Ferrovia Palermo-Messina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palermo-Messina
Stati attraversatiBandiera dell'Italia Italia
InizioPalermo Centrale
FineMessina Centrale
Attivazionea tratte, dal 1863 al 1895
GestoreRFI
Precedenti gestoriRS (1887-1905)
FS (1905-2001)
Lunghezza224 km
Scartamento1435 mm
Elettrificazione3000 V CC
DiramazioniBivio Oreto, Palermo Brancaccio, Fiumetorto, Bivio Terme Vigliatore - Patti-San Piero Patti (19 km)
Ferrovie

La ferrovia Palermo-Messina (spesso indicata anche come Messina-Palermo) è la direttrice ferroviaria principale della Sicilia settentrionale e collega le due importanti città di Messina e Palermo e i centri abitati della costa tirrenica. È inoltre parte dell'Asse ferroviario 1 della Rete ferroviaria convenzionale trans-europea TEN-T.

La linea è in comune con la ferrovia Palermo-Catania e Palermo-Agrigento ed è l'ideale prosecuzione della ferrovia Palermo-Trapani della costa tirrenica, collegando quindi le due città opposte (Messina e Trapani) dell'isola da est a ovest.

Le principali città servite sono Bagheria, Termini Imerese, Cefalù, Sant'Agata di Militello, Capo d'Orlando, Patti, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo.

Inizialmente a semplice binario, la ferrovia ha subito diversi interventi infrastrutturali che spesso ne hanno modificato il tracciato portando al raddoppio del binario per il 61 % del suo percorso, ovvero per circa 137 km, e a binario unico per i restanti 87 km[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo tratto, costruito dalla Società Vittorio Emanuele e aperto il 28 aprile 1863, partiva da Palermo (la cui stazione centrale era in posizione di poco arretrata rispetto all'attuale) e con un percorso di 13 km giungeva a Bagheria. L'anno dopo vennero aperti ulteriori 18 km di ferrovia fino a Trabia e infine nel 1866 il treno giunse a Termini Imerese; ci vollero altri tre anni perché arrivasse a Fiumetorto. Da qui, piegando verso l'interno, raggiungeva Cerda costituendo il primo tratto della ferrovia, di interesse minerario e commerciale, per Lercara e Porto Empedocle. Le difficoltà orografiche del percorso costiero per Messina e soprattutto la crisi finanziaria della Vittorio Emanuele fecero accantonare in un primo momento ogni ipotesi di proseguimento. Per raggiungere Messina via ferrovia si dovette attendere il 1882 ma tramite un giro lunghissimo via Girgenti (Agrigento), Caltanissetta e Catania.

Tratta Inaugurazione
PalermoBagheria[2] 28 aprile 1863
Bagheria–Trabia[2] 25 luglio 1864
Trabia–Termini Imerese[2] 20 febbraio 1866
Termini Imerese–Fiumetorto[2] 1º aprile 1869
Fiumetorto–Cefalù 20 aprile 1887
MessinaSan Filippo 20 giugno 1889
San Filippo–Milazzo 20 agosto 1890
Milazzo–Barcellona 27 settembre 1890
Barcellona-Oliveri 15 giugno 1891
Oliveri-Patti 25 maggio 1892
Patti–Capo d'Orlando 20 novembre 1893
Cefalù–Castelbuono 25 marzo 1894
Castelbuono–Tusa 20 novembre 1894
Tusa–Capo d'Orlando 16 giugno 1895

Quasi vent'anni dopo l'apertura della tratta fino a Fiumetorto i lavori di costruzione della linea tirrenica sicula ripresero a cura della nuova concessionaria, la Società per le strade ferrate della Sicilia, che avviò i lavori nel primo tratto di linea costiera per Messina attivando, il 20 aprile 1887, i 23,72 km di linea ferrata fino a Cefalù; Fiumetorto divenne una stazione di diramazione dando così inizio all'attuale e più breve collegamento con Messina.

I lavori iniziarono anche dal lato dello Stretto e, nel 1889, entrò in funzione la tratta Messina Centrale - Messina Scalo - Villafranca Tirrena con un tortuoso tracciato di 17,098 km caratterizzato da pendenze molto elevate e da diverse gallerie per superare l'ostacolo dei Monti Peloritani. Alla fine del 1890 entrò in funzione la tratta Milazzo-Barcellona e verso la fine del 1891 la tratta San Filippo-Santa Lucia-Novara-Montalbano-Furnari di 21,32 km. Nel 1892 si arrivò alla stazione di Patti-San Piero Patti e alla fine del 1893 a quella di Capo d'Orlando.

Il 16 giugno del 1895, con l'attivazione della tratta di 49 km tra Capo d'Orlando e Tusa, venne stabilito l'esercizio della intera linea con trazione a vapore come peraltro era avvenuto su tutta la rete siciliana. Da allora il tracciato ha subito pochi cambiamenti fin quasi alla fine del XX secolo.

La seconda guerra mondiale causò gravi danni alla linea in seguito all'avanzata degli Alleati verso Messina nel 1943; presto, tuttavia, vennero iniziati i lavori di ripristino e con l'avvento delle ALn 772 i treni rapidi della linea vennero velocizzati.

Tra il 1951 e il 1955 si ebbe l'elettrificazione della linea a cui fece seguito il raddoppio tra Palermo e Fiumetorto, tratto in comune con la linea per Agrigento e Catania, e il 15 ottobre 1955 la trazione sull'intera linea divenne elettrica a 3000 volt con corrente continua.

In seguito alla Legge 17/1981 del famoso "piano integrativo" ed in particolare al Decreto Ministeriale del 04/10/81 nº 1881 venne avviato l'iter progettuale per il raddoppio della tratta Messina–Patti.

Nel 1984, in seguito alla stipulazione della "Convenzione 90/84" sottoscritta tra il Raggruppamento Costanzo (impresa costruttrice) e le Ferrovie dello Stato, le FS affidarono i lavori di raddoppio del tronco "S. Filippo – Terme Vigliatore" e, successivamente, del tronco "Terme Vigliatore – Patti" al "Consorzio A.T.I." costituito dalle imprese Costanzo e I.R.A. Costruzioni Generali.

Nel 1986 iniziarono anche i lavori di scavo della nuova Galleria Peloritana, anch'essi nel progetto di raddoppio della linea, che avrebbero eliminato il difficoltoso valico dei Monti Peloritani, la cui pendenza era prossima al 30 per mille e obbligava alla doppia trazione o alla spinta in coda dei treni pesanti.

Tramite il Decreto nº 1238 del 23.10.87, pubblicato nella G.U.R.S. nº 3 del 16.01.1988., fu definitivamente approvato dall'Assessorato al Territorio e all'Ambiente il progetto di raddoppio del tronco Messina-Acquedolci con la scelta di mantenere in esercizio anche il vecchio tracciato storico tra Novara M.F. e Patti-San Piero Patti per il solo servizio locale; a tal scopo, venne realizzato un opportuno bivio tra il nuovo ed il vecchio tracciato realizzato nel territorio di Terme Vigliatore.

Nel 1988 vennero appaltati i lavori di raddoppio della "Galleria Madonna del Tindari" e successivamente, nel 1991, l'intero tronco "Terme Vigliatore – Patti".

Il 29 novembre 1991 fu dismessa la stazione di Milazzo, sita in piazza Marconi, e il 1º dicembre dello stesso anno anche le stazioni di Barcellona-Castroreale e Terme Vigliatore, sostituite nel giro di poche ore rispettivamente dalla nuova stazione di Milazzo (30 novembre) e dalle due nuove stazioni di Barcellona-Castroreale e Terme Vigliatore (1º dicembre) a completamento del nuovo tronco a doppio binario "San Filippo - Terme Vigliatore".

I lavori per la realizzazione del nuovo tracciato "Bivio Terme Vigliatore - Patti-San Piero Patti", spostato più a monte rispetto al vecchio, procedettero molto lentamente in seguito a difficoltà tecniche nella realizzazione delle numerose gallerie (tra cui la più importante è la "Galleria Madonna del Tindari" di 4,651 km) per un totale di 8,8 km e nella realizzazione del bivio d'interscambio ed inoltre a causa di diversi scioperi degli operai delle imprese costruttrici. La "Galleria Madonna del Tindari" venne infatti completata soltanto il 4 dicembre 1998.

Ponte ferroviario sul torrente Cocuzzaro tra Spadafora e Venetico, appartenente alla linea dismessa il 9 agosto 2009.

Il 24 settembre del 2000 venne dismessa la stazione di San Filippo-Santa Lucia e il 29 novembre dell'anno successivo[3] venne finalmente inaugurata la Galleria Peloritana di 12,817 km a doppio binario posta tra Villafranca Tirrena e Messina Scalo-Messina Centrale; in conseguenza fu dismessa la stazione di Camaro e il tracciato afferente e fu dismesso parte del vecchio tracciato a semplice binario tra Terme Vigliatore e Novara-Montalbano-Furnari; il 7 dicembre 2003, con l'attivazione del doppio binario banalizzato tra Barcellona C. e Novara M.F., viene ufficialmente dismesso anche il vecchio tracciato a semplice binario tra Terme Vigliatore e Novara-Montalbano-Furnari.

