Favola della rana e dello scorpione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La favola della rana e dello scorpione è un racconto tradizionale che verte sull'immutabilità degli istinti degli individui[1][2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno scorpione chiede ad una rana di lasciarlo salire sulla sua schiena e di trasportarlo sull'altra sponda di un fiume. In un primo momento la rana rifiuta, temendo di essere punta durante il tragitto. L'aracnide argomenta però in modo convincente sull'infondatezza di tale timore: se la pungesse, infatti, anche lui cadrebbe nel fiume e, non sapendo nuotare, morirebbe insieme a lei. La rana, allora, accetta e permette allo scorpione di salirle sulla schiena, ma, a metà strada, lui la punge condannando entrambi alla morte. Quando la rana chiede allo scorpione il perché del suo gesto folle, questi risponde: "Non posso farci nulla, è la mia natura!".

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione ottocentesca di una variante dal Pañcatantra: la tartaruga e lo scorpione.

L'origine e l'autore non sono noti. La storia è spesso attribuita a Esopo, tuttavia nelle sue favole appaiono solo delle variazioni. Uno studio pubblicato nel 2011 indica una connessione tra la genesi della fiaba e la tradizione del Pañcatantra[4], una raccolta di favole di animali risalenti all'India del III secolo a.C.

Nella cultura popolare[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ digitalcommons.iwu.edu, http://digitalcommons.iwu.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1014&context=tis.
  2. ^ bytesdaily.blogspot.it, https://bytesdaily.blogspot.it/2010/07/frog-and-scorpion.html.
  3. ^ johnaugust.com, http://johnaugust.com/2012/the-scorpion-and-the-frog.
  4. ^ (DE) Arata Takeda, Blumenreiche Handelswege: Ost-westliche Streifzüge auf den Spuren der Fabel Der Skorpion und der Frosch (PDF), in Deutsche Vierteljahrsschrift für Literaturwissenschaft und Geistesgeschichte, vol. 85, n. 1, pp. 124–152. URL consultato il 2 gennaio 2016.
  5. ^ Claver Gold (feat. Murubutu) - La Rana e lo Scorpione, su youtube.com.
  6. ^ Megadeth, The Scorpion, su megadeth.com. URL consultato il 21 ottobre 2106 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2016).
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura