Federazione Internazionale di Football Americano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
International Federation of American Football
Disciplina American football pictogram.svg Football americano
Fondazione 1998
Federazioni affiliate 45
Sede Francia La Courneuve
Presidente Svezia Tommy Wiking
Sito ufficiale http://www.ifaf.org/
 

La Federazione Internazionale di Football Americano (IFAF, acronimo di International Federation of American Football) è la federazione sportiva che si occupa del football americano a livello mondiale. Ha sede a La Courneuve, in Francia, e l'attuale presidente è Tommy Wiking.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La prima federazione nazionale di football americano al di fuori degli Stati Uniti venne fondata nel 1896 in Canada, dove era già molto diffuso il football canadese. Anche il Giappone fu tra i primi Paesi nei quali si diffuse il football americano: la federazione nazionale di questo stato nacque infatti nel 1936. La prima federazione europea è stata invece costituita nel 1976; da allora tale sport ha registrato una notevole espansione, soprattutto in Europa, dove venne a formarsi, nel 1996, la Federazione Europea di Football Americano. Due anni più tardi, nel 1998, venne ufficialmente costituita la Federazione Internazionale di Football Americano. La IFAF divenne membro provvisorio della Association Générale des Fédérations Internationales de Sports (Associazione Generale delle Federazioni Sportive Internazionali) nel 2003, diventando membro della GAISF a pieno titolo nel 2005.

Attualmente 45 federazioni di football americano in Nord America e Sud America, Europa, Asia e Oceania sono membri della IFAF, rappresentando circa 23 milioni di atleti di tutto il mondo[1].

Federazioni continentali[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dato relativo al 2009.
  2. ^ La federazione della Nuova Zelanda non è membro dell'OFAF.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]