Fernanda Torres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fernanda Torres (Rio de Janeiro, 15 settembre 1965) è un'attrice brasiliana. È due volte figlia d'arte, essendo nata da Fernando Torres e Fernanda Montenegro.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Fernanda Torres è la secondogenita dei due attori Fernando Torres e Fernanda Montenegro. Suo fratello, Claudio Torres, è diventato regista, mentre lei ha seguito le identiche orme dei genitori. Ha partecipato nel 1981 alla sua prima telenovela, Baila Comigo, in una piccola parte: lo stesso anno le è stato affidato un ruolo più impegnativo nella telenovela Brillante, dove ha dato volto a Marilia, la giovanissima e viziata nipote dei gioiellieri Newman (sia in Baila Comigo che in Brillante ha recitato insieme alla madre). Subito dopo ha debuttato nel cinema, e nel 1986, dunque appena ventenne, è stata premiata al Festival di Cannes quale migliore attrice protagonista per la sua interpretazione nel film Eu sei que vou te amar. Da allora Fernanda Torres ha intensificato la propria carriera di attrice, dividendosi equamente tra film e telenovelas, dove ha ricoperto perlopiù ruoli comici e brillanti. Ha lavorato anche in teatro.

L'attrice è madre di Antonio e Joaquin, avuti col suo secondo e attuale marito, il regista cinematografico Andrucha Waddington, che l'ha diretta in un paio di pellicole. In precedenza era stata sposata con un regista teatrale, e prima ancora fidanzata a lungo con Pedro Bial, noto giornalista e conduttore televisivo.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


Controllo di autorità VIAF: 56266230 LCCN: no2001065551