Federazione Sportiva e Comitato Olimpico di Hong Kong, Cina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
中國香港體育協會暨奧林匹克委員會
Fondazione 1950
Nazione Hong Kong Hong Kong
Confederazione Comitato Olimpico Internazionale (dal 1951)
Sede Hong Kong Hong Kong
Presidente Hong Kong Timothy Fok
Sito ufficiale http://www.hkolympic.org/
 

La Federazione Sportiva e Comitato Olimpico di Hong Kong, Cina (noto anche come 中國香港體育協會暨奧林匹克委員會 in cinese tradizionale) è un'organizzazione sportiva hongkonghese, nata nel 1950 a Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina.

Rappresenta questa nazione presso il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dal 1951 ed ha lo scopo di curare l'organizzazione ed il potenziamento dello sport in Hong Kong e, in particolare, la preparazione degli atleti hongkonghesi, per consentire loro la partecipazione ai Giochi olimpici. L'associazione è, inoltre, membro del Consiglio Olimpico d'Asia.

Sebbene Hong Kong non sia uno stato indipendente, è garantito dalla sua costituzione, la legge fondamentale della regione amministrativa speciale di Hong Kong, il diritto di entrare a far parte di organizzazioni internazionali, sotto il nome di "Hong Kong, Cina". Prima che la Repubblica Popolare Cinese assunse la sovranità dell'ex-colonia britannica nel 1997, il comitato era chiamato Federazione Sportiva e Comitato Olimpico di Hong Kong.

L'attuale presidente dell'associazione è Timothy Fok, mentre la carica di segretario generale è occupata da Chung Pang.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Giochi olimpici Portale Giochi olimpici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi olimpici