Fernandes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fernandes è un fabbricante di chitarre ed accessori per chitarra. Il marchio delle chitarre prodotte porta lo stesso nome. Fernandes è una casa nata in Giappone nel 1969 costruendo chitarre per il flamenco. Successivamente estese la produzione ad altri tipi di chitarra come la chitarra acustica, chitarra elettrica, chitarra basso, amplificatori ed accessori, tanto da diventare il più grande costruttore di chitarre in Giappone. Nel corso degli anni settanta divenne il primo costruttore giapponese di copie di chitarre Fender; le sue copie di Stratocaster, in particolare, sono considerate degli strumenti superiori alle Fender Strats del tempo. Fernandes possedeva anche un marchio per le copie di Gibson denominato Burny.

Nonostante l'ampia produzione, Fernandes è più conosciuto negli Stati Uniti per il suo sistema Sustainer, che usa l'elettromagnetismo per far vibrare una corda per un tempo indefinito, mentre l'esecutore continua a suonare altre corde. Diversamente dal simile e-bow, esso può essere usato con un plettro normale. Fernandes ha installato numerosi Sustainers su chitarre costruite da altri fabbricanti. Questo sistema è usato da artisti del calibro di Matthew Bellamy dei Muse e di Steve Vai.

Fernandes continua a costruire chitarre che coprono l'intera gamma di questo strumento dalle più semplici a strumenti di grande qualità.

Chitarristi che usano Fernandes[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica