Festa del Litorale sloveno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Festa del Litorale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Festa del Litorale sloveno
La regione storica del Litorale sloveno all'interno della Slovenia
Tiponazionale
Data15 settembre
Celebrata inBandiera della Slovenia Slovenia
Celebrata aSoprattutto nel Litorale sloveno e a Lubiana
Oggetto della ricorrenzaAnnessione alla Repubblica Socialista di Slovenia (parte della Jugoslavia nel 1945) del territorio, già parte della Venezia Giulia e d'Italia, detto in Slovenia Litorale sloveno.
Data d'istituzione2005

La festa del Litorale sloveno, ufficialmente festa del ritorno del Litorale sloveno alla madrepatria (in sloveno Vrnitev Primorske k matični domovini), è una festa che si svolge il 15 settembre di ogni anno a partire dal 2005, istituita dal presidente sloveno Janez Drnovšek in risposta al Giorno del ricordo che si svolge in Italia in ricordo dei martiri delle foibe e per l'esodo dal 2004.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La festa, che ha suscitato molte polemiche in Italia, ricorda l'annessione del cosiddetto Litorale sloveno alla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia sotto la Repubblica Socialista di Slovenia (ora Slovenia) con il trattato di pace di Parigi entrato in vigore il 15 settembre 1947. La prima festa del Litorale sloveno è stata festeggiata a Portorose alla presenza del primo ministro Janez Janša. Mentre alla festa del 2008 di fronte a circa duemila persone, alla presenza del presidente della Repubblica Danilo Türk, dell'ex capo dello Stato Milan Kučan, il presidente del Parlamento France Cukjati e numerosi ministri e discorso celebrativo è stato pronunciato dal premier Janez Janša.

Nessun esponente della minoranza italiana era presente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]