Faringite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Faringiti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Faringite
Faringite di origine virale
Specialitàotorinolaringoiatria
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSHD010612
MedlinePlus000655
eMedicine764304

La faringite, chiamata comunemente mal di gola, è un'infiammazione della faringe, acuta o cronica, che provoca difficoltà nel deglutire e talvolta può essere accompagnata da tosse e secrezione.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Si manifesta principalmente intorno ai 4-7 anni di età mentre raramente si osserva in bambini di età inferiore. L'incidenza aumenta durante l'inverno e all'inizio della stagione primaverile.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

È causata nella maggior parte dei casi da agenti virali, meno spesso da agenti batterici e ancor più raramente da altre cause. Tra le cause virali le più comuni sono l'adenovirus, il morbillo, l'influenza e la mononucleosi; gli streptococchi tra quelle batteriche.

Diffusione Virus Batteri
Frequenti Adenovirus (tipo 1-2-3-5) Streptococco beta-emolitico gruppo A (SEBA)
Meno frequenti Enterovirus, Virus di Epstein-Barr, Influenzali-Paraifluenzali, Virus respiratorio sinciziale umano Chlamydophyla pneumoniae, Streptococchi C-G, Mycoplasma pneumoniae[1]
Rari Coronavirus, Rhinovirus Neisseria gonorrhoeae, Neisseria meningitidis
Molto rari . Haemophilus influenzae, Moraxella catarrhalis, Staphylococcus aureus

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

I sintomi e i segni clinici variano anche a seconda dell'agente patogeno, in comune si ha un improvviso mal di gola associato con febbre e difficoltà di deglutizione (disfagia), cefalea, nausea, vomito, dolore addominale. Più raramente si mostrano congiuntivite, tosse, diarrea o malessere generalizzato.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

Nel solo caso di faringite batterica (confermata tramite tampone faringeo), si somministrano antibiotici, fra cui la classe delle penicilline che rimangono il farmaco di scelta.[2] L'amoxicillina è il farmaco di scelta per il SEBA. Il razionale della terapia antibiotica è quello di eradicare la possibile infezione batterica e prevenire complicanze sistemiche. La maggior parte delle forme sono virali e quindi non suscettibili di terapia antibiotica, gli antibiotici vengono indebitamente utilizzati per contrastare la possibile infezione da Streptococcus beta-emolitico di gruppo A. In caso di sospetta allergia si somministra l'eritromicina. I FANS vengono utilizzati per ridurre la sintomatologia.

All'interno della faringe, l'ingrossamento delle adenoidi può portare alla necessità dell'asportazione chirurgica delle stesse, soprattutto se rendono la respirazione difficoltosa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fernández de Sevilla M, Alayeto J, Fernández Y, Muñoz-Almagro C, Luaces C, García-García JJ., Low prevalence of Mycoplasma pneumoniae infection in children with acute pharyngitis, in Enferm Infecc Microbiol Clin., 2009.
  2. ^ Reichardt B, Pichlhöfer O, Zehetmayer S, Maier M., Current diagnosis of acute pharyngitis, in Wien Med Wochenschr., vol. 159, 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giorgio Bartolozzi, Guglielmi Maurizio, Pediatria principi e pratica clinica, Torino, Elsevier-Masson, 2008, ISBN 978-88-214-3033-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 40060 · LCCN (ENsh85100626 · BNF (FRcb119654441 (data) · J9U (ENHE987007541285105171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina