Ferrovia Torre Annunziata-Sorrento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Linea ferroviaria
Torre Annunziata – Sorrento
[[File:|280px|Percorso della Torre Annunziata – Sorrento]]
Nome originale
Inizio
Fine
Nazioni attraversate bandiera Italia
Lunghezza 47 km
Apertura 1932 (Torre Annunziata – Castellammare)
1948 (Castellammare – Sorrento)
Chiusura
Riapertura
Gestore Circumvesuviana
Precedenti gestori
Scartamento ridotto 950 mm
Elettrificazione 1600 V CC
Diramazioni
Note
Ferrovie

La ferrovia Torre Annunziata – Sorrento è una ferrovia gestita dalla Circumvesuviana che serve i centri della penisola sorrentina.

Indice

[modifica] Storia

Per avere il primo segmento della linea per Sorrento bisognerà aspettare il 1932, quando la ferrovia venne prolungata da Torre Annunziata a Castellammare di Stabia: nel frattempo c'era stato il cambiamento di trazione passando dal vapore a quella elettrica. Nel dopoguerra iniziano i lavori per giungere a Sorrento: è questo il tragitto più difficile da affrontare e che prevede molte e complesse opere ingegneristiche. Vista le numerose montagne presenti, vengono scavate diverse gallerie, tra cui una della lunghezza di quasi 4 km tra Castellammare di Stabia e Vico Equense. Inoltre per collegare Vico Equense con Meta, viene costruito un viadotto, presso Seiano, sul quale sarà ubicata anche l'omonima stazione, cui segue una galleria rettilinea di circa 1800 metri che conduce alla stazione di Meta: il 6 gennaio 1948 la ferrovia raggiunge Sorrento: venne lo stesso giorno soppressa la linea tranviaria Castellammare di Stabia – Sorrento. Nel corso degli anni la linea subisce diversi cambiamenti come l'innalzamento delle banchine e il raddoppio della tratta prima da Napoli a Torre Annunziata e poi dalla città olplontina a Pompei.

[modifica] Percorso

Stazioni e fermate
BSicon .svgBSicon CONTr.svgBSicon STRlg.svgBSicon .svgBSicon .svg linea Circumvesuviana per Napoli
BSicon BHF.svg Torre Annunziata Oplonti
BSicon .svgBSicon .svgBSicon ABZlf.svgBSicon STRlg.svgBSicon .svg
BSicon .svgBSicon .svgBSicon AKRZo.svgBSicon AKRZo.svgBSicon .svg Autostrada A3 - Strada europea E45
BSicon .svgBSicon .svgBSicon STR.svgBSicon STRlf.svgBSicon CONTl.svg linea Circumvesuviana per Poggiomarino
BSicon .svgBSicon exCONTr.svgBSicon eKRZu.svgBSicon exCONTl.svgBSicon .svg linea RFI Torre Annunziata–Cancello † 2006
BSicon BHF.svg Pompei Scavi-Villa dei Misteri termine doppio binario
BSicon .svgBSicon CONTr.svgBSicon KRZo.svgBSicon CONTl.svgBSicon .svg linea RFI Napoli–Salerno
BSicon AKRZu.svg Autostrada A3 - Strada europea E45
BSicon BHF.svg Moregine
BSicon HST.svg Ponte Persica
BSicon BHF.svg Pioppaino
BSicon .svgBSicon exCONTr.svgBSicon eKRZo.svgBSicon exCONTl.svgBSicon .svg linea RFI Torre Annunziata–Gragnano † 2010
BSicon HST.svg Via Nocera
BSicon TUNNEL2.svg
BSicon .svgBSicon .svgBSicon BHF.svgBSicon AETRAM.svgBSicon .svg Castellammare di Stabia Funivia del Faito
BSicon TUNNEL2.svg
BSicon eHST.svg Castellammare Terme
BSicon TUNNELa.svg
BSicon tBHF.svg Pozzano
BSicon tHST.svg Scrajo Terme
BSicon TUNNELe.svg
BSicon BHF.svg Vico Equense
BSicon TUNNEL2.svg
BSicon HSTo.svg Seiano
BSicon TUNNEL2.svg
BSicon BHF.svg Meta
BSicon BHF.svg Piano di Sorrento
BSicon HST.svg Sant'Agnello
BSicon KBHFe.svg Sorrento

[modifica] Progetti

È in corso di realizzazione il raddoppio della tratta tra Pompei e Castellammare di Stabia dove saranno completamente risistemate tutte le stazioni, oltre alla costruzione ex novo della stazione di Pompei che sarà interrata e di quella di Via Nocera, che prenderà in nome di Stabia Nuova.

Da qualche anno è in avanzata fase di costruzione una nuova stazione che sarà denominata Madonna dei Flagelli, ubicata in una frazione del comune di Boscoreale (nei pressi di via Penniniello), lungo il tratto rettilineo che collega le stazioni di Torre Annunziata Oplonti e Pompei Scavi-Villa dei Misteri.

[modifica] Traffico passeggeri

La linea Napoli – Torre Annunziata – Sorrento è la linea ferroviaria più trafficata della regione Campania per movimento passeggeri che risulta essere sia pendolare, sia turistico toccando importati siti archeologici come gli scavi di Pompei e quelli di Ercolano, oppure località come Sorrento. Tra le stazioni più movimentate troviamo Sorrento, Vico Equense, Castellammare di Stabia, Via Nocera, Pompei Scavi e Torre Annunziata Oplonti.

[modifica] Destinazioni

La linea è percorsa da treni Napoli – Sorrento con una frequenza di circa 30 minuti; vi sono due categorie: i diretti, che fermano in tutte le stazioni eccetto Via Viuli e Via dei Monaci e i direttissimi, che fermano solo nelle stazioni principali.

[modifica] Altri progetti

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti