Piedino (sessualità)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fare piedino)

Fare piedino è un gesto di approccio e seduzione non verbale che consiste nello sfiorare intenzionalmente col proprio piede (o con la scarpa) il piede o la scarpa della persona da sedurre. Normalmente si effettua da seduti e, poiché il contatto avviene per lo più sotto un tavolo, il seduttore gioca sul dubbio che il contatto possa non essere intenzionale. In generale, è un gesto che avviene di nascosto e che implica un'intesa tra due persone, ma in molti casi esso è utilizzato come prima manifestazione di un'intenzione seduttiva, soprattutto laddove questa è volta all'immediata conquista erotica piuttosto che a un più meditato corteggiamento.

Nella seduzione[modifica | modifica sorgente]

Il fare piedino è soltanto una tecnica per manifestare un'intenzione seduttiva. Se la persona a cui il gesto è rivolto, non allontana il proprio piede e finge di non accorgersene o addirittura asseconda i movimenti del "seduttore", quest'ultimo potrà correttamente interpretare tali comportamenti come inequivocabili ed eccitanti segnali di disponibilità[senza fonte]. Al contrario, se la persona a cui è rivolto il gesto, non gradisce il corteggiamento, questa allontanerà il proprio piede e il mancato seduttore potrà tranquillamente fingere che quel contatto sia stato del tutto accidentale e per nulla intenzionale[senza fonte].

Dovrebbe quindi risultare abbastanza chiaro come il "fare piedino" non vada assolutamente confuso con le svariate forme di feticismo del piede, come, per esempio, il retifismo, che sono invece delle vere e proprie pratiche sessuali.

Nella comicità[modifica | modifica sorgente]

L'ambiguità del "fare piedino" e le conseguenze che potrebbe comportare il gesto se accettato, rifiutato, frainteso o diretto alla persona sbagliata, sono stati spesso utilizzati come gag nel cinema, nel teatro[senza fonte] e negli spot pubblicitari[senza fonte] (ad esempio, in film come Fracchia la belva umana[senza fonte], Io e mia sorella[senza fonte] e nei vari episodi di Una pallottola spuntata[senza fonte]).

L'autore di fumetti statunitense Robert Crumb ha scritto una autobiografia comica sul piedino[senza fonte].

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

sociologia Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia