Ferdinando di Baviera (1884-1958)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ferdinando di Baviera

Ferdinando di Baviera, il cui nome completo era Ferdinando Maria Ludovico Francesco d'Assisi Isabello Adalberto Ildefonso Martino Bonifacio Giuseppe Isidoro[1][2], in lingua tedesca Ferdinand Ludwig Franz von Assisi Isabellus Adalbert Ildefons Martin Bonifaz Joseph Isidro, (Madrid, 10 maggio 1884Madrid, 5 aprile 1958), è stato un membro della casa di Wittelsbach.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Stemma di Ferdinando di Baviera.

Era figlio del principe Ludovico Ferdinando di Baviera e dell'infanta Maria de la Paz di Borbone-Spagna[1][2]: nonostante fosse pronipote di Ludovico II di Baviera, apparteneva al ramo della famiglia dei Wittelsbach emigrato in Spagna, e l'assunzione dei titoli di Infante di Spagna e Grande di Spagna il 20 ottobre 1905[1] precedette la rinuncia ad ogni diritto di successione al trono bavarese avvenuta nel 1914. Servì per alcuni anni come colonnello dell'esercito spagnolo e dal 1915 al 1919 fu console spagnolo a Firenze, Edimburgo e Costantinopoli.

Ferdinando aveva sposato l'infanta Maria Teresa di Borbone-Spagna, seconda figlia[1][2] di Alfonso e della regina Maria Cristina; questo matrimonio si rivelò particolarmente felice e i due coniugi molto amati; il matrimonio fruttò quattro figli, due maschi e due femmine, ma anche la prematura morte della moglie durante l'ultimo parto.

Ferdinando si risposò tra la nobiltà spagnola: la seconda moglie fu Maria Luisa de Silva y Fernàndez de Henestrosa, duchessa de Talavera de la Reina, figlia di Luis de Silva y Ferandez, X conte de Pie de Concha e Maria de los Dolores Fernandez de Henestrosa y Fernandez de Còrdoba. Da lei non ebbe figli.

Il principe Ferdinando fu molto legato alla casa reale bavarese e fu amico del cognato il principe Carlo Tancredi di Borbone-Due Sicilie; in quanto sostenitore di Alfonso XIII di Spagna, suo primo cugino e cognato, durante la dittatura franchista fu esiliato nel principato di Monaco fino al 1941, quando fu riammesso in Spagna. Ferdinando fu uno dei principali esponenti del movimento monarchico spagnolo.

Discendenza[modifica | modifica sorgente]

Da Maria Teresa di Borbone-Spagna ebbe i seguenti figli:

  • Infante Luigi Alfonso (1906-1983);
  • Infante Giuseppe Eugenio (1909-1966);
  • Infanta Maria de las Mercedes (1911-1953)
  • Infanta Maria del Pilar (1912-1918)

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Collare dell'Ordine di Carlo III - nastrino per uniforme ordinaria Collare dell'Ordine di Carlo III
— 1905
Cavaliere dell'Ordine del Toson d'oro - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine del Toson d'oro
— 1905
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Torre e della Spada - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Torre e della Spada

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d Darryl Lundy, Ferdinand Maria Ludwig Franz Prinz von Bayern, thePeerage.com, 24 luglio 2005. URL consultato il 24 novembre 2008.
  2. ^ a b c Paul Theroff, BAVARIA, Paul Theroff's Royal Genealogy Site. URL consultato il 24 novembre 2008.