Festival della poesia di Struga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Festival della poesia di Struga
Le serate della poesia di Struga (Струшки вечери на поезијата)
Struga Poetry Evenings Festival Macedonia 1.jpg
Luogo Struga
Anni 1962-oggi
Frequenza Annuale
Date
Genere Poesia
Sito ufficiale http://www.svp.org.mk/

Il Festival della poesia di Struga (in macedone Струшки вечери на поезијата, translitterato: Struški večeri na poezijata, ovvero "Le serate della poesia di Struga" e così tradotto anche in inglese e in tedesco) è un festival di poesia tenuto annualmente dal 1962 nella città di Struga (Macedonia).

Targa commemorante la vittoria del poeta tedesco Hans Magnus Enzensberger.

La prima edizione del 1962 fu limitata ai poeti macedoni, mentre a partire dalla seconda edizione del 1963 il festival allargò la partecipazione ai poeti dell'ex Yugoslavia. Il premio del festival, dedicato alla memoria dei fratelli Miladinov, fu assegnato al miglior libro di poesia per le due consecutive edizioni. Nel 1966 il festival divenne definitivamente internazionale, laureando i principali poeti europei: il primo fu il poeta sovietico Robert Rozhdestvensky. A partire dal 1968, grazie al contributo dell'UNESCO è stato inoltre istituito un premio per i giovani poeti emergenti (premio Ponti di Struga).

Molti dei poeti contemporanei più famosi sono stati laureati in occasione delle varie edizioni del festival: tra gli italiani Eugenio Montale e Edoardo Sanguineti. Per ogni laureato viene predisposta una targa nel parco di Struga. Diversi premi sono stati assegnati a famosi poeti dissidenti: Bulat Okudzhava (1967), Pablo Neruda (1972) e lo statunitense Allen Ginsberg (1986).

Svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

La cerimonia d'apertura si tiene presso il centro culturale di Struga, dove viene letto il Taga za Jug di Konstantin Miladinov, a cui fa seguito la lettura delle proprie opere da parte di diversi poeti. Nella chiesa di Santa Sofia della vicina città di Ocrida viene proclamato il vincitore. Si svolgono anche rappresentazioni artistiche multimediali di vario genere. Presso il monastero di San Naum si svolgono spettacoli di musica e danze etniche. Infine, lungo il fiume Drim, si tiene la cerimonia di chiusura. Eventi collaterali possono svolgersi nella capitale Skopje.

Viene spesso pubblicata un'antologia delle opere presentate, nella quale gli autori sono raggruppati per nazionalità. Nel 1971 e nel 1992 sono state pubblicate antologie di poeti italiani.

Numero di vincitori per paese
Paese Numero di poeti laureati
Stati Uniti Stati Uniti 4
Flag of SFR Yugoslavia.svg Yugoslavia 4
URSS URSS 3
Francia Francia 2
Italia Italia 2
Regno Unito Regno Unito 2
Spagna Spagna 2
Svezia Svezia 2
Ungheria Ungheria 2
Albania Albania 1
Australia Australia 1
Bulgaria Bulgaria 1
Cile Cile 1
Cina Cina 1
Cuba Cuba 1
Croazia Croazia 1
Germania Germania 1
Giappone Giappone 1
Corea del Sud Corea del Sud 1
Grecia Grecia 1
India India 1
Israele Israele 1
Irlanda del Nord Irlanda del Nord 1
Libano Libano 1
Macedonia Macedonia 1
Palestina Palestina 1
Polonia Polonia 1
Portogallo Portogallo 1
Romania Romania 1
Russia Russia 1
Senegal Senegal 1
Slovenia Slovenia 1
Sudafrica Sudafrica 1
Turchia Turchia 1

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]