Nerve growth factor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fattore di crescita nervoso)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nerve growth factor
Struttura del fattore di crescita nervoso
Gene
HUGONGF Beta-NGF; HSAN5; NGFB
LocusChr. 1 p13.2
Proteina
Numero CAS9061-61-4
UniProtP01138

Il fattore di crescita nervoso (FCN), o in inglese nerve growth factor (NGF), è una piccola proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso nei vertebrati, ed è composta da due unità di 118 aminoacidi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Indirizza e regola la crescita degli assoni, tramite meccanismi di segnalazione cellulare, è inoltre prodotta nei momenti rigenerativi e per questo è molto utile nelle prime fasi dello sviluppo embrionale permettendo la creazione del cervello. È studiata ancora oggi per trovare la cura ad alcune delle più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e la malattia di Alzheimer. Grazie alla scoperta dell'NGF, sono stati individuati altri fattori di crescita oggi studiati per la cura dei tumori, in quanto è stato dimostrato che accrescono il tumore stesso.

L'NGF fu scoperto nel 1954 dalla neurologa italiana Rita Levi-Montalcini,[1] che per circa trent'anni proseguì le ricerche su questa molecola proteica e sul suo meccanismo d'azione; per tale scoperta, nel 1986 Levi-Montalcini venne insignita del Premio Nobel per la medicina insieme allo statunitense Stanley Cohen.[2] Nella motivazione del Premio si legge: «La scoperta del NGF all'inizio degli anni cinquanta è un esempio affascinante di come un osservatore acuto possa estrarre ipotesi valide da un apparente caos. In precedenza i neurobiologi non avevano idea di quali processi intervenissero nella corretta innervazione degli organi e tessuti dell'organismo».

Nell'aprile 2012, la Fondazione EBRI (istituto di ricerca fondato da Rita Levi Montalcini) ha brevettato una variante dell'NGF umana e ricombinante, molto meglio tollerata dall'organismo.

Dal 2012 è in sperimentazione una classe di farmaci che imitano l'attività farmacologica dell'NGF, ma con un peso molecolare molto più contenuto perché privi di catene peptidiche, che invece possiede la proteina NGF e riducono la capacità dell'organismo di assorbirla [3].
L'MT2, che appartiene a questa nuova classe di farmaci, evidenzia rispetto all'NGF una eguale capacità di sopravvivenza, ma una minore capacità di indurre la differenziazione e specializzazione delle cellule necessaria per la rigenerazione di neuroni, tessuti, eccetera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stanley Cohen, Rita Levi-Montalcini and Viktor Hamburger, A NERVE GROWTH-STIMULATING FACTOR ISOLATED FROM SARCOM AS 37 AND 180, in Proc Natl Acad Sci U S A, vol. 40, n. 10, 1954, pp. 1014-1018.
  2. ^ Marx JL., The 1986 Nobel Prize for physiology or medicine, in Science, vol. 234, n. 4776, 1986, pp. 543-544.
  3. ^ Low molecular weight, non-peptidic agonists of TrkA receptor with NGF-mimetic activity, Department of Chemistry Ugo Schiff, University of Firenze, Cell Death Dis. 2012 Jul 5;3:e339. doi: 10.1038/cddis.2012.80

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondimenti sul ruolo dell'NGF svolto da Rita Levi-Montalcini a partire dagli anni cinquanta:

  • www.accademiaxl.it, su accademiaxl.it. URL consultato il 6 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2011).
  • www.minerva.unito.it, su minerva.unito.it. URL consultato il 6 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2009).