Festa dell'uva (Impruneta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La sfilata del 2009 - Rione Sante Marie - 1º classificato
Rione del Sant'Antonio, primo classificato 2014.
Rione del Sant'Antonio, primo classificato 2016.
Rione delle Fornaci, primo classificato 1985.

La Festa dell'uva è una sagra che si svolge ogni ultima domenica di settembre a Impruneta, cittadina in provincia di Firenze, situata all'interno nell'area vitivinicola dei vini Chianti. Nata nel 1926 come esibizione agricola dei prodotti delle fattorie del paese, all'inizio degli anni '30 i quattro rioni storici del paese si affiancarono nella competizione alle fattorie, le quali lasciarono definitivamente spazio alle contrade alla ripresa della manifestazione nel 1950, dopo la pausa bellica iniziata nel 1938. La Festa dell'Uva di Impruneta è la più antica festa dell'Uva d'Italia[senza fonte], e rappresenta uno spettacolo in grado di richiamare ogni anno migliaia di persone in piazza Buondelmonti, nel cuore del paese.

Per il suo carattere unico, e non riconducibile a nessuna delle sagre o feste simili in tutta Italia, così venne definita alla fine degli anni '50 dal giornalista e scrittore impruetino Leandro Giani: "La Festa dell'Uva, all'Impruneta, è qualcosa di più del Palio di Siena. I rioni del mio paese scendono in lotta fra loro, ma lo spirito di quella lotta entusiasmante non è evocato dalla sfilata dei carri allegorici lungo le vie del paese in settembre, bensì da ciò che i rionisti imprunetini hanno in corpo fin dal momento che per la festa dell'uva si mettono a lavorare. Cioè da sempre. E se la giuria che annualmente giudica e premia le loro fatiche secondo un ordine di merito che ad essa sembra essere equo, sapesse ciò che passa dentro agli imprunetini il giorno della loro sagra, non ne farebbe certamente di niente. Il carattere di un popolo diviso in quattro sottopopoli, con leggi proprie e pensieri liberi, che fanno del mio paese la più grande e intelligente Repubblica dell'Uva del mondo".[1]

La domenica della Festa[modifica | modifica wikitesto]

Rione del Pallò, primo classificato 2004.

La Festa inizia dopo il saluto del Presidente dell'Ente Festa dell'Uva, del Sindaco e dell'esibizione della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta e dura tutto il pomeriggio: il momento clou dell'evento è raggiunto durante la gara tra Rioni con la sfilata dei carri allegorici nella piazza Buondelmonti. Ogni rione ha 40 minuti di tempo per proporre il proprio spettacolo, il quale viene giudicato da una giuria specializzata. Ogni rione effettua il suo ingresso in piazza, posiziona i propri carri di fronte alla basilica e inizia il racconto della propria storia, con lo sviluppo della scenografia, dei balletti e con l'accompagnamento delle musiche. La Festa si contraddistingue per la partecipazione di circa 1500 persone, tra attrezzisti, coreografi, ballerine/i, comparse, suddivise nei quattro Rioni del Paese. Ogni Rione mette in scena un vero e proprio racconto "inedito", sceneggiato e coreografato che tiene al centro la tematica dell'Uva. Il progetto viene scelto dal rione nei primi mesi dell'anno, ed elaborato per settimane, prima di vedere la sua forma definitiva: dalla fine di agosto, i rionali si ritrovano ogni sera nella propria sede rionale per lavorare alla costruzione dei carri, alla cucitura dei vestiti, alla realizzazione di oggetti, coreografie, all'adattamento delle musiche.

Per tutto il mese di settembre i lavori nei cantieri proseguono fino a notte fonda, dove ognuno dà il propri contributo volontario. Quasi ogni sera si svolgono cene accompagnate da canti e cori, e alla vita del rione partecipano tutti, senza distinzioni di età. I rioni ricordano ogni anno anche i propri rionali scomparsi, attraverso l'organizzazione di cene di beneficenza a cui partecipano centinaia di persone.

Dopo la sfilata e lo spoglio dei voti dei giurati, il Sindaco comunica la classifica finale dal terrazzino del palazzo comunale. Il rione vincitore riceve una coppa, che dagli anni '90 viene realizzata in cotto da una delle fornaci storiche di Impruneta. Inoltre, il rione vincitore ha diritto di cenare in piazza Buondelmonti il sabato successivo alla Festa per celebrare la vittoria, e la sua bandiera viene appesa al terrazzo del Comune per una settimana.

I rioni[modifica | modifica wikitesto]

Rione delle Sante Marie: Situato a sud della piazza principale del paese, il rione delle Sante Marie deve il suo nome all'omonimo monte situato al centro del rione. Ciò che caratterizza da sempre il rione delle Sante Marie è la passione per gli aspetti più tradizionali della cultura contadina. Ha per simbolo tre M rosse in campo celeste, il colore del rione.

Rione del Sant'Antonio: In vetta al monte Sant'Antonio, collinetta boscosa che scende quasi a sfiorare la piazza dell'Impruneta, si trova una cappellina rinascimentale dedicata all'omonimo Santo. Per questo, il rione che si stende alle falde di questa collina, sul lato ovest, si chiama così. Il colore della sua bandiera è il bianco, mentre il suo simbolo è Sant'Antonio circondato da un maiale, un cane e un'oca.

Rione delle Fornaci: Il rione delle Fornaci, dall’anima calda e passionale, rimasto nel tempo fedele a se stesso, stravagante ed esplosivo, anticonformista e impetuoso, capace ogni volta di rinascere dalle proprie ceneri. Il colore rosso simboleggia la passione che anima il cuore di ogni fornacino, il suo lavoro, la sua indole burrascosa e tenace. Ha per simbolo un orcio di cotto.

Rione del Pallò: Verde come le pinete che hanno dato il nome al paese dell'Impruneta è invece il colore del rione del Pallò, il cui nome deriva dall'esistenza, nell'antichità, di un luogo pianeggiante usato per il gioco delle bocce: un pallaio. Ed è per questa ragione che sullo stemma del rione appaiono tre bocce rosse sopra un pampino argentato.

Nell'albo d'oro, il Rione del Pallò è al primo posto con 31 vittorie; al secondo posto il Rione del Sant'Antonio, con 24; al terzo posto il Rione delle Sante Marie, con 13, e al quarto posto il rione delle Fornaci, con 11.

La prima edizione della Festa con la presenza dei rioni, nel 1932, fu vinta dal rione delle Fornaci. La prima edizione dopo la pausa bellica, nel 1950, fu vinta dal Rione del Sant'Antonio, che ha vinto anche la prima edizione del nuovo millennio, nel 2000. Il Rione del Pallò detiene, oltre a quello dei primi posti, il record per il minor numero di quarti posti, solo 5.

Dal 2003, i rioni sono riuniti nell'Ente Festa dell'Uva, che gestisce la Festa e ne coordina l'organizzazione. L'Ente ha preso il posto del Comitato Rionale Imprunetino, che venne creato nel 1994.

Albo d'Oro[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è riportato l'albo d'oro ufficiale della competizione.[2]

