File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Map of Paestum 1732.JPG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(2 634 × 2 058 pixel, dimensione del file: 2,39 MB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
  • Italiano: Pianta di Paestum, di Costantino Gatta, 1732. L'immagine - che è la più antica pianta attualmente nota che ritrae tutta l'area archeologica di Paestum - è stata realizzata prima dell'apertura da parte di Carlo III di Borbone della Strada delle Calabrie (oggi SS 18) che attraversa la città antica in senso N-S.

L'immagine è orientata E-W, e pur rappresentando tutti gli elementi più caratteristici e distintivi di Paestum, tuttavia appare molto imprecisa ed approssimativa: la città è compressa da tutti i lati, con la parte orientale talmente ridotta che i due templi maggiori, correttamente posti in prossimità di Porta Giustizia (a sinistra) si ritrovano al tempo stesso a poca distanza da Porta Sirena (in basso) da cui invece sono molto distanti. Il Tempio di Cerere correttamente situato presso Porta Aurea (a destra) risulta però lontano e sfalsato rispetto agli altri due templi, che invece nella realtà si trovano sulla stessa linea. La chiesa proto-romanica dell’Annunziata correttamente collocata ad E del Tempio di Cerere, mostra prima di tutto un orientamento sbagliato e poi un allineamento con gli altri due templi che è irreale.

Molto lontani dalla realtà, infine, sono l'altezza e la sottigliezza delle mura, le torri (ridotte a due soltanto) con una forma medievale a scarpata e provviste di merlature, ed infine verso W (in alto) le numerose posterule che si affiancano a Porta Marina, ingrandite fino ad avere la stessa altezza della porta della città, quest'ultima fra l'altro resa con un arco integro mentre nella realtà essa è crollata.
English: Map of Paestum by Costantino Gatta, 1732
Deutsch: Ein Blick auf die Ruinen von Paestum, von: Costantino Gatta, 1732
Data
Fonte own work, picture made at the museum in Paestum
Autore Heinz-Josef Lücking
Public domain

Quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 100 anni o meno.


Devi inserire anche un tag per il pubblico dominio relativo agli Stati Uniti per indicare perché quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale21:09, 18 ago 2008Miniatura della versione delle 21:09, 18 ago 20082 634 × 2 058 (2,39 MB)Arcy{{Information |Description={{de|1=Ein Blick auf die Ruinen Paesto, von: Costantino Gatta, 1732}} |Source=own work, picture made at the museum in Paestum |Author=Heinz-Josef Lücking |Date= |Permission= |other_versions= }} <!--{{ImageUpload|full}}--> [[Ca

Le seguenti 2 pagine usano questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file:

  • Usato nelle seguenti pagine di de.wikipedia.org:
  • Usato nelle seguenti pagine di hr.wikipedia.org:
  • Usato nelle seguenti pagine di sh.wikipedia.org:

Metadati