Nel 2004 tra San Filippo-Santa Lucia e Pace del Mela entrò in funzione un piccolo tratto di raddoppio.

L'11 dicembre 2005 fu dismessa la stazione di Villabate-Ficarazzelli.

Il 16 dicembre 2005[4] venne attivato il tratto Bivio Terme Vigliatore - Patti-San Piero Patti a doppio binario tra Terme Vigliatore e Novara-Montalbano-Furnari e a semplice binario tra quest'ultima e la stazione di Patti-San Piero Patti per un complesso di oltre 17 km.

Il 21 febbraio 2006 entrò in esercizio la nuova variante a doppio binario, "Bivio Terme Vigliatore - Patti-San Piero Patti" dopo una serie di proroghe sulla data prevista, slittata dal 2002 al 23 dicembre 2005 e successivamente al 2006, a causa del sequestro degli impianti operato dalla magistratura in seguito alla morte di un operaio folgorato mentre lavorava agli impianti elettrici presso la sottostazione elettrica di Patti..

Il 16 marzo 2008 venne dismessa la piccola stazione ferroviaria di Buonfornello e nello stesso anno entrarono in funzione altri due brevi tratti a doppio binario tra Villafranca Tirrena e Pace del Mela e tra Messina Scalo-Galleria Peloritana.

Il 31 luglio 2009 venne attivata la fermata di Ficarazzi[5] e il 9 agosto dello stesso anno il binario dispari del nuovo percorso a doppio binario, di 8 km, tra Rometta Messinese e Pace del Mela con simultanea dismissione della tratta storica e delle stazioni di Roccavaldina - Scala - Torregrotta, Venetico e Spadafora-San Martino[6]. Per tale tratta dismessa sono state avanzate diverse ipotesi di conversione e riutilizzo come pista ciclabile e pedonale, come circorvallazione stradale dei centri abitati o come combinazione delle due proposte[7].

Il 22 novembre 2009[8] è entrato in funzione il binario pari e le nuove stazioni di Torregrotta e Spadafora[9], completando così, dopo 23 anni, il raddoppio della tratta Messina-Patti-San Piero Patti.

Un E.656 in transito a Gioiosa Marea con un intercity Palermo - Roma

Il 14 dicembre 2009 con l'entrata in vigore del nuovo orario di Trenitalia, viene dismesso l'impianto di Terme Vigliatore, entrato in servizio soltanto nel 1991.

Il 24 gennaio 2016 venne attivato il raddoppio del binario fra le stazioni di Fiumetorto e di Campofelice[10].

Il 18 dicembre 2016 venne dismessa la stazione di Lascari-Gratteri con contestuale attivazione della stazione di Lascari[11].

Nell’ambito dei lavori del raddoppio ferroviario Fiumetorto – Cefalù Ogliastrillo, il 17 settembre 2017 alle ore 04:00 venne attivata una variante di tracciato, inclusa la nuovissima galleria Monte Poggio Maria realizzata tra le stazioni di Lascari e Cefalù. Contestualmente furono eliminati ben 3 passaggi a livello ricadenti nella tratta storica dismessa tra Lascari e Contrada Ogliastrillo.[12]

Il 17 dicembre 2017 venne attivato il raddoppio del binario fra la stazione di Campofelice e il posto di passaggio Ogliastrillo.[13]

I lavori nella tratta Fiumetorto-Ogliastrillo, iniziati il 15 settembre 2008, sono terminati il 17 dicembre 2017, mentre i lavori della tratta Ogliastrillo-Castelbuono sono stati appaltati e affidati alla Toto Costruzioni S.p.A., in data 16 aprile 2012, ma per via via di una controversia tra il Comune di Cefalù ed RFI circa la realizzazione della fermata sotterranea di Cefalù, sono partiti a pieno ritmo il 18 aprile del 2019. L'opera costerà circa 400 milioni, la fine dei lavori prevista nel 2023.

Con la ricostruzione in variante della ferrovia tra Fiumetorto e Castelbuono, la stazione di Cefalù verrà realizzata come fermata in sotterranea con collegamenti tecnologici di trasporto delle persone fino alla attuale piazza della stazione.[14][15], saranno eliminati sette passaggi a livello e realizzati 13 chilometri di strada ferrata.

Per i restanti lavori è stato completato lo studio di fattibilità per il raddoppio degli 86 km della tratta Patti-Castelbuono, ma i lavori non sono ancora partiti.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

 Stazioni e fermate 
Head station
0+000 Palermo Centrale 15 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae"
fiume Oreto
Unknown route-map component "CONT4+f" Straight track
per Trapani
Unknown route-map component "ABZgl" + Unknown route-map component "BS2c2"
Unknown route-map component "ABZgr" + Unknown route-map component "BS2r"
Unknown route-map component "dSTR" Unknown route-map component "dKDSTe" Unknown route-map component "dSTR"
DL Palermo
Unknown route-map component "BST2" Unknown route-map component "STR+c3"
(0+973) Palermo Maredolce
Unknown route-map component "STRc1" Unknown route-map component "ABZg+4"
Station on track
(0+000)
2+903
Palermo Brancaccio * 1941[16] 23 m s.l.m.
Stop on track
4+369 Palermo Roccella * 2014[17]
Unknown route-map component "exCONTgq" Unknown route-map component "eKRZu" Unknown route-map component "exCONTfq"
Linea Palermo-Corleone-San Carlo † 1959
Unknown route-map component "eHST"
8+237 Villabate-Ficarazzelli † 2005 24 m s.l.m.
Stop on track
9+270 Ficarazzi * 2009
Unknown route-map component "eHST"
10+000 Ficarazzi (vecchia) † 1966 29 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae"
fiume Eleuterio
Station on track
13+206 Bagheria 48 m s.l.m.
Enter and exit short tunnel
Stop on track
15+661 Santa Flavia-Solunto-Porticello 40 m s.l.m.
Stop on track
18+291 Casteldaccia 19 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae"
Fiume Milicia
Station on track
20+368 Altavilla Milicia 7 m s.l.m.
Enter and exit short tunnel
Galleria Torre Colonna
Enter and exit short tunnel
Galleria Torre Normanna
Stop on track
26+796 San Nicola Tonnara 15 m s.l.m.
Unknown route-map component "HSTeBHF"
31+286 Trabia 21 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae"
Fiume San Leonardo
Enter and exit short tunnel
35+046 Galleria Termini
Station on track
36+415 Termini Imerese 8 m s.l.m.
Enter and exit short tunnel
Unknown route-map component "SKRZ-Au"
Autostrada A19 - Strada europea E90
Unknown route-map component "hKRZWae"
Fiume Torto
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "eABZg+l" Unknown route-map component "exKINTeq"
Ex raccordo Fiat di Termini Imerese
Non-passenger station/depot on track
43+219 Fiumetorto 10 m s.l.m.
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "ABZgr"
per Agrigento, Caltanissetta e Catania
Unknown route-map component "exLCONTgq" Unknown route-map component "eABZgLr"
linea per Nicosia (mai realizzata)
Unknown route-map component "exKRW+l" Unknown route-map component "eKRWgr"
variante di Buonfornello * 2011
Unknown route-map component "exBHF" Straight track
(46+931) Buonfornello † 2008[18] 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "exhKRZWae" Unknown route-map component "hKRZWae"
Fiume Imera Settentrionale
Unknown route-map component "exSKRZ-Au" Unknown route-map component "SKRZ-Au"
Autostrada A19 - Strada europea E932
Unknown route-map component "exKRWl" Unknown route-map component "eKRWg+r"
fine variante 8 m s.l.m.
Unknown route-map component "SKRZ-Au"
Autostrada A20 - Strada europea E90
Station on track
52+793 Campofelice 7 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae"
Torrente Roccella
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "eKRWgl" Unknown route-map component "exKRW+r"
variante di Lascari * 2017
Unknown route-map component "b" Stop on track Unknown route-map component "exSTR"
57+482 Lascari * 2016
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "hKRZWae" Unknown route-map component "exhKRZWae"
Torrente Piletto
Unknown route-map component "b" Straight track Unknown route-map component "exBHF"
(57+728) Lascari-Gratteri † 2016 12 m s.l.m.
Unknown route-map component "b" Enter and exit tunnel Unknown route-map component "exSTR"
58+302 Galleria Monte Poggio Maria 4128 m
Unknown route-map component "b" Non-passenger station/depot on track Unknown route-map component "exSTR"
63+375 P.P. Ogliastrillo * 2017[13] (termine doppio binario)
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "eKRWg+l" Unknown route-map component "exKRWr"
63+832 fine variante di Lascari
Unknown route-map component "exLCONTgq" Unknown route-map component "eABZgLr"
variante per Castelbuono in costruzione
Station on track
66+794 Cefalù 23 m s.l.m.
Enter and exit short tunnel
Enter and exit tunnel
70+571 Galleria Carbone 2055 m
Enter and exit short tunnel
Enter and exit short tunnel
72+925 Galleria Sant'Ambrogio
Enter and exit tunnel
74+901 Galleria Malterpugio 1629 m
Unknown route-map component "exLCONTgq" Unknown route-map component "eABZg+Lr"
variante per Ogliastrillo in costruzione
Unknown route-map component "eBHF"
75+434 Castelbuono † 2021[19] 7 m s.l.m.
Enter and exit short tunnel
Enter and exit tunnel
78+533 Galleria Santa Maria 1427 m
Enter and exit short tunnel
Galleria Ponte Arancio
Station on track
81+770 Pollina-San Mauro Castelverde 9 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae"
Fiume di Pollina
Enter and exit tunnel
83+920 Galleria Pollina 1744 m
Enter and exit short tunnel
Enter and exit tunnel
88+101 Galleria Nacchio 1247 m
Station on track
89+265 Tusa 9 m s.l.m.
Small bridge over water
Torrente di Tusa
Enter and exit short tunnel
Unknown route-map component "eHST"
95+635 Torremuzza-Reitano † 1986/1988 8 m s.l.m.
Small bridge over water
Torrente di S.Stefano
Unknown route-map component "exLCONTgq" Unknown route-map component "eABZg+Lr"
linea per Mistretta (mai realizzata)
Station on track
98+013 Santo Stefano di Camastra-Mistretta 8 m s.l.m.
Small bridge over water
Torrente Caronia
Station on track
106+831 Caronia 19 m s.l.m.
Non-passenger station/depot on track
113+851 Torre del Lauro 13 m s.l.m.
Small bridge over water
Torrente Furiano
Station on track
120+268 Acquedolci-San Fratello 11 m s.l.m.
Small bridge over water
Torrente Inganno
Station on track
125+278 Sant'Agata di Militello 7 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae"
Torrente Rosmarino
Unknown route-map component "HSTeBHF"
129+220 San Marco d'Alunzio-Torrenova 6 m s.l.m.
Station on track
132+722 Zappulla 5 m s.l.m.
Unknown route-map component "hKRZWae"
Fiume di Zappulla
Station on track
138+641 Capo d'Orlando-Naso 10 m s.l.m.
Enter and exit short tunnel
Galleria S.Martino
Enter and exit short tunnel
Enter and exit short tunnel
Enter and exit short tunnel
Unknown route-map component "hKRZWae"
Fiumara di Naso
Station on track
146+499 Brolo-Ficarra 7 m s.l.m.
Unknown route-map component "eHST"
148+239 Piraino-Sant'Angelo † 1994/1997 7 m s.l.m.
Enter and exit short tunnel
Enter and exit short tunnel
Station on track
152+630 Giojosa Marea 10 m s.l.m.
Enter and exit tunnel
156+693 Galleria Capo Calavà 1701 m
Enter and exit short tunnel
Galleria Pizzicalori
Enter and exit short tunnel
Galleria Fetente
Stop on track
158+206 San Giorgio 9 m s.l.m.
Unknown route-map component "eHST"
161+327 Patti Marina † 1994/1997 3 m s.l.m.
Unknown route-map component "SKRZ-Au"
Autostrada A20 - Strada europea E90
Station on track
162+346 Patti-San Piero Patti (inizio doppio binario)[20] 12 m s.l.m.
Unknown route-map component "BS2+l" Unknown route-map component "BS2+r"
linea diramata per Bivio Terme Vigliatore * 2005
Small bridge over water Enter and exit short tunnel
Torrente Timeto / Galleria Timeto
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Ciavola 127 m
Unknown route-map component "tSTRa" Straight track
164+905 Galleria Madonna del Tindari 4651 m
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "SKRZ-Au"
Autostrada A20 - Strada europea E90
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "eHST"
166+148 Mongiove Siculo * 1950[21] † 1994/1997 9 m s.l.m.
Unknown route-map component "tSTR" Enter and exit short tunnel
Galleria Mongiove
Unknown route-map component "tSTR" Enter and exit tunnel
170+173 Galleria Tindari 2122 m
Unknown route-map component "tSTR" Station on track
170+963 Oliveri-Tindari 5 m s.l.m.
Unknown route-map component "tÜST" Straight track
169+568 P.C. Tindari
Unknown route-map component "tSTRe" Straight track
169+556
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Oliveri I 365 m
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Oliveri II 217 m
Small bridge over water Small bridge over water
Torrente Elicona
Straight track Stop on track
173+394 Falcone 4 m s.l.m.
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Guttusa I 144 m
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Guttusa II 212 m
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Cavone 348 m
Straight track Unknown route-map component "SKRZ-Au"
Autostrada A20-Strada europea E90
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Zura I 291 m
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Zura II 177 m
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Dambona 799 m
Straight track Station on track
178+345 Novara-Montalbano-Furnari (inizio doppio binario) 23 m s.l.m.
Small bridge over water Small bridge over water
Torrente Mazzarrà
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria S.Biagio I 431 m
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria S.Biagio II 67 m
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria S.Biagio III 155 m
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria S.Biagio IV 283 m
Straight track Enter and exit short tunnel
Galleria Franchini II / Galleria Franchini I
Enter and exit short tunnel Straight track
Galleria Latina 208 m
Straight track Enter and exit short tunnel
Galleria Mollerino / Gallerina Mollerino I
Enter and exit short tunnel Enter and exit short tunnel
181+407 Galleria M. S.B. / Galleria Marchesana / Galleria M. S.B. 235 m
Unknown route-map component "KRWg+l" Unknown route-map component "xKRWgr"
181+735
180+296
Bivio Terme Vigliatore * 2005
Straight track Unknown route-map component "exHST"
(181+754) Terme Vigliatore (vecchia) † 1991 24 m s.l.m.
Stop on track Unknown route-map component "exSTR"
181+035 Terme Vigliatore (nuova) * 1991 † 2009 ** 2016
Small bridge over water Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
Torrente Termini
Straight track Unknown route-map component "exTUNNEL2"
Galleria Sant'Antonio 143 m
Station on track Unknown route-map component "exSTR"
184+247 Barcellona-Castroreale (nuova) * 1991
Straight track Unknown route-map component "exBHF"
(186+544) Barcellona-Castroreale (vecchia) † 1991 45 m s.l.m.
Small bridge over water Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
Torrente Longano
Unknown route-map component "SKRZ-Au" Unknown route-map component "exSKRZ-Au"
Autostrada A20 - Strada europea E90
Small bridge over water Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
Torrente Mela
Straight track Unknown route-map component "exHST"
(192+000) Santa Marina † 1985 21 m s.l.m.
Station on track Unknown route-map component "exSTR"
192+186 Milazzo (nuova) * 1991
Straight track Unknown route-map component "exBHF"
(195+237) Milazzo (vecchia) † 1991 4 m s.l.m.
Small bridge over water Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
Torrente Floripotema-Corriolo
Unknown route-map component "BS2l" Unknown route-map component "eBS2r"
Unknown route-map component "eHST"
196+321
199+634
San Filippo-Santa Lucia † 2000 9 m s.l.m.
Station on track
197+073 Pace del Mela 10 m s.l.m.
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "eKRWgl" Unknown route-map component "exKRW+r"
variante * 2009
Unknown route-map component "b" Small bridge over water Unknown route-map component "exWBRÜCKE1"
Torrente Muto
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "emKRZo" Unknown route-map component "exSTR"
tranvia Messina-Barcellona
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "hKRZWae" Unknown route-map component "exhKRZWae"
Torrente Niceto
Unknown route-map component "b" Straight track Unknown route-map component "exmKRZo"
tranvia Messina-Barcellona
Unknown route-map component "b" Stop on track Unknown route-map component "exSTR"
200+561 Torregrotta (nuova) * 2009 25 m s.l.m.
Unknown route-map component "b" Straight track Unknown route-map component "exHST"
(205+065) Roccavaldina-Scala-Torregrotta † 2009 11 m s.l.m.
Unknown route-map component "b" Enter and exit short tunnel Unknown route-map component "exSTR"
Galleria Scianina 810 m
Unknown route-map component "b" Enter and exit short tunnel Unknown route-map component "exSTR"
Galleria S.Antonino-Beviola-Mortellito 761 m
Unknown route-map component "b" Straight track Unknown route-map component "exHST"
(206+895) Venetico † 2009 11 m s.l.m.
Unknown route-map component "b" Enter and exit short tunnel Unknown route-map component "exSTR"
Galleria Grangiara 360 m
Unknown route-map component "b" Enter and exit short tunnel Unknown route-map component "exSTR"
Galleria Colazza 282 m
Unknown route-map component "b" Stop on track Unknown route-map component "exSTR"
203+772 Spadafora (nuova) * 2009
Unknown route-map component "b" Straight track Unknown route-map component "exHST"
(208+117) Spadafora-San Martino (vecchia) † 2009 13 m s.l.m.
Unknown route-map component "b" Enter and exit short tunnel Unknown route-map component "exSTR"
Galleria Malerba 444 m
Unknown route-map component "b" Enter and exit short tunnel Unknown route-map component "exSTR"
Galleria Parcheggio 330 m
Unknown route-map component "b" Enter and exit short tunnel Unknown route-map component "exSTR"
Galleria Bonsignore 276 m
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "eKRWg+l" Unknown route-map component "exKRWr"
Station on track
206+012 Rometta Messinese 13 m s.l.m.
Small bridge over water
Torrente Saponara
Stop on track
208+132 Villafranca Tirrena-Saponara 27 m s.l.m.
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "eKRWgl" Unknown route-map component "exKRW+r"
variante * 2001
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "SKRZ-Au" Unknown route-map component "exSKRZ-Au"
Autostrada A20 - Strada europea E90
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exSTR"
208+746 Galleria Peloritana (nuova) 12817 m
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL2"
Galleria Calamaro
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exHST"
(216+084) Gesso † 1994/1997 89 m s.l.m.
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL2"
(217+089) Galleria Pietra Pizzuta
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRa"
(217+391) Galleria Peloritana (vecchia)
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRe"
(222+736)
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exHST"
(223+637) Camaro † 2001 133 m s.l.m.
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL2"
Galleria Spadalara
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL2"
(225+200) Galleria Montepiselli
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL2"
Galleria Gonzaga
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL2"
Galleria Petrazza
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exTUNNEL2"
Galleria dell'Angelo
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "exSTR"
221+562
Unknown route-map component "b" Unknown route-map component "eKRWg+l" Unknown route-map component "exKRWr"
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "ABZg+r"
per Catania e Siracusa
Non-passenger station/depot on track
222+283 Messina Scalo
Station on track
223+764 Messina Centrale 6 m s.l.m.
Stop on track
Messina Marittima
Train travel on the ship
imbarco per la Calabria
Manuale · Legenda · Convenzioni di stile

La ferrovia è gestita da RFI che la classifica come linea complementare[22]. Il tracciato, completamente elettrificato a corrente continua a 3000 volt, ha una lunghezza totale di 223,764 km (Palermo Centrale - Messina Centrale), in parte a binario unico ed in parte a doppio binario secondo il seguente schema[1]:

è stata inoltre mantenuta in esercizio una parte di tratta storica così costituita:

Fino al 29 novembre 2001, la linea ferroviaria raggiungeva la massima altitudine nella stazione di Camaro, sul valico dei Monti Peloritani, a circa 133 m s.l.m. Dopo l'apertura della nuova Galleria Peloritana, la massima altitudine raggiunta dalla linea si trova fra la stazione di Bagheria e quella di Santa Flavia a 53 m s.l.m. Le pendenze massime del tracciato sono[23]:

La linea si presenta piuttosto eterogenea nei valori di velocità massima consentita molto differenti da tratta a tratta[1]:

  • partendo da Messina, dal km 219 al km 164+905 (galleria Madonna del Tindari) la velocità in rango A è di 140 km/h; in rango B varia tra 150 e 160 e in rango C tra 155 e (solo in qualche tratto) 180 km/h;
  • scende a 135/145/150 km/h (rispettivamente rango A, B e C) fino al km 162+350, (tra la galleria Madonna del Tindari e Patti-San Piero Patti);
  • il tratto intermedio a binario unico tra il km 162+350 (Patti-S.P.P.) e il km 63+350 (P.P. Ogliastrillo) presenta velocità frequentemente variabili tra 75 e 100 km/h (rango A), tra 80 e 110 km/h (rango B) e tra 85 e 120 km/h (rango C).
  • la velocità di 140/155/160 km/h viene nuovamente raggiunta dal km 63+000 ma scende a 120/130/130 dal km 45+000;
  • ulteriori variazioni: 90/95/100 dal km 38+000, 110/120/125 dal km 35+000, 120/125/135 dal km 20+370, 125/135/140 dal km 13+210 (stazione di Bagheria) fino alla stazione di Palermo Centrale.

Lungo la linea sono attivi i seguenti sistemi di sicurezza:

  • Sistema di controllo della marcia del treno (SCMT), che controlla la frenatura automatica del treno in caso di eccesso di velocità dei convogli o di ignoramento segnale di via impedita;
  • Sistema di Comando e Controllo (SCC), il traffico viene governato da un unico Posto centrale, ovvero da Palermo Centrale, che ha giurisdizione su tutta la linea, caratterizzata da importanti flussi di traffico sia merci, sia passeggeri e da elevate velocità di marcia dei treni;
  • Sistema di telecomunicazione mobile (GSM-R), consente sia le tradizionali comunicazioni voce e dati sia lo scambio di informazioni tra i sistemi tecnologici di segnalamento e controllo della circolazione più avanzati.
La Ferrovia nei pressi di Terme Vigliatore
La Stazione di Terme Vigliatore il 3 giugno 2002
Ponte sul Niceto tra Torregrotta e Pace del Mela, appartenente ai tratti dismessi tra il 2004 e il 2010, attualmente è utilizzato solo dalla SS 113
La linea Palermo-Messina nella valle del Niceto, tra le stazioni di Pace del Mela e Torregrotta

Traffico[modifica | modifica wikitesto]

La linea è percorsa da treni merci e passeggeri di varie categorie (sia regionali che intercity) generalmente in carico a Trenitalia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Fascicolo linea, pp.31-34.
  2. ^ a b c d Tratta comune alle linee per Catania e per Agrigento
  3. ^ NUOVA GALLERIA DEI PELORITANI A 100 anni dalla PRIMA, 28 novembre 2001.
  4. ^ CIRCOLARE COMPARTIMENTALE DI ATTIVAZIONE N° 25/2005 (PDF)[collegamento interrotto], 11 novembre 2005.
  5. ^ Circolare Compartimentale N°10/2009 (PDF)[collegamento interrotto], 31 luglio 2009. URL consultato il 19 novembre 2010.
  6. ^ Da stanotte Rfi utilizzerà la nuova linea con il doppio binario. Dismessa la storica linea ferrata Archiviato il 14 agosto 2009 in Internet Archive., articolo di "omniapress", dell'8 agosto 2009
  7. ^ Mariella Di Giovanni, Una strada nel verde sulle dismesse rotaie tra Gesso e Oliveri [collegamento interrotto], in Gazzetta del Sud, 30 maggio 2010. URL consultato il 31 maggio 2010.
  8. ^ Linea Palermo - Messina: attivato l'ultimo tratto della Messina - Patti-San Piero Patti, in italferr.it, 23 novembre 2009. URL consultato il 23 novembre 2009 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2013).
  9. ^ Linea Messina - Palermo, operative da lunedì le nuove stazioni di Spadafora e Torregrotta, in fsnews.it, 19 novembre 2009. URL consultato il 30 giugno 2010.
  10. ^ Rete Ferroviaria Italiana, Circolare territoriale PA 2/2016.
  11. ^ RFI, linea Messina-Palermo: più moderna tra Campofelice e Lascari (PDF), su fsnews.it. URL consultato il 6 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 29 dicembre 2016).
  12. ^ Attivazione galleria tra Lascari e Cefalù il 17 settembre 2017, su lascariweb.altervista.org.
  13. ^ a b Rete Ferroviaria Italiana, Circolare territoriale PA 17/2017
  14. ^ Realizzazione della tratta ferroviaria Fiumetorto-Castelbuono
  15. ^ Linea ferroviaria Fiumetorto-Cefalù (PA): 32 km di raddoppio ferroviario con n. 5 gallerie naturali Archiviato l'8 novembre 2013 in Internet Archive.
  16. ^ Ferrovie dello Stato, Ordine di servizio n. 56, 1941.
  17. ^ Rete Ferroviaria Italiana, Circolare territoriale CT 23/2014.
  18. ^ Impianti FS, in I Treni, anno XXIX, n. 303, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, aprile 2008, p. 8, ISSN 0392-4602 (WC · ACNP).
  19. ^ RFI - CT PA 11/2021
  20. ^ solo sulla nuova linea
  21. ^ Ferrovie dello Stato, Ordine di Servizio n. 87, 1950
  22. ^ RFI - Rete in esercizio (PDF), su rfi.it. URL consultato il 4 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2012).
  23. ^ Fascicolo linea, pp.32-34.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fascicolo Circolazione Linea n. 153 (linea Messina C.le - Palermo C.le), Palermo, RFI, 2003, cc 2005 (agg.to cc 9/2018).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]