Fiat 60 HP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fiat 60 HP
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia Fiat
Tipo principaletorpedo
Produzionedal 1904 al 1909
Sostituisce laFiat 24-32 HP
Sostituita daFiat 16-20 HP
Esemplari prodotti86[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3450 mm
Larghezza1500 mm
Altezza1540 mm
Passo2985-3520[1] mm
Massa1740 kg
Altro
Assemblaggiostabilimento di corso Dante, Torino

La 60 HP è un'autovettura di lusso costruita dalla Fiat dal 1904 al 1909. Fu commercializzata per soddisfare la forte richiesta di automobili lussuose d'esportazione, compresa la domanda dal mercato americano. La trazione era posteriore ed i freni agivano sull'albero di trasmissione e sulle ruote posteriori[1].

Progettando la vettura con dettagli lussuosi fin dalle sue più piccole finiture, fu presentata al mercato americano dove fu completata dai carrozzieri Quimby e Demarest. All'epoca infatti le vetture venivano fornite molto spesso a telaio nudo, ed i clienti carrozzavano la vettura da carrozzieri di loro fiducia. Furono commercializzate due versioni, "normale" ed "allungata".

Furono prodotte tre versioni:

La vettura era caratterizzata da importanti innovazioni tecnologiche: fu la prima berlina a poter disporre di un'accensione a magnete ad alta tensione e dell'avviamento ad aria compressa. Altra novità, il raffreddamento automatico ad acqua del freno a tamburo posto sull'albero di trasmissione.

La Fiat 60 HP fu la prima vettura a benzina destinata alla personale locomozione del kaiser Guglielmo II di Prussia, acquistata su consiglio del fratello Enrico, grande appassionato di automobili e, secondo la tradizione, inventore del tergicristallo. La scelta era caduta sul modello Fiat, in quanto considerato il non plus ultra tecnologico dell'epoca. Rimase in servizio pochi mesi e venne ben presto sostituita da vetture Mercedes, Benz, Opel e NAG, a causa dei malumori espressi dalla Corte prussiana nei confronti della scelta poco nazionalistica.

È stata fabbricata negli stabilimenti Fiat di corso Dante a Torino in 20 esemplari.

Una Fiat 60 HP terza serie del 1907

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Specifiche tecniche della Fiat 60 HP, su fiat.modeles.free.fr. URL consultato il 6 maggio 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili