e la sorella nel Dor-lómin, abbandonando la fanciulla alla sua sorte.

Quando Túrin scoprì che i suoi erano già al sicuro nel Doriath, tornò in fretta verso sud. Si imbatté così in un gruppo di Haladin del Brethil i quali gli riferirono che Finduilas era morta: poco dopo essere stata presa, infatti, i suoi carcerieri furono attaccati dagli Uomini al Guado del Teiglin; gli Orchi, vistisi assaliti, sgozzarono tutti i loro prigionieri e inchiodarono Finduilas ad un albero con una lancia. Gli Haladin ne seppellirono il corpo in un tumulo che chiamarono Haudh-en-Elleth, "Collina della Fanciulla Elfica".

La Casa di Finarfin[modifica | modifica sorgente]

Finwë
Indis
Olwë
Fingolfin
Finarfin
Eärwen
Finrod
Orodreth
Angrod
Aegnor
Galadriel
Celeborn
Finduilas
Elrond
Celebrían
Arwen


Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Gli Ainur, gruppo progressive rock italiano, hanno composto una canzone intitolata Voice in the Woods, contenuto nel loro secondo disco Children of Hurin del 2007, in cui si narra la sorte di Finduilas.


Tolkien Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien