Federico Capaldo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Federico Capaldo (Teano, 1883Roma, 1941) è stato un generale italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Vincenzo e di Maria Fumo, Tenente generale (Generale di corpo d'armata con incarichi speciali); ammesso all'Accademia Militare, fu nominato Sottotenente di Artiglieria ed inviato alla Scuola di Applicazione; laureatosi in ingegneria, fu assegnato al Genio Artiglieria. In seguito frequento' la Scuola di Guerra. Nominato "Ufficiale di Stato Maggiore", fu responsabile degli stabilimenti pirotecnici militari di Capua e Bologna, Ispettore delle fabbriche italiane d'armi, Comandante del Genio Artiglieria ST.A.M. (Stabilimenti armi e munizioni) del Regio Esercito Italiano.

Il fucile Carcano Mod.38[modifica | modifica wikitesto]

Federico Capaldo fu autore del progetto di modifica del fucile Carcano Mod. 91 denominato Mod. 38. Un'arma sensibilmente più corta del tradizionale fucile Mod. 91, con canna 538 mm dei quali 475,5 con rigatura destrorsa a passo costante di 240 mm con anima rialesata per ottenere il calibro tra i pieni di 7,35 mm e 7,63 mm tra i solchi. L'arma venne modificata anche per la campagna di guerra in Africa Orientale.

Esternamente venne modificato il manicotto terminale, la sciabola baionetta 91 venne sostituita con un pugnale baionetta pieghevole. Il nuovo fucile, denominato Carcano Mod. 91/38 ricalibrato in 7,35 mm permise il recupero delle scorte esistenti migliorando le caratteristiche balistiche della vecchia arma ormai non più competitiva rispetto a quelle delle altre nazioni. L'arma fu quella utilizzata nell'assassinio del presidente americano Kennedy.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine militare di Savoia - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria

medaglia commemorativa della guerra italo austriaca

Cavaliere di Vittorio Veneto - nastrino per uniforme ordinaria
Croce al merito di guerra - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'oro al merito di lungo comando - nastrino per uniforme ordinaria