Fender Jaguar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fender Jaguar
Fender Jaguar (sunburst).jpg
Produttore Fender
Periodo 19621975, 1999 - presente
Caratteristiche tecniche
Tipo del body Solid body
Unione del manico Bolt-on
Legni
Body Ontano
Manico Acero
Tastiera Acero o Palissandro
Hardware
Ponte tremolo sincronizzato
Pick-up 2 single coil o 2 humbucker
Colori disponibili
Nero, Bianco o Sunbrust
Fender Jaguar esposte in un negozio

La Fender Jaguar è una chitarra elettrica prodotta dalla Fender dal 1962, basata sulla Fender Jazzmaster. Negli anni precedenti l'introduzione della Jaguar, Fender veniva spesso accusata di produrre strumenti eccessivamente spartani rispetto ad altri costruttori che si stavano affacciando al nuovo mercato delle chitarre elettriche. La chitarra Jazzmaster non ottenne il successo sperato anche perché la comunità dei musicisti jazz non sembrava apprezzare la chitarra elettrica solid-body quanto la tradizionale semi-acustica archtop elettrificata, e Fender pensò quindi di introdurre la Jaguar come un'evoluzione migliorativa della Jazzmaster.

Originariamente pubblicizzata come chitarra da surf music, divenne piuttosto popolare negli anni sessanta. Negli anni novanta trovò una nuova giovinezza nell'ambito della musica alternativa e del grunge: tra gli altri fu impiegata da Kurt Cobain e dai Sonic Youth.

Rispetto ai modelli precedenti vantava una schermatura maggiore alle interferenze, dovute a varie placche metalliche, oltre a una maggiore quantità di controlli che permettevano di ottenere un'ampia varietà di suoni. La particolare dotazione di controlli derivava dai circuiti che Freddie Tavares, per molti anni a seguire progettista di spicco alla Fender, aveva progettato e montato sulle sue chitarre private. Una singolare caratteristica che differenzia ancora oggi la Jaguar dal resto della produzione Fender è la ridotta lunghezza del diapason, la porzione vibrante della corda: sulla Jaguar è più corta, 610 mm al posto dei tradizionali 648 mm di Telecaster e Stratocaster; grazie al diapason più corto, la Jaguar permette una diteggiatura più confortevole sugli intervalli più estesi, con una minore tensione delle corde rispetto a strumenti dal diapason più lungo.

Viene o è stata suonata da[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]