Festa dei Veneti
La Festa dei Veneti è una manifestazione organizzata dall'associazione Raixe venete a partire dal 2004 a Cittadella, che si dichiara puramente culturale e, quindi, apolitica.
Lo scopo di questa festa è quello di rimarcare e rappresentare il Veneto e la sua cultura in tutti i suoi aspetti, facendo uso dello slogan: "Insieme co le nostre tradision contro le nostre divixion" (in italiano "Insieme con lo nostre tradizioni, contro le nostre divisioni")[1].
Durante la festa si possono trovare prodotti tipici della regione e canzoni rap in lingua veneta.
Il centro della manifestazione è il palco, sopra il quale senza alcuna interruzione, si esibiscono ed intervengono moltissime persone e gruppi il cui operato è incentrato sulla lingua veneta.
Viene inoltre svolta una sfilata attorno alle mura della città di gruppi con cartelli a favore di lingua e cultura veneta, di gruppi di rievocazione storica e di gruppi culturali di ogni genere.
Gli organizzatori stimano che nella prima edizione abbiano partecipato 10.000 persone, salite a 30.000 nell'edizione 2006.
Ma proprio in quest'ultima edizione, la presenza del cosiddetto Tanko, il mezzo utilizzato nel 1997 dai Serenissimi per assaltare il campanile di San Marco, ha fatto sorgere polemiche e dubbi riguardo alle tendenze politiche degli organizzatori della festa. Dubbi o anche certezze.
Nell'edizione 2007 c'è stata una collaborazione con alcune realtà culturali e politiche catalane ed è stato eguagliato anche il numero di partecipanti presenti all'edizione precedente.
Infine, nell'edizione 2009 fra le varie Istituzioni locali e nazionali, hanno portato i loro saluti il sindaco di Roncade (del Partito Democratico) e il ministro, ora governatore del Veneto, Luca Zaia.
L'edizione 2010 ha registrato un vasto consenso fra la popolazione, con circa 50.000 visitarori [2] , spettatori e partecipanti. Un'edizione che ha suscitato numerose polemiche sui giornali per la possibilità di ripetere [3], in un'urna ricostruita storicamente, il voto plebiscitario del 1866, che unì il Veneto all'Italia con esiti bulgari e poco chiari.
Indice |
[modifica] Cronologia delle feste
- Festa dei Veneti 2004, 05 settembre, [1]
- Festa dei Veneti 2006, 01/02/03 settembre, [2]
- Festa dei Veneti 2007, 07/08/09 settembre, [3]
- Festa dei Veneti 2008, 05/06/07 settembre, [4]
- Festa dei Veneti 2009, 04/05/06 settembre, [5]
- Festa dei Veneti 2010, 03/04/05 settembre, [6]
- Festa dei Veneti 2011, 02/03/04 settembre, [7]
[modifica] Note
[modifica] Collegamenti esterni
[modifica] Video
- Festa dei Veneti del 2006, con esposizione del Tanko dei Serenissimi
- Video sulla mostra "Gli Dei dei Veneti" del 2006
|
|