Ferrovia Monte Generoso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ferrovia Monte Generoso
Mappa ferrovia Monte Generoso.png
Inizio Capolago
Fine Monte Generoso
Stati attraversati Svizzera
Lunghezza 8,99 km
Gestore Ferrovia Monte Generoso SA
Scartamento 800 mm
Elettrificazione 850 V =
Ferrovie

La Ferrovia Monte Generoso SA è una società ferroviaria con sede a Capolago, in Svizzera e gestisce l'omonima ferrovia a cremagliera a scartamento ridotto, l'unica del Ticino.

La linea sale da Capolago, sul Lago di Lugano (274 m s.l.m.) alle pendici del Monte Generoso fino poche decine di metri sotto la vetta, posta a 1704 metri, dopo 40 minuti di viaggio. Il servizio è attivo dal 1º aprile al 31 ottobre, salvo corse eccezionali in inverno. Dalla vetta si gode del panorama che abbraccia la regione dei laghi, la pianura lombarda e le Alpi, sino agli Appennini.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 giugno 1890 la Ferrovia Monte Generoso ha iniziato il servizio sulla linea, ma la frequentazione rimase molto inferiore alle attese. Già nel 1904 arrivarono le prime difficoltà economiche e la costrinsero alla liquidazione. I nuovi proprietari crearono una società anonima nel 1909, ma anch'essa fallì nel 1914. Due anni dopo la società venne ricostituita e nel 1921 venne risanata finanziariamente. Ciò non impedì la sospensione del servizio avvenuta nel settembre 1939.

A favore del mantenimento della ferrovia del Monte Generoso intervenne allora veementemente il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler. La Migros assunse il controllo della Ferrovia Monte Generoso e il 12 marzo 1941 il servizio venne ripristinato. Negli anni cinquanta due locomotive e due motrici diesel sostituirono le locomotive a vapore, il che permise un servizio più economico. Nel 1982 ci fu un vasto risanamento che permise di introdurre il servizio elettrico con delle nuove motrici doppie.

Oltre al servizio turistico ordinario la Ferrovia organizza treni speciali, su prenotazione, Belle Epoque con carrozze aperte panoramiche del 1890 restaurate spinte da una locomotiva a vapore o da una motrice diesel.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il treno in sosta presso la stazione di Bellavista a 1228 m di altitudine

La ferrovia del Monte Generoso ha uno scartamento di tipo ridotto da 800 mm ed è armata interamente con cremagliera sistema Abt, il binario a dentiera a denti sfalsati.

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Diagramma percorso
Continuation backward
Linea FFS per Lugano
Head stop Straight track
0,00 Capolago Lago 273 m s.l.m.
Station on track Station on track
0,29 Capolago-Riva San Vitale 274 m s.l.m.
Continuation to left Unknown route-map component "KRZo" Track turning right
Linea FFS per Chiasso
BSicon SKRZ-Au.svg Autostrada A2 - Strada europea E35
BSicon BHF.svg 3,05 San Nicolao 701 m s.l.m.
BSicon BHF.svg 6,40 Bellavista 1.221 m s.l.m.
BSicon KBHFe.svg 8,99 Generoso Vetta 1.601 m s.l.m.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]