Fercam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fercam
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1949
Sede principaleBolzano
Persone chiaveHannes Baumgartner, amministratore delegato
Prodottitrasporti e logistica
Fatturato811 000 000 €[1] (2018)
Dipendenti2100[1] (2018)
Sito webwww.fercam.com
Uno dei camion della FERCAM. In particolare un modello DAF XF 105

Fercam S.p.A. è un'azienda multinazionale di trasporti e logistica a gestione familiare con sede a Bolzano che nel 2019 conta 93 filiali distribuite tra l'Italia e il resto del mondo[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è nata nel 1949 e il nome è l'acronimo di Ferrovie e Camion provenendo dall'attività del trasferimento dei carri ferroviari su appositi rimorchi stradali dalle vie ferrate agli stabilimenti di produzione.

Nel 1963 la società viene rilevata da Eduard Baumgartner, parte della famiglia che tuttora gestisce l'azienda; da allora questa ebbe una forte espansione in Germania e a seguire vennero aperte le filiali in Francia, Paesi Bassi e Spagna. L'amministratore delegato è Hannes Baumgartner. L'espansione è avvenuta negli anni anche sul mercato italiano con l'acquisizione di diverse altre società del settore trasporti su gomma tra cui un marchio storico come quello di Gondrand (azienda fondata nel 1866 a Milano) rilevato nella seconda metà degli anni ottanta.

L'integrazione dei servizi collettamistici della Gondrand avvenuta nel 1993, permise a Fercam di ampliare il suo raggio d'azione anche nel settore groupagistico e della distribuzione. Nel 2005 Fercam ha implementato il servizio Air&Ocean e nel 2007 fu aperta a Tangeri la prima filiale in Africa, alla quale nel 2012 seguì la seconda a Tunisi.

Dall'inizio di settembre 2012, Fercam è entrata anche nel settore dei corrieri espresso, con una sua nuova società, la Fex, acronimo di Fercam Express Delivery per il mercato nazionale; questa nuova attività ha avuto però vita breve, avendo termine nel giugno seguente[2].

Con l'integrazione ramo d'azienda Gondrand – Traslochi, Arte e Fiere nel 2013, Fercam ricopre tutti i principali ambiti della filiera logistica.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda ha un fatturato a fine 2018 di 811 milioni di euro e si pone tra i primi operatori logistici in Italia, inoltre è dotata di un parco mezzi di oltre 3350 unità e conta su oltre 2100 collaboratori[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Fatti, su fercam.com. URL consultato il 19 febbraio 2020.
  2. ^ Spedizioni, Fercam liquida la Fex - Cronaca - Alto Adige, su altoadige.gelocal.it. URL consultato il 24 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]