Faudel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Faudel
Faudel in concerto (2008)
Faudel in concerto (2008)
Nazionalità Francia Francia
Genere Raï

Faudel, pseudonimo di Faudel Belloua, فضيل بيلوى (Mantes-la-Jolie, 6 giugno 1978), è un cantante di musica raï e un attore francese di origini algerine.

Ha avuto molto successo con canzoni come Tellement je t’aime (Ti amo tanto), Ne me quitte pas (Non mi lasciare) o Main dans la main (Mano nella mano). Ha recitato in numerosi film francesi come Le battement d'ailes du papillon (Il battito d'ali della farfalla) o Bab el Web.

I primi anni[modifica | modifica sorgente]

Da ragazzo ha vissuto in un ambiente molto vicino alla musica. Infatti, sua nonna faceva parte di un gruppo femminile di musica tradizionale algerino che suonava durante matrimoni ed altre ceremonie. Quindi, nella sua adolescenza cantava successi di musica raï in discoteche della periferia parigina.

All' età di 13 anni, incontrò il chitarrista Mohamed Mestar chi si incaricò di aiutarlo nella sua carriera. Grazie a lui, il ragazzo ha potuto suonare nelle seconde parti di concerti di artisti importanti della scena parigina come il cantante di rap MC Solaar o Khaled, la grandissima star di musica raï. In un certo senso Faudel è come se fosse il successore naturale di Khaled nella musica raï.[senza fonte]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 22339162 LCCN: no00023644

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie