Felipe ha gli occhi azzurri
| Felipe ha gli occhi azzurri | |
|---|---|
| Paese | Italia, Germania |
| Anno | 1991 |
| Formato | serie TV |
| Genere | drammatico |
| Stagioni | 2 |
| Episodi | 6 |
| Durata | 90 |
| Lingua originale | italiano |
| Caratteristiche tecniche | |
| Aspect ratio | 4:3 |
| Colore | colore |
| Audio | sonoro |
| Crediti | |
| Regia | Gianfranco Albano, Felice Farina |
| Sceneggiatura | *Sandro Petraglia |
| Interpreti e personaggi | |
|
|
| Casa di produzione | Red Film Group/Beta Film |
| Prima visione | |
| Prima TV in italiano (gratuita) | |
| Dal | 24 febbraio 1991 |
| Al | |
| Rete televisiva | Rai Uno |
Felipe ha gli occhi azzurri è una serie televisiva nata da una coproduzione fra Italia e Germania nel 1991, distribuita da Red Film Group/Beta Film e diretta da Gianfranco Albano e Felice Farina.
Indice |
Produzione [modifica]
Nel ruolo del protagonista fu scelto il filippino Victorr Torrefiel Vicente, che all'epoca delle riprese aveva 8 anni. Nel cast figurano anche i nomi di Pascale Rocard, Claudio Amendola e Gaetano Passafiume.[1] La serie fu una delle prime a trattare il tema della clandestinità in Italia.[2] Parte delle riprese furono effettuate a Castellammare del Golfo.[3]
La miniserie ebbe un ottimo successo, con una media di spettatori che si aggirava intorno ai dieci milioni[4], e vincendo un Telegatto ed il Premio del Pubblico al Festival di Montecarlo. Nel 1993 fu realizzata una seconda stagione della serie intitolata semplicemente Felipe ha gli occhi azzurri 2, a cui nel cast si aggiunsero Silvio Orlando e Desireè Becker.[4]
Nel 2002 la serie è stata replicata sul canale satellitare RaiSat.[5]
Trama [modifica]
Felipe è un bambino di 8 anni, proveniente da Manila e sbarcato clandestinamente a Palermo, insieme ad altri connazionali. Felipe fa parte di un gruppo di piccoli lavoratori sfruttati illegalmente. Del suo caso si occupa il giovane commissario Stasi, che però non riesce ad evitare che Felipe fugga dall'istituto a cui è stato affidato e finisca nuovamente in mano ai suoi crudeli sfruttatori.
Episodi [modifica]
| Titolo | Episodi | Prima TV |
|---|---|---|
| Felipe ha gli occhi azzurri | 3 | 24 febbraio 1991 |
| Felipe ha gli occhi azzurri 2 | 3 | 9 gennaio 1993 |
Titoli internazionali [modifica]
Note [modifica]
- ^ (EN) Scheda su Felipe ha gli occhi azzurri dell'Internet Movie Database
- ^ 1991 - LO SPECCHIO DEGLI ITALIANI
- ^ Felipe ha gli occhi azzurri
- ^ a b Felipe: " voglio tornare ricco a Manila "
- ^ Archivio.sorrisi.com
Collegamenti esterni [modifica]
- (EN) Scheda su Felipe ha gli occhi azzurri dell'Internet Movie Database
|
|