Find My Friends

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trova i miei amici

Screenshot di Find My Friends
Visualizzazione di tutti gli amici su iPhone
Sviluppatore Apple Inc.
Ultima versione 1.1 (7 marzo 2012)
Sistema operativo iOS
Genere Utility (non in lista)
Licenza Freeware
(Licenza chiusa)
Sito web apple.it/icloud/features/find-my.html

Trova i miei amici (conosciuto anche come Trova gli amici, nome utilizzato nella SpringBoard dei dispositivi iOS o come Find my Friends, dal suo nome originale in lingua inglese) è un'applicazione sviluppata da Apple Inc. per tutti i dispositivi che montano come sistema operativo iOS, inclusa nel pacchetto di funzionalità di iCloud. Permette all'utente di condividere la posizione del suo dispositivo in tempo reale ad un certo gruppo di persone, e di visualizzare su di una mappa la posizione dei dispositivi collegati a persone che l'utente ha aggiunto, le quali hanno accettato di pubblicare la loro posizione.

Cronologia[modifica | modifica sorgente]

Trova i miei amici è stato presentato per la prima volta durante l'evento "Let's Talk iPhone", il 4 ottobre 2011. La prima versione ha visto la sua comparsa sull'App Store qualche ora prima del rilascio ufficiale di iOS 5[1], ma comunque sempre nella giornata stessa prevista per la distribuzione al pubblico.

Funzionalità[modifica | modifica sorgente]

Trova i miei amici offre la possibilità all'utente, previa registrazione con Apple ID, di condividere la sua posizione su Internet. Egli dovrà aggiungere gli amici con cui desidera condividere tale posizione, i quali potranno decidere se condividere a loro volta o meno. È possibile anche visualizzare tutti gli amici su di un'unica mappa, dove il pallino blu rappresenta il luogo dove si trova l'utente (con eventuali arrotondamenti dovuti alla precisione del GPS) e quelli viola gli amici sparsi per il globo.

Ogni qual volta si apre l'applicativo, questo presenterà un elenco degli amici che condividono con l'utente la loro posizione, ed inizierà automaticamente la localizzazione dei loro dispositivi. Il servizio di Trova i miei amici è sempre attivo ed è possibile localizzare anche coloro che non hanno aperto l'applicazione in quel momento, indipendentemente, quindi, dallo stato del loro telefono (purché sia acceso e disponga di una connessione ad Internet).

L'applicazione è compatibile con tutti i dispositivi che possono essere aggiornati ad iOS 5, indipendentemente che siano iPhone, iPad o iPod touch.

Privacy[modifica | modifica sorgente]

Il software mette a disposizione dell'utente diverse opzioni per permettergli di garantire la sua privacy: oltre alla possibilità di aggiungere e condividere la posizione con degli amici temporanei, i quali non potranno più ricevere aggiornamenti dopo un certo periodo di tempo, è possibile interrompere per un certo periodo di tempo il servizio, in modo che anche i propri amici non siano in grado di localizzare il proprio dispositivo. In quest'ultimo caso, gli altri utenti non vedranno altro che lo stesso messaggio che viene visualizzato quando è impossibile ottenere la posizione del dispositivo (come se questo fosse disconnesso da Internet). Inoltre, è possibile impostare delle restrizioni sull'utilizzo di Trova i miei amici da parte dei bambini.

I problemi relativi all'utilizzo di questo tipo di applicativi, in termini di privacy, restano comunque molti e le discussioni in proposito sono ancora molte e aperte[2].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Kyle Wagner, Find My Friends Is Already Live in Gizmodo, 12 ottobre 2011. URL consultato il 1 marzo 2012.
  2. ^ Find My Friends catches wife cheating, brings privacy issues to forefront in 9to5Mac, 16 ottobre 2011. URL consultato il 1 marzo 2012.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]


apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di apple