Fasciculus vesanus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fasciculus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Fasciculus
Ricostruzione di Fasciculus vesanus
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Cambriano
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Ctenophora
Classe incertae sedis
Ordine incertae sedis
Famiglia incertae sedis
Genere Fasciculus
Simonetta & Delle Cave, 1978
Specie F. vesanus
Nomenclatura binomiale
Fasciculus vesanus
Simonetta & Delle Cave, 1978

Il fascicolo (Fasciculus vesanus) è un animale estinto, appartenente agli ctenofori. Visse nel Cambriano medio (circa 505 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Canada, nel ben noto giacimento di Burgess Shale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fasciculus era apparentemente a forma di cupola, ma lo schema generale di questo animale è sconosciuto poiché l'unico esemplare noto di questa specie è incompleto lungo il lato più largo. La regione orale è sconosciuta. La specie è notevole per le due serie di file a pettine lunghe e corte, che non si rinvengono in alcuna forma simile nella documentazione fossile o tra le specie moderne.

Vi sono due tipi di file che si pensa fossero a simmetria bilaterale, e che quindi conferivano all'intero organismo una sorta di simmetria bilaterale. Un set ha 16 file a pettine, l'altro ne ha circa 64, per un totale di 80 file a pettine. Erano presenti due, forse quattro organi interni lobati, più o meno paralleli ai margini. Questi organi sono costituiti da elementi embricati e sono difficili da individuare con certezza, ma possono corrispondere a tentacoli per l'alimentazione. L'unico esemplare noto aveva un diametro di 114 millimetri.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Fu Charles Doolittle Walcott a scoprire l'unico esemplare di questa specie nel 1917; tuttavia una breve descrizione avvenne solamente circa 60 anni più tardi (Simonetta e Delle Cave, 1978). L'esemplare è stato poi ridescritto più in dettaglio da Conway Morris e Collins nel 1996. Fasciculus è considerato uno ctenoforo molto primitivo, e probabilmente rappresenta un membro basale del gruppo (Conway Morris e Collins, 1996).

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico deriva dal latino fasciculus ("piccolo fascio") in riferimento al gran numero di file a pettine, mentre l'epiteto specifico, vesanus, deriva sempre dal latino ("selvaggio") in riferimento all'insolita morfologia di questo animale.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di file a pettine suggerisce che l'animale era un nuotatore attivo. La sua modalità di alimentazione è più congetturale poiché la regione della bocca non si è conservata. La possibile presenza di tentacoli, tuttavia, potrebbe implicare che questo animale era un predatore, o un sospensivoro, che si alimentava di piccoli organismi o particelle presenti nella colonna d'acqua.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Simonetta, A. M. e L. Delle Cave. 1978. Notes on new and strange Burgess Shale fossils (Middle Cambrian of British Columbia). Atti della Società Toscana di Scienze Naturali, Serie A, 85: 45-49.
  • Conway Morris, S. e D. H. Collins. 1996. Middle Cambrian ctenophores from the Stephen Formation, British Columbia, Canada. Philosophical Transactions of the Royal Society of London, Series B, 351: 279-308.
  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia