Federica Primavera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federica Primavera
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Ciclismo
Specialità Strada, pista
Squadra svincolata
Carriera
Giovanili
Pagnoncelli
Cesano Maderno
Squadre di club
2010-2011Team System Data
2012Forno d'Asolo
 

Federica Primavera (Vimercate, 3 luglio 1990) è una ciclista su strada e pistard italiana, senza squadra dopo la fine del contratto con la Forno d'Asolo-Colavita.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nella categoria Giovanissimi corse nella Pagnoncelli con ottimi risultati (in ogni gara su strada e su pista conquistava l'oro piazzandosi anche prima dei maschi).

Ai campionati italiani su strada del 2003 a Santa Croce sull'Arno, al suo primo anno nella categoria Donne esordienti, si aggiudicò il titolo di campionessa italiana. Qualche giorno più tardi, ai campionati italiani su pista a Firenze dovette vedersela con atlete di un anno più grandi, ma riuscì anche in questa occasione ad aggiudicarsi il titolo di campionessa italiana, nella prova di velocità, mentre nella corsa a punti salì sul podio aggiudicandosi la medaglia di bronzo.

Nel 2004, a Osio Sotto, vinse la medaglia d'argento nella corsa in linea, mentre su pista, a Dalmine, si aggiudicò due medaglie d'argento, nella velocità e nello scratch, e una medaglia di bronzo nella corsa a punti. L'anno successivo concluse al quarto posto la prova su strada.

Ai campionati italiani su pista del 2006 a Dalmine, nella categoria allieve, si classificò terza nei 500 metri, seconda nella velocità a squadre, nella corsa a punti e nello scratch. Ai campionati su strada a Imola conquistò la medaglia di bronzo, ripetendosi due anni dopo a Sondrio.

Nel 2007, al suo primo anno tra le Juniores, fu convocata nella Nazionale italiana come riserva ai campionati europei su strada a Sofia, in Bulgaria, mentre nel 2008 partecipò all'edizione disputatasi a Verbania e agli europei di su pista di Pruszków, in Polonia. Nello stesso anno prese parte ai Campionati del mondo juniores a Città del Capo, classificandosi al decimo posto.

Nel 2009, stagione del debutto tra le Elite, vinse due medaglie d'argento, nel kerin e nello scatch, e una medaglia di bronzo nella corsa a punti ai campionati italiani su pista, e partecipò con la nazionale italiana agli europei di Hooglede in Belgio.

Nel 2010, in cui corse con il Team System Data, si aggiudicò il Trofeo Coltivatori Sancarlesi.[1]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010 (Team System Data)
Trofeo Coltivatori Sancarlesi

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Città del Capo 2008 - In linea Juniors: 10º

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ San Carlo, sprint vincente di Federica Primavera, in estense.com, 16 marzo 2010. URL consultato il 24 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]