Finale di stagione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Finale di stagione (dall'inglese americano season finale) è la locuzione con cui, nel linguaggio televisivo, viene definito l'ultimo episodio di una stagione di una serie televisiva.

In molti casi, il finale di stagione contiene cliffhanger lasciati irrisolti e destinati ad essere ripresi nella stagione successiva, nel caso in cui la serie TV venga rinnovata per una nuova stagione. Un esempio di questa forma di finale di stagione è offerto dalla prima stagione della serie TV West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, dove l'episodio finale si conclude con un suono di colpi d'arma da fuoco contro il Presidente ed il suo staff; solo nella season premiere della stagione successiva si chiariscono le conseguenze dell'attentato.

In altri casi, invece, nel finale di stagione viene conclusa la storyline che aveva attraversato l'intera stagione o parte di essa. Un esempio di questo tipo di finale è offerto dalla serie 24, in cui la complicata trama principale viene risolta soltanto nell'episodio conclusivo di stagione.

Nel caso di una serie non rinnovata, ovvero per la quale non sia prevista la produzione di una nuova stagione, il finale di stagione viene definito finale di serie, in quanto conclude l'intera serie televisiva.

Spesso, in attesa di una riconferma della serie televisiva da parte del network televisivo, gli autori optano per un finale aperto, nel quale cioè i cliffhanger vengono lasciati irrisolti o vengono introdotti nuovi temi che verranno approfonditi nella stagione successiva. In alcuni casi, tuttavia è accaduto che al finale di stagione sia seguita la cancellazione della serie, cosicché degli interrogativi sono rimasti irrisolti, generando spesso polemiche e proteste da parte dei fan delle serie coinvolte (è il caso di Las Vegas). In questi casi vengono spesso lanciate campagne da parte dei fan della serie, affinché vengano prodotti degli episodi conclusivi che sciolgano gli intrecci. Una campagna riuscita in tal senso è quella che è stata condotta dai fan della serie Jericho, inizialmente cancellata dopo una sola stagione, ma poi rinnovata per una breve seconda stagione per darle una conclusione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione