Opet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Festa di Opet)

Opet è una festività kemetica in onore di Amon, Mut e il loro figlio Khonsu. È anche la festa del ringraziamento ovvero della riconoscenza nei confronti di Neter per tutte le positività della vita. La festa simboleggia anche il rinnovamento del ka divino del Nisut e cade in settembre e ottobre.

Celebrazioni e decorazioni[modifica | modifica wikitesto]

Per celebrare la ricorrenza possono essere recitate preghiere in onore di Amon, Mut e Khonsu, nonché procedere alla pulizia e alla decorazione delle icone che li rappresentano. Vengono festeggiati anche i bambini - che nella loro ingenuità sono quelli che più riescono a mettersi in contatto con le divinità - i sacerdoti e i leader spirituali.

Per la ricorrenza può essere utilizzato qualsiasi tipo di decorazione legato al trio divino. Amon è solitamente correlato all'ariete, all'anatra e al toro; come simbolo decorativo possono essere utilizzate perciò piume di anatra. I simboli di Mut sono invece il cobra e la leonessa, mentre un simbolo comune per Khnum è la Luna crescente. I colori correlati alla festività sono il rosso, il blu, il verde, ma soprattutto il bianco e il grigio.

Neopaganesimo Portale Neopaganesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Neopaganesimo