FileZilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FileZilla Client
Logo
Screenshot di FileZilla
Screenshot di FileZilla
Sviluppatore Tim Kosse (e altri)
Ultima versione 3.8.1 (1 giugno 2014)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio C++ (wxWidgets)
Genere Accesso remoto
Licenza GPL
(Licenza libera)
Sito web filezilla-project.org

FileZilla Client è un software libero multipiattaforma che permette il trasferimento di file in Rete attraverso il protocollo FTP. Il programma è disponibile per GNU/Linux, Microsoft Windows, e Mac OS X. Tra i vari protocolli supportati, oltre all'FTP vi è l'SFTP, e l'FTP su SSL/TLS. Il 10 agosto del 2007 era uno dei dodici software più popolari di SourceForge di tutti i tempi.

FileZilla Server è un altro prodotto. È un server FTP che supporta il normale protocollo FTP più l'FTP per l'SSL/TLS.

Il codice sorgente di FileZilla è disponibile sul sito SourceForge e, in alcuni casi, anche al momento dell'installazione del programma. Il progetto fu nominato Progetto del Mese nel novembre del 2003.

Caratteristiche e limitazioni[modifica | modifica sorgente]

Le principali caratteristiche del programma sono:

  • il site manager, che permette all'utente di creare una lista di siti FTP e di selezionarne uno con un menu a tendina. Una volta selezionato il sito desiderato, il programma si connetterà al sito stesso permettendo l'upload o il download di file;
  • il message log, è presente in alto e contiene la lista di tutti i messaggi inviati ai server dal programma e le relative risposte ricevute dai server FTP;
  • il file and folder view, è l'interfaccia grafica associata al motore di trasferimento dei file. Posto al di sotto del message log e composto da due finestre di egual grandezza, esso permette all'utente di fare il drag and drop ovvero di navigare tra le cartelle del sistema (parte sinistra) e trascinarle dall'altra parte (parte destra) per trasferire i file o le cartelle selezionate sul server desiderato;
  • il transfer queue, posto sulla parte inferiore della schermata, è formato da una luce rossa e una verde e indica la velocità di trasmissione in download o upload.

Versioni modificate[modifica | modifica sorgente]

Grazie alla sua licenza GNU GPL, sono state realizzate alcune versioni modificate:

Storia del programma[modifica | modifica sorgente]

Il programma fu creato come progetto per il corso di informatica nel 2001 da Tim Kosse e due suoi amici. Fin dall'inizio, ci fu una discussione sul tipo di licenza da attribuire al progetto: alla fine si decise di rilasciarlo come software open source perché erano presenti già numerosi client FTP e se l'avessero distribuito come prodotto commerciale molto probabilmente non ne avrebbero venduta una copia.

La versione alpha del progetto fu rilasciata a gennaio del 2001. Tutte le caratteristiche del progetto divennero complete verso la versione beta 2.1. Prima della versione 3.0 il progetto era disponibile solo per Microsoft Windows.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero