Faro di Rio Marina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faro di Rio Marina
Faro di Rio Marina
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRio Marina
Coordinate42°48′54.9″N 10°25′52.89″E / 42.81525°N 10.431359°E42.81525; 10.431359
Mappa di localizzazione: Italia
Faro di Rio Marina
Costruzione1914
Altezza4,5 m
Segnale
faro dismesso

Il faro di Rio Marina è un faro marittimo dismesso del canale di Piombino che si trovava lungo la banchina esterna del porto di Rio Marina, lungo la costa orientale dell'isola d'Elba.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il faro, inaugurato nel 1914 per l'illuminazione del porto e del tratto costiero di Rio Marina, venne fatto edificare dalla Regia Marina e rimase in funzione fino al 1960, anno in cui vennero effettuati lavori di prolungamento del molo che resero necessaria l'attivazione di un moderno faro alla sua nuova estremità, con la conseguente dismissione del faro monumentale che era divenuto inadeguato a seguito dell'ammodernamento dell'infrastruttura portuale.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La lanterna del faro, oramai rimossa, si trovava sopra una piccola torre in stile neomedievale a sezione esagonale con galleria interna e coronamento sommitale ad archetti tondi su cui poggia una caratteristica merlatura. Il basamento della torre si trova sopra uno scoglio che in passato segnava l'estremità del molo. Le strutture murarie della torre sono rivestite in laterizi, mentre il coronamento e la merlatura della sommità sono intonacati.

Il portone di accesso alla torre è preceduto da una scala che si adatta allo scoglio sottostante.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]