Film a contenuto aperto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un film a contenuto aperto o film a contenuto libero (in inglese: open content film) è un film prodotto usando applicazioni open source (codice aperto) e con una metodologia open source. Può essere rilasciato con campioni o fonti materiali che sono rilasciati sotto una licenza che permette a terzi di creare opere derivate o fiction dei fan.

La possibilità di produzione di un film a contenuto aperto si ha grazie alla disponibilità di software open source per la produzione di film, connessioni internet veloci, dispositivi di ripresa digitale, siti per la collaborazione alla produzione di film e semplici schemi di licenza come il Creative Commons.

Il primo film a contenuto aperto fu CHT, una produzione svizzera pubblicata nell'aprile 2004, seguito nello stesso anno da Route66 e dal ben conosciuto Star Wreck: In the Pirkinning del 2005.

Il primo film open source fu Elephants Dream, un corto animato prodotto da Blender Foundation che è stata premiata nel marzo 2006. Pubblicato nell'ottobre 2008 Valkaama diventò il primo lungometraggio open source.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Non c'è una definizione comunemente accetta per il termine Film a contenuto aperto. Comunque un film per essere considerato tale deve essere prodotto e/o distribuito attraverso diversi ma distinti concetti:

  • La produzione del film usa per la maggior parte software open source come Linux, The Gimp, Kdenlive, CinePaint, Blender e Celtx.
  • Una licenza che permetta a terzi di creare lavori derivati.
  • Il rilascio del film sotto licenze libere, inclusa la Creative Commons e la GNU GPL.
  • Il rilascio del film sotto licenze più permissive del copyright tradizionale ma che non soddisfano le definizioni comune di contenuto libero o open source (come le licenze che proibiscono l'uso commerciale e opere derivate)
  • La produzione del film attraverso processi collaborativi aperti, come la modifica della sceneggiatura usando un wiki o Celtx.
  • La produzione di un film open source.

Elenco di film a contenuto aperto[modifica | modifica wikitesto]