Anni 1° Classificato 2° Classificato 3° Classificato 4° Classificato
2023 Sant'Antonio Fornaci Sante Marie Pallò
2022 Sant'Antonio Pallò Fornaci Sante Marie
2021 Sospesa a causa della Pandemia di COVID-19
2020
2019 Pallò Sant'Antonio Fornaci Sante Marie
2018 Sant'Antonio Fornaci Pallò Sante Marie
2017 Sant'Antonio Sante Marie Pallò Fornaci
2016 Sant'Antonio Sante Marie Pallò Fornaci
2015 Pallò Sant'Antonio Fornaci Sante Marie
2014 Sant'Antonio Pallò Sante Marie Fornaci
2013 Sospesa per maltempo
2012 Pallò Fornaci Sante Marie Sant'Antonio
2011 Sante Marie Pallò Sant'Antonio Fornaci
2010 Pallò Fornaci Sante Marie Sant'Antonio
2009 Sante Marie Pallò Fornaci Sant'Antonio
2008 Sante Marie Fornaci Pallò Sant'Antonio
2007 Sante Marie Pallò Fornaci Sant'Antonio
2006 Sante Marie Pallò Sant'Antonio Fornaci
2005 Fornaci Sant'Antonio Sante Marie Pallò
2004 Pallò Sant'Antonio Fornaci Sante Marie
2003 Sospesa per maltempo, avevano però sfilato Fornaci e Sante Marie
2002 Pallò Sant'Antonio Sante Marie Fornaci
2001 Pallò Sant'Antonio Fornaci Sante Marie
2000 Sant'Antonio Pallò Sante Marie Fornaci
1999 Sant'Antonio Pallò Sante Marie Fornaci
1998 Pallò Fornaci Sant'Antonio Sante Marie
1997 Pallò Fornaci Sant'Antonio Sante Marie
1996 Pallò Sant'Antonio Fornaci Sante Marie
1995 Sant'Antonio Sante Marie Pallò Fornaci
1994 Sante Marie - Pallò Sant'Antonio Fornaci
1993 Sant'Antonio Sante Marie - Fornaci Pallò
1992 Pallò Sant'Antonio Sante Marie Fornaci
1991 Pallò Sant'Antonio Sante Marie Fornaci
1990 Fornaci Sant'Antonio Pallò Sante Marie
1989 Pallò Sant'Antonio Sante Marie Fornaci
1988 Sante Marie Fornaci Pallò Sant'Antonio
1987 Pallò Sante Marie Sant'Antonio Fornaci
1986 Sante Marie Fornaci Pallò Sant'Antonio
1985 Fornaci Pallò Sante Marie Sant'Antonio
1984 Sante Marie Sant'Antonio Pallò Fornaci
1983 Sante Marie Pallò Fornaci
1982 Pallò Fornaci Sant'Antonio Sante Marie
1981 Pallò Fornaci Sante Marie Sant'Antonio
1980 Sante Marie - Fornaci Pallò Sant'Antonio
1979 Pallò Sante Marie Fornaci Sant'Antonio
1978 Sante Marie Sant'Antonio Pallò Fornaci
1977 Pallò Sante Marie Sant'Antonio Fornaci
1976 Pallò Sante Marie Fornaci - Sant'Antonio
1975 Fornaci Sante Marie Pallò Sant'Antonio
1974 Sant'Antonio Pallò Sante Marie Fornaci
1973 Sant'Antonio Sante Marie Pallò Fornaci
1972 Pallò Sante Marie Fornaci Sant'Antonio
1971 Fornaci Pallò Sante Marie Sant'Antonio
1970 Pallò Fornaci Sante Marie Sant'Antonio
1969 Fornaci Pallò Sante Marie Sant'Antonio
1968 Pallò Fornaci Sante Marie Sant'Antonio
1967 Pallò Sante Marie Sant'Antonio Fornaci
1966 Pallò Sante Marie Sant'Antonio Fornaci
1965 Fornaci Pallò Sant'Antonio Sante Marie
1964 Sant'Antonio Pallò Sante Marie - Fornaci
1963 Sante Marie Pallò Fornaci Sant'Antonio
1962 Pallò Sant'Antonio Sante Marie - Fornaci
1961 Pallò Sant'Antonio Fornaci Sante Marie
1960 Pallò - Sant'Antonio Sant'Antonio Sante Marie Fornaci
1959 Sant'Antonio Pallò Sante Marie Fornaci
1958 Sant'Antonio Pallò Fornaci Sante Marie
1957 Non competitiva, con partecipazione straordinaria di Sandra Milo
1956 Pallò - Sant'Antonio Sante Marie Fornaci
1955 Sant'Antonio Pallò Fornaci Sante Marie
1954 Pallò Fornaci Sant'Antonio Sante Marie
1953 Sant'Antonio Fornaci Pallò Sante Marie
1952 Sant'Antonio Sante Marie Pallò Fornaci
1951 Sant'Antonio Sante Marie Pallò Fornaci
1950 Sant'Antonio Fornaci Pallò Sante Marie
Sospesa a causa della Seconda guerra mondiale
1937 Fornaci Sant'Antonio Pallò Sante Marie
1936 Sant'Antonio Pallò Sante Marie Fornaci
1935 Fornaci Pallò Sante Marie Sant'Antonio
1934 Pallò Sante Marie Sant'Antonio Fornaci
1933 Sant'Antonio Fornaci Sante Marie Pallò
1932 Fornaci Sant'Antonio Sante Marie Pallò

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Leandro Giani, "Imprunetini, figli di buone donne", Firenze, Grafiche Aradei, 1998, p. 71..
  2. ^ festadelluvaimpruneta.it, https://festadelluvaimpruneta.it/festa-delluva/albo-doro/.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Riccardo Lazzerini "L'odore del gasolio e dell'uva", editore Florence Art Edizioni,2007 ISBN 978-88-95631-04-2
  • Francesca Giovannini, La Festa dell'uva di Firenze e dell'Impruneta: storia di una tradizione inventata, editore Florence Art, 2009, ISBN 978-8895631271
  • Riccardo Lazzerini "La Storia della Festa Dell'Uva di Impruneta", editore da Florence Art Edizioni,2014 ISBN 978-88-95631-93-6
  • Riccardo Lazzerini-Filippo Venturi "L'Uva in Festa: i novant'anni della Festa dell'Uva di Impruneta", editore Florence Art Edizioni,2016 ISBN 978-88-99112-32-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]