Fausto Pecorari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fausto Pecorari

Deputato dell'Assemblea Costituente
Durata mandato25 giugno 1946 –
31 gennaio 1948
LegislaturaAC
Gruppo
parlamentare
Democrazia Cristiana
Incarichi parlamentari
Vicepresidente dell’Assemblea Costituente
Rappresentante del gruppo Pro Trieste

Dati generali
Partito politicoDemocrazia Cristiana
Professionemedico radiologo

Fausto Pecorari (Trieste, 18 dicembre 1902Trieste, 27 ottobre 1966) è stato un politico italiano.

Studiò Medicina a Padova e si laureò con il massimo dei voti, specializzandosi poi a Bologna in Radiologia, branca della Medicina allora agli inizi, con una tesi sperimentale sulla terapia Roentgen. Dopo un tirocinio presso l'Istituto Pasteur di Parigi, iniziò la sua carriera di medico radiologo presso gli Ospedali Riuniti di cui divenne anche Direttore Generale; avviò anche un prestigioso studio privato, ma dopo la guerra dovette ricominciare tutto daccapo perché i tedeschi gli avevano requisito ogni cosa.

Si sposò nel 1930 con Anna Versolatti ed ebbe 9 figli. Fin da giovane amò molto il mare e la vela; con la sua imbarcazione Maris Stella e il suo equipaggio esclusivamente familiare, navigò per tutto il Mediterraneo, vincendo anche molte regate sia nell'Adriatico che nel Tirreno. Fu esponente eminente dell'Azione Cattolica triestina e noto studioso della Santa Sindone.

Impegnato fin dall'inizio nel Partito Popolare (e poi nella Democrazia Cristiana, per la quale ricoprì per lunghi anni l'incarico di Assessore all'Igiene e Sanità nel comune di Trieste), durante il fascismo entrò nella Resistenza e fu Tesoriere per il locale CLN. Per questo fu arrestato dai tedeschi e condannato a morte; l'intervento del vescovo mons. Santin fece sì che la condanna fosse tramutata in deportazione al campo di Buchenwald, dove rimase fino alla liberazione, lavorando clandestinamente con la resistenza interna e per il sollievo dei malati. Pur nella tragicità della situazione, collaborò con un altro prigioniero, l'abate priore p. Joseph Tyll, che gli consegnava il SS Sacramento da distribuire a chi lo desiderava; fu p. Tyll che gli indicò il luogo di sepoltura della principessa Mafalda di Savoia, deceduta a Buchenwald, e poté così relazionarne al fratello Umberto.

Consultore nazionale, deputato eletto all'Assemblea Costituente, di cui venne nominato vicepresidente, presidente del Comitato Nazionale Venezia Giulia e Zara, promotore del gruppo parlamentare "Pro Trieste", fondatore del Comitato per l'assistenza ai profughi giuliani e dalmati e segretario nazionale del Comitato rifugiati, direttore del settimanale "Difesa Adriatica", lavorò con tutte le sue forze per dimostrare l'italianità dell'Istria, portando assieme a De Gasperi una pubblicazione fotografica, da lui composta, al Congresso di Pace di Parigi, ma invano.

Deluso dall'evolversi degli eventi, fiero anticomunista come fu antifascista, entrò in disaccordo con il suo Partito (dal quale peraltro mai si dimise) soprattutto con l'entrata nella Giunta comunale di un ex "titino".

Colpito da tumore, morì il 27 ottobre 1966.

Il Comune di Trieste ha deciso di onorare la sua memoria dedicandogli una via del centro cittadino: la cerimonia di inaugurazione di Passo Fausto Pecorari si è svolta il giorno 18 dicembre 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90302019 · ISNI (EN0000 0004 1964 587X · SBN RAVV092338 · WorldCat Identities (ENviaf-90302019