Federazione Italiana Nuoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Federnuoto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federazione Italiana Nuoto
Logo
Logo
 
Discipline Nuoto
Pallanuoto
Tuffi
Nuoto sincronizzato
Nuoto per salvamento
Fondazione1899 a Como
NazioneBandiera dell'Italia Italia
ConfederazioneWorld Aquatics
Lega europea del nuoto
SedeBandiera dell'Italia Roma
PresidenteBandiera dell'Italia Paolo Barelli - Ha delegato il Vice Presidente Andrea Pieri
Sito ufficialewww.federnuoto.it/

La Federazione Italiana Nuoto, nota anche con la sigla FIN, è l'organo di governo, organizzazione e controllo del nuoto e di tutti gli altri sport acquatici in Italia. Affiliata al CONI, definisce i regolamenti agonistici per le discipline natatorie.

Scopi[modifica | modifica wikitesto]

Come stabilito nel suo statuto la federazione ha lo scopo di organizzare, promuovere, disciplinare e diffondere le seguenti discipline acquatiche.

Gli sport[modifica | modifica wikitesto]

Discipline correlate[modifica | modifica wikitesto]

  • Nuoto masters
  • Nuoto amatoriale
  • Fitness in acqua

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Nazionale di nuoto dell'Italia.

La Federazione Italiana Nuoto venne fondata nel 1899 a Como, ma l'adozione dello statuto e la strutturazione della stessa vennero definite il 23 maggio del 1900 a Roma. Originariamente si chiamava "Federazione Italiana di Nuoto Rari Nantes" in onore della Rari Nantes Roma, prima società di nuoto fondata in Italia, e a tutte le sue omonime sparse sul territorio nazionale (Torino, Milano, Genova, Firenze, Napoli e altre città). In questo periodo la presidenza e la sede sociale variavano periodicamente e venivano assegnate a turno ad uno dei presidenti delle Rari Nantes locali. Nel 1928, in epoca fascista, la federazione prende il nome di FIN, e in questo periodo perse la caratteristica di libera associazione privata per passare, insieme al CONI, sotto il controllo dello stato. Nel 1981, in seguito ad una legge per la regolamentazione dell'attività sportiva, vi fu una riorganizzazione che toccò aspetti sia tecnici che istituzionali. Infine nel 2001 entrò in vigore l'attuale statuto, che rispecchia la nuova legge per il riordino del CONI approvata nel 1999, e la federazione riacquistò la sua caratteristica di libera associazione privata.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Attestato e medaglia di bronzo dorata di eccellenza di I classe di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Per la partecipazione all'evento sismico del 6 aprile 2009 in Abruzzo, in ragione dello straordinario contributo reso con l'impiego di risorse umane e strumentali per il superamento dell'emergenza»
— Roma, decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 ottobre 2010 [1]

Affiliazioni[modifica | modifica wikitesto]

La FIN è affiliata alla Fédération Internationale de Natation (FINA) della quale riconosce i regolamenti e le direttive, alla Ligue Européenne de Natation (LEN), alla Confederation Mediterranéenne de Natation (COMEN), alla Confederación Latina de Natación (COLAN). La federazione, attraverso la Sezione Salvamento è anche affiliata alla International Life Saving Federation (ILS) e alla International Life Saving Europe (ILSE).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN668145857885323020753 · WorldCat Identities (ENviaf-668145857885323020753
  Portale Nuoto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di nuoto