Ferredoxina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ferredoxina 1
Rappresentazione del cluster Fe2S2 di una ferredoxina.
Gene
HUGOFDX1 FDX
Entrez2230
LocusChr. 11 q22.3
Proteina
Numero CAS9040-09-9
ferredoxina 2
Gene
HUGOFDX2
Entrez2143
Proteina
Numero CAS9040-09-9

Le ferredoxine (spesso abbreviate come fd) sono proteine contenenti cluster ferro-zolfo in grado di mediare il trasferimento di elettroni in numerose reazioni metaboliche.

Il termine ferredoxina (dal latino ferrum (ferro) + redox, usato in italiano anche nella variante ferredossina) fu coniato da D.C. Wharton della DuPont, che lo usò per indicare la ferroproteina purificata nel 1962 da Mortenson, Valentine e Carnahan dal batterio anaerobico Clostridium pasteurianum.

Le ferredoxine possono essere classificate in base alla natura dei cluster ferro-zolfo che contengono o alla similarità di sequenza.

La ferredoxina del cloroplasto[modifica | modifica wikitesto]

Una particolare ferredoxina fu isolata a partire da cloroplasti di spinaci da Tagawa ed Arnon nel 1962. Tale proteina, chiamata ferredoxina di cloroplasto, è coinvolta nelle reazioni fotosintetiche di fotofosforilazione ciclica e non ciclica. Nella fotofosforilazione non ciclica, la ferredoxina è l'ultimo accettore di elettroni e riduce l'enzima ferredossina-NADP+ reduttasi. Essa accetta elettroni provenienti da molecole di clorofilla eccitate dalla luce solare, trasferendoli all'enzima.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4154104-2