Ferrara Balloons Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mongolfiere in volo sopra il Castello Estense di Ferrara durante il Balloons Festival

Il Ferrara Balloons Festival è un festival organizzato dalla Provincia e dal Comune di Ferrara dedicato alle mongolfiere e al mondo dell'aria.

Si svolge dal 2005 nel Parco Urbano "G. Bassani", a poche centinaia di metri dal centro storico della città, in settembre.

Il festival[modifica | modifica sorgente]

Logo del Ferrara Balloons Festival
Mister Bup al Ferrara Balloons Festival

La manifestazione, col passare delle edizioni, è divenuta l'evento più importante d'Italia e uno fra i più importanti nel mondo per il settore del volo aerostatico, tanto da richiamare nell'edizione 2012 circa 120.000 spettatori e turisti a Ferrara[1].

Sono circa 50 gli equipaggi tradizionali, italiani e stranieri, da Europa, Russia, Stati Uniti che prendono parte all'iniziativa e dieci le Special Shapes, ovvero mongolfiere dalle forme più strane e divertenti.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Dopo le prime due edizioni nel 2005 e nel 2006 di pochi giorni ciascuna (durate rispettivamente tre e quattro giorni), che hanno comunque visto una partecipazione massiccia di pubblico e ospiti, dal 2007 ogni edizione del festival dura dieci giorni. Nel 2013 il Ferrara Balloons Festival è giunto alla sua nona edizione.

  • Prima edizione: 23 settembre - 25 settembre 2005[2]
  • Seconda edizione: 21 settembre - 24 settembre 2006[3]
  • Terza edizione: 21 settembre - 30 settembre 2007[4]
  • Quarta edizione: 19 settembre - 28 settembre 2008[5]
  • Quinta edizione: 18 settembre - 27 settembre 2009[6]
  • Sesta edizione: 17 settembre - 26 settembre 2010[7]
  • Settima edizione: 9 settembre - 18 settembre 2011[8]
  • Ottava edizione: 7 settembre - 16 settembre 2012[9]
  • Nona edizione: 6 settembre - 15 settembre 2013[10]

Villaggio dell'Aria[modifica | modifica sorgente]

All'interno del Parco Urbano è allestita una vasta area verde di 23.000 metri quadrati chiamata Villaggio dell'Aria, il cuore pulsante di tutto il Festival. Nel Villaggio dell'Aria prendono vita anche le attività non legate al mondo delle mongolfiere come il Villaggio dello Sport interamente dedicato alla pratica di diverse attività sportive, La Città Magica (ricostruzione di un villaggio rinascimentale curata dal Rione Santo Spirito dell'Ente Palio di Ferrara), lo stand promozionale interattivo dell'Aeronautica Militare, spettacoli e concerti dal vivo, l'area ristoro e stand gastronomici, l'infopoint, il noleggio bici e il Balloons Store che vende gadget del festival.

Voli in mongolfiera[modifica | modifica sorgente]

Il volo libero del mattino al Ferrara Balloons Festival

Il festival offre due modalità di volo sulle mongolfiere:

  • i voli liberi, che permettono di volare in mongolfiera sul centro storico di Ferrara patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e sulle foci del Delta del Po. La partecipazione è soggetta a prenotazione; il pubblico può salire su tutte le mongolfiere presenti al Festival, comprese le Special Shapes.
  • i voli vincolati: due volte al giorno, subito dopo la partenza dei voli liberi, il pubblico può sperimentare il decollo e l'atterraggio delle mongolfiere che, ancorate a terra in tutta sicurezza, si alzano di circa 30 mt offrendo lo spettacolo del Festival dall'alto. Il volo vincolato, così come quello libero, è condizionato dalle condizioni atmosferiche.

Attività volovelistiche[modifica | modifica sorgente]

Oltre ai voli in mongolfiera vengono anche offerte attività volovelistiche all'Aeroporto di Ferrara:

  • voli in aliante della durata di 25 minuti per una persona alla volta sulla città;
  • volo in aeroplano sulla città della durata di 15 minuti per 3 persone;
  • volo in aeroplano sul Delta della durata di 60 minuti per 3 persone;
  • lancio tandem in paracadute con paracadutista esperto e la possibilità di essere ripresi durante la caduta.

Attività scolastiche[modifica | modifica sorgente]

Gli aerostati illuminati nella notte

Il Ferrara Balloons Festival organizza differenti attività per gli istituti scolastici: percorsi didattici per gli alunni delle scuole elementari e medie, educazione fisica all'aria aperta e stage formativi per gli studenti delle scuole superiori.

Balloons Festival in Tour[modifica | modifica sorgente]

Nei mesi precedenti la manifestazione, il Festival fa tappa in alcune tra le principali città italiane ed estere. Per la promozione e la divulgazione della manifestazione, durante tutte le tappe del "Balloons Festival in Tour" vengono distribuiti gadget, brochure e materiale informativo.

Night Glow[modifica | modifica sorgente]

Alla sera gli aerostati, ancorati al suolo, vengono illuminati al fine di creare suggestivi effetti luminosi grazie ai fuochi delle mongolfiere che illuminano il cielo di Ferrara, sopra il Parco Urbano. Lo svolgimento di questo evento è strettamente legato alle condizioni climatiche.

Esibizione delle Frecce Tricolori[modifica | modifica sorgente]

Le Frecce Tricolori sul Castello Estense di Ferrara

La Pattuglia Acrobatica Nazionale si è esibita durante le edizioni 2007, 2008 e 2010[7] del Balloons Festival nel cielo sovrastante l'Aeroporto di Ferrara e un aereo come quello da loro utilizzato era in mostra statica al "Villaggio dell'Aria". Oltre all'airshow tenutosi nel secondo weekend della manifestazione, è stato effettuato anche un sorvolo del centro storico a bassissima quota durante il primo fine settimana dell'edizione 2007. Restrizioni al bilancio dell'Aeronautica Militare per il 2009 avevano ridotto il programma delle esibizioni delle Frecce Tricolori e la tappa a Ferrara non era stata messa in calendario per quella stagione.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Secondo quanto riportato sul sito ufficiale [1]
  2. ^ Un cielo pieno di mongolfiere. Comincia venerdì il Ferrara Balloons Festival, la grande festa dell'aria, provincia.fe.it, 19 settembre 2005. URL consultato il 26 settembre 2010.
  3. ^ Ferrara Balloons Festival 2006, osservatorioletterario.net. URL consultato il 26 settembre 2010.
  4. ^ Ferrara Balloons Festival 2007, ferrarafestival.it. URL consultato il 25 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2006).
  5. ^ Ferrara Balloons Festival 2008, ferrarafestival.it. URL consultato il 25 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2008).
  6. ^ Balloons Festival, non solo mongolfiere. Il cielo è pronto a riempirsi di colori, Il Resto del Carlino, 3 settembre 2009. URL consultato il 25 settembre 2010.
  7. ^ a b Le frecce tricolori salutano le mongolfiere di Ferrara, estense.com, 10 settembre 2010. URL consultato il 21 settembre 2010.
  8. ^ Ferrara a testa in su: arrivano le mongolfiere di 'Balloons', Il Resto del Carlino, 4 settembre 2011. URL consultato il 5 settembre 2011.
  9. ^ Frecce Tricolore e mongolfiere variopinte: torna il Ballons, Il Resto del Carlino, 5 settembre 2012. URL consultato il 6 settembre 2012.
  10. ^ Le Frecce tricolori al Balloons Festival, La Nuova Ferrara, 5 settembre 2013. URL consultato il 6 settembre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Aviazione Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione