Farina di riso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Due tipi di farina di riso.

La farina di riso (in cinese: 米粉S, mǐfěnP; in giapponese: 米粉?, komeko, oppure beifun; in coreano: 쌀가루?, ssal-garuLR; in vietnamita: bột gạo; in thailandese แป้งข้าวเจ้า, paeng khao chao; in laotiano: ແປ້ງເຂົ້າຈ້າວ, pèng khao chao; in khmer: ម្សៅអង្ករ, msau ângkâ; in birmano: ဆန်မှုန့်, hcan hmun; in malese: tepung beras; in turco: pirinç unu) è un tipo di farina ottenuta dal riso.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

La farina di riso è estratta principalmente dal riso bianco ed è essenzialmente amido puro con una piccola quantità di proteine, mentre è disponibile in commercio anche la farina ottenuta dal chicco intero.[1] Per fare la farina dal riso bianco, prima della macinazione viene rimossa dal chicco la buccia e si ottiene il riso grezzo.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

La farina di riso si utilizza in molte ricette, o si mischia a quella di grano, miglio o altri cereali per elaborarne altre. È una buona sostituta della farina di frumento per le persone intolleranti al glutine.[1]

Ci sono molti piatti caratteristici nelle varie cucine dell'Asia orientale e nel resto dell'Asia a base di farina di riso, tra cui la pasta di riso, i garaetteok coreani (gnocchi di riso), e dolci come il mochi giapponese, che viene preparato con una speciale farina dolce di riso chiamata mochiko.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Aliza Green, Making Artisan Pasta: How to Make a World of Handmade Noodles, Stuffed Pasta, Dumplings, and More, Quarry Books, 2012, p. 27, ISBN 1610581954.
  2. ^ (EN) Kaori Becker, The Ingredients - Sweet Rice and Sweet Rice Flour, in Mochi Magic: 50 Traditional and Modern Recipes for the Japanese Treat, Hachette UK, 2020, ISBN 1635862957.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA001107721
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina