Faro di Palmaiola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faro di Palmaiola
Faro di Palmaiola
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàIsola di Palmaiola
Coordinate42°51′54″N 10°28′30″E / 42.865°N 10.475°E42.865; 10.475
Mappa di localizzazione: Italia
Faro di Palmaiola
Costruzione1844
Altezza14 m
Elevazione105 m s.l.m.
Portata10 miglia nautiche
Tipo otticafissa
Elenco fari2016
Automatizzatosi
Segnale
un lampo bianco / 5 s

Il faro di Palmaiola è un faro marittimo che si trova alla sommità dell'omonima isola dell'Arcipelago Toscano, nel canale di Piombino, nel territorio comunale di Rio.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Le strutture murarie dell'intero complesso sono in pietra, mentre alla sommità della torre si trova il tiburio con la lanterna metallica.

Ad alimentazione fotovoltaica, grazie ad un impianto da 20 kW, e ad ottica fissa, la luce è prodotta a 105 metri s.l.m. da una lampada alogena da 250 W con un lampo bianco ogni 5 secondi, mentre una luce di riserva da 100 W è in dotazione dell'infrastruttura semaforica in caso di guasto della lampada principale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il faro, inaugurato nel 1844 per l'illuminazione dell'isola, venne edificato nel punto in cui sorgeva una preesistente torre costiera di avvistamento eretta nel XVI secolo a difesa del territorio Principato di Piombino. Ristrutturato a inizio Novecento, il complesso è costituito da una torre a sezione quadrata, che si eleva al di sopra di un edificio a pianta rettangolare disposto su due livelli con le abitazioni dei guardiani. Nel 1989 il faro è stato definitivamente automatizzato.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]