Festival di Avignone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Festival d'Avignon
U topia parade.JPG
Luogo Avignone
Anni 1947 - oggi
Fondato da Jean Vilar
Date Luglio
Genere Teatro
Sito ufficiale http://www.festival-avignon.com

Il Festival d'Avignon è una manifestazione teatrale che si svolge ogni anno in Francia, nella città di Avignone, dove si tiene nel mese di luglio. La prima edizione ebbe luogo dal 4 al 10 settembre 1947, organizzata da Jean Vilar, attore, regista e direttore di teatro. Il festival è composto da due parti, In e Off. A quest'ultimo può partecipare qualunque compagnia lo voglia, senza limitazioni.

Nel 2008 le due sezioni comprendevano 950 spettacoli distribuiti in un periodo di tre settimane. I programmi propongono opere sconosciute del repertorio mondiale e testi contemporanei.

Il Festival In[modifica | modifica sorgente]

La sezione In dal 1980 è organizzata da un'associazione non profit il cui consiglio di amministrazione è composto da: Stato francese, la città di Avignone, il dipartimento della Vaucluse, la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, e un direttivo di sette personaggi pubblici competenti in materia di teatro. Alcuni spettacoli del Festival In si svolgono nel cortile d'onore del Palazzo dei Papi, luogo di residenza del papato durante la cattività avignonese del XIV secolo.

Il festival Off[modifica | modifica sorgente]

La sezione Off è organizzata da un'organizzazione non profit composta principalmente da compagnie teatrali e invade strade e piazze in tutta la città.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]