Ferganasaurus verzilini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ferganasaurus
Immagine di Ferganasaurus verzilini mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Genere Ferganasaurus
Specie F. verzilini
Nomenclatura binomiale
F. verzilini
Alifanov e Averianov[1], 2003

Il ferganasauro (Ferganasaurus verzilini) è un grande dinosauro sauropode vissuto nel Giurassico medio in un territorio corrispondente all'attuale Kirghizistan.

Ritrovamenti[modifica | modifica wikitesto]

I resti di questo dinosauro sono stati scoperti nel 1966 nella Valle di Fergana (tra Kirghizistan e Uzbekistan) da Nikita Verzilin, un componente della famosa spedizione capitanata da Rozhdestvensky nell'Asia centrale. Tre anni dopo, lo stesso Rozhdestvensky parlò del "sauropode di Fergan" in un libro divulgativo, e lo soprannominò "Ferganasaurus". Fu solo nel 2003, però, che Vladimir Alifanov e Alexander Averianov descrissero il materiale, denominandolo Ferganasaurus verzilini in onore del suo scopritore.[1] La descrizione del ritrovamento, comunque, è ancora lungi dall'essere completa.

L'antenato di tutti i sauropodi evoluti?[modifica | modifica wikitesto]

Il ferganasauro è noto attraverso uno scheletro incompleto proveniente dal Giurassico medio (Calloviano) della formazione di Balabansai in Kirghizistan. Le ossa scoperte includono due vertebre dorsali, sedici vertebre caudali, la pelvi e ossa delle cosce. Altri resti, come le ossa della mano, sono andati perduti e di essi rimangono solo i disegni fatti negli anni sessanta. Un dente a forma di spatola potrebbe essere riferito all'animale. L'esemplare completo doveva essere lungo circa sedici metri.

Da quello che pare di capire, il ferganasauro sembrerebbe far parte di un gruppo di sauropodi piuttosto primitivi che tuttavia ha dato origine a tutti i sauropodi evoluti, compresi i grandi gruppi dei diplodocoidi e dei macronaria. Ferganasaurus è molto importante, in sostanza, perché potrebbe essere vicino al diretto antenato di uno di questi gruppi, e sicuramente è uno dei più antichi neosauropodi, anche se mantiene alcune caratteristiche primitive.

Una mano con due unghioni[modifica | modifica wikitesto]

È interessante notare che, dai disegni della "mano" andata perduta, Ferganasaurus sembrerebbe possedere una caratteristica insolita: anziché possedere un artiglio sporgente, come quasi tutti i sauropodi, questo animale era armato con ben due "speroni". Un animale simile a Ferganasaurus è Jobaria del Giurassico medio africano, inizialmente ritenuto una forma relitta del Cretaceo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alifanov, V.R. and Averianov, A.O., (2003), Ferganasaurus verzilini, gen. et sp. nov., A new sauropod (Dinosauria, Saurischia, Sauropoda) from the Middle Jurassic of Fergana Vallaey, Kirghizia. JVP 23 (2) PP. 358-372.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri