Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere
| Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere | |
|---|---|
| Titolo originale | Memoirs of a Woman of Pleasure |
| Fanny Hill frusta Barville, illustrazione di Édouard-Henri Avril | |
| Autore | John Cleland |
| 1ª ed. originale | 1748 |
| Genere | romanzo |
| Sottogenere | erotico |
| Lingua originale | inglese |
| Ambientazione | Inghilterra |
| Protagonisti | Fanny Hill |
| « Da parte mia non pretenderò di descrivere ciò che sentii dentro di me durante questa scena, ma da quell'istante furono messi in fuga tutti i timori di ciò che un uomo avrebbe potuto farmi: questi si erano ormai mutati in un desiderio così ardente, in una smania così irrefrenabile, che avrei tirato per la manica il primo uomo che si fosse presentato per offrirgli quell'ornamento della mia adolescenza, la perdita del quale, - pensavo - fosse un guadagno da procurarsi il più presto possibile. » |
| (J. Cleland, Fanny Hill, prima lettera) |
Memorie di una donna di piacere (meglio conosciuto col titolo Fanny Hill) è un romanzo erotico di John Cleland, pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1748. Scritto mentre l'autore era incarcerato a Londra per un debito non saldato,[1][2] viene considerato "la prima pornografia inglese originale in prosa, e la prima pornografia a ricorrere alla forma del romanzo."[3] Noto come uno dei libri più tormentati e banditi della letteratura,[4] è divenuto un sinonimo stesso di oscenità.[5]
Indice |
Storia [modifica]
Il romanzo fu pubblicato in due parti, il 21 novembre 1748 e nel febbraio 1749, rispettivamente da "G. Fenton", alias Fenton Griffiths, e suo fratello Ralph. In un primo momento nessun'autorità del governo si oppose al romanzo, e fu solo nel novembre 1749, un anno dopo l'uscita della prima parte, che Cleland e Ralph Griffiths furono arrestati e accusati di "corrompere i sudditi del re". In tribunale, Cleland ritrattò il romanzo e la sua pubblicazione fu ufficialmente ritirata. Ma quando l'opera suscitò l'attenzione del pubblico, circolarono edizioni abusive sul mercato coperto. In particolare, fu revisionata con un l'interpolazione di un episodio che descrive un rapporto omosessuale maschile, che la protagonista, Fanny, scorge attraverso la fessura di un muro. Cleland pubblicò una'edizione depurata del libro nel marzo 1750, ma non riuscì a portarla a termine, nonostante i suoi costi fossero stati drasticamente ribassati. Alcuni studiosi, tra cui John H. Plumb, hanno ipotizzato che la ripresa del testo fosse stata dettata in realtà dall'edizione pirata che conteneva la scena di sodomia.
Nell'Ottocento, alcune copie del libro furono vendute nei mercati illegali e non prima del 1963, col crollo del tribunale inglese delle oscenità che nel 1960 aveva favorito l'uscita di L'amante di Lady Chatterley, Mayflower Books, con Gareth Powell e il Managing Director, pubblicarono una versione cartacea integrale di Fanny Hill.
Le forze dell'ordine appresero il soggetto del romanzo alcuni giorni prima della pubblicazione, dopo aver colto un affisso alla finestra del Magic Shop nella Tottenham Court Road di Londra, portato da Ralph Gold. Un sergente si recò nel negozio, ne acquistò una copia e la consegnò al pretore di Bow Street, Sir Robert Blundell, che emise un mandato di perquisizione. In quello stesso momento, due ufficiali fecero visita a Mayflower Books in Vauxhall Bridge Road per verificare se le quantità di libri fossero conservate negli edifici. Interrogarono l'editore, Gareth Powell, e confiscarono le uniche cinque copie trovate. La polizia fece poi ritorno nel Magic Shop e sequestrò 171 copie del libro, e nel dicembre di quell'anno Ralph Gold fu citato in giudizio nella sezione 3 dell'Atto di oscenità. Da allora, Mayflower aveva distribuito 82.000 copie del romanzo, ma fu Gold anziché Mayflower o il Fanny Hill ad essere processato, sebbene Mayflower avesse già coperto i costi legali. Il processo ebbe luogo nel febbraio 1964. La difesa sostenne che Fanny Hill fosse una fonte storica e una festante celebrazione del canonico sesso non depravato - piccante anziché pornografica. L'accusa citò un'inconsueta scena di flagellazione, e conseguì la vittoria. Mayflower scelse di non ricorrere in appello. Il caso mise in luce la crescente incompatibilità tra le leggi sull'oscenità e le realtà sociale dell'Inghilterra alla fine degli anni 1960, e si rivelò utile nelle stridenti vedute al punto che nel 1970 un'edizione censurata del libro fu nuovamente divulgata nel Paese.
Il libro si fece strada finalmente negli Stati Uniti, in cui nel 1821 fu bandito per richiami osceni. Nel 1963, Putnam pubblicò il romanzo col nuovo titolo Memorie di una donna di piacere, che fu ugualmente proibito per offesa alla morale pubblica. Per la prima volta l'editore sfidò il divieto in tribunale. In una cruciale decisione del 1966, la Corte Suprema degli Stati Uniti d'America stabilì nel provvedimento Memoirs v. Massachusetts che il tormentato romanzo non era andato incontro al trattato Roth per essere bollato come scritto osceno.
Nel 1973, entrò in vigore il Miller Test e ne risultò che la svalorizzazione del romanzo fosse revocata, visto che, benché sollecitasse interesse libidinoso e dunque parrebbe palesemente oltraggiosa, l'opera presa nella sua interezza non pecca di valore letterario o artistico. Lo storico d'arte Johann Joachim Winckelmann ne consigliò la lettura in un'epistola per "la sua raffinata sensibilità e le sue nobili idee" espresse in "un elevato stile pindarico".[6]
Trama [modifica]
Il libro si sviluppa in forma di lettere di Fanny Hill ad una donna ignota, cui Fanny giustifica le sue scelte di vita. Frances (o Fanny) Hill è una quindicenne con un'educazione basilare che vive in un piccolo villaggio nei pressi di Liverpool. I suoi genitori muoiono poco dopo che lei abbia compiuto quindici anni. Esther Davis, una ragazza della sua stessa cittadina che da poco si è trasferita a Londra, convince Fanny a seguirla in città, ma, una volta arrivate, Esther inspiegabilmente l'abbandona. Fanny incontra la signora Brown, una donna bassa di statura, obesa e ricca che le offre un alloggio. Fanny è costretta a dividere un letto con un'inquilina, Phoebe Ayres, che una notte la induce ad avere un rapporto lesbo. Sfortunatamente la signora Brown si rivela la proprietaria di un bordello e Fanny è obbligata a trascorrere una sera con un uomo più anziano, debole e obeso, il quale cerca di violarla, ma inutilmente. Fanny si ammala per diversi giorni. La signora Brown, leggendo il turbamento di Fanny come segno che non fosse una prostituta, ma ancora vergine, decide di vendere i favori sessuali della giovane al ricchissimo Signor B.
Fanny guarisce e origlia la signora Brown mentre consuma un rapporto sessuale con un muscoloso, facoltoso, bel giovane. Sedotta dal giovane, si masturba. In quella stessa notte, Phoebe istruisce Fanny sul sesso, la gravidanza, il rapporto anale, e altre pratiche sessuali. Il giorno seguente, Fanny e Phoebe spiano un'altra fanciulla, Polly Phillips, mentre copula con un giovane mercante genovese muscoloso, bello e molto ben dotato. Subito dopo, le due ragazze si praticano una reciproca masturbazione. Sei giorni dopo, Fanny incontra un benestante nobiluomo di diciannove anni, Charles, e i due si innamorano immediatamente. Charles aiuta la ragazza a fuggire dalla casa di piaceri il giorno successivo. I due raggiungono una locanda fuori Londra, dove consumano rapporti sessuali per diversi giorni. Charles conduce poi Fanny nel suo appartamento a St. James's e la introduce alla sua padrona di casa, la signora Jones. Per molti mesi, Charles visita la fanciulla quasi quotidianamente, consumando la passione. Fanny s'impegna a migliorare la sua istruzione e la civiltà. Dopo otto mesi, si scopre incinta e, tre mesi dopo, Charles scompare misteriosamente. La signora Jones apprende che il padre di Charles ha sequestrato il figlio e l'ha mandato nell'Oceano Pacifico per fare fortuna. Sconvolta dalla notizia che Charles tornerà per solo tre anni, Fanny abortisce, si ammala ed è assistita dalla signora Jones, ma piomba in una profonda depressione.
La signora Jones impone all'ormai sedicenne Fanny di lavorare per lei come prostituta e la introduce al signor H., un uomo ricco, alto, muscoloso e dal petto villoso. La fanciulla involontariamente assume un afrodisiaco e va a letto con il cliente. Fanny apprende che il sesso è fatto per il piacere, non solo per amore. Il signor H. ospita Fanny in un nuovo appartamento e inizia a riempirla di gioielli, vestiti, arte e altro ancora. Sette mesi dopo, Fanny sorprende il signor H. in un rapporto sessuale con la sua domestica. Sceglie di sedurre Will, il servo diciannovenne dell'uomo, dal bel fisico e i capelli ricci. Will raggiunge un'erezione estremamente notevole: "...non il giocattolo di un ragazzo, non l'arma di un uomo, ma un albero di maggio, di uno standard talmente gigantesco che, analizzate bene le proporzioni, doveva appartenere a un giovane gigante... Insomma, s'innalzava oggetto di terrore e delizia".[7] Il mese dopo, il signor H. scopre Fanny a letto con Will e rinuncia a mantenere la giovane.
Fanny è accolta dalla signora Cole, l'amante di uno degli amici del signor H., che anch'essa mantiene un bordello nel quartiere del Convent Garden a Londra. La fanciulla incontra altre tre prostitute che vivono in quella casa.
- Emily, una bionda fanciulla poco più che ventenne che evase all'età di quattordici anni dal suo paese d'origine per vivere a Londra. Incontrò un ragazzo quindicenne che, dotato di esperienze sessuali, la iniziò ai rapporti sverginandola. Benché avessero vissuto insieme per breve tempo, Emily esercitò la professione di prostituta di strada per diversi anni prima di essere raccolta dalla signora Cole.
- Harriet, una giovane bruna e orfana allevata dalla zia, ebbe la sua prima esperienza sessuale con il figlio del signor N., un nobiluomo la cui tenuta era attigua a quella della sua congiunta.
- Louisa, figlia illegittima di uno stipettaio e una cameriera, raggiunse la pubertà in un'età molto precoce e iniziò a praticare una masturbazione molto intensa. Mentre era in visita dalla madre a Londra, Louisa si masturbò nella sua camera da letto. Il figlio diciannovenne della padrona di casa la prelevò e fece sesso con la fanciulla appena tredicenne. Louisa trascorse gli anni seguenti avendo rapporti con più uomini poté e scelse la prostituzione per poter placare le sue voglie.
Poco tempo dopo, Fanny partecipa a un'orgia con tre ragazze e quattro nobiluomini. La fanciulla e un giovane galantuomo iniziano a frequentarsi, ma la storia finisce quando il giovanotto parte per l'Irlanda. La signora Cole presenta dunque a Fanny il signor Norbert, un uomo impotente e alcolizzato che sogna di venire stuprato da prostitute. Disgraziatamente, per la sua impotenza, Fanny s'impegna in un rapporto sessuale anonimo con un navigatore nella Marina militare britannica. Ben presto lo sfortunato signor Norbert muore. La signora Cole affida Fanny nelle mani del signor Barville, un giovane mascochista che ha bisogno di frustate per praticare sesso. Dopo una breve relazione, Fanny avvia una relazione con un cliente più anziano che raggiunge l'eccitazione sessuale accarezzandole i capelli e mordendole le dita delle mani. Una volta soddisfatto l'uomo, Fanny attraversa una fase di astinenza.
Emily e Louisa partecipano a un ballo di gruppo, dove la prima incontra un giovane bisessuale che la crede un uomo. La verità viene a galla, e l'uomo copula con la fanciulla nella sua carrozza. Fanny è confusa dal suo primo contatto con l'omosessualità maschile. Poco dopo l'incidente, Fanny fa un giro per il Paese e ordina una stanza in una taverna pubblica giacché che la sua carrozza si è rotta nel viaggio. Spia due giovani omosessuali che copulano analmente nella camera accanto alla sua. Sconvolta, cade da uno sgabello e sviene. Sebbene i due uomini se ne siano già andati, la fanciulla incita i paesani a dare loro la caccia e a punirli.
Alcune settimane dopo, Fanny osserva Emily che seduce un giovinetto figlio di una donna del luogo. Il suo pene eretto, crede, è anche più grande di quello di Will. Il ragazzo, chiaramente vergine, dà sfogo a sesso alquanto violento e brutale con Louisa. Passato un po' di tempo, Louisa abbandona il bordello della signora Cole dopo essersi invaghita di un altro giovane. Emily e Fanny sono invitate da due gentiluomini in una tenuta in campagna. Insieme nuotano in un fiume e copulano per alcune ore. I genitori di Emily richiamano la fanciulla e (ignari della sua carriera di prostitua) la riaccolgono nella loro casa.
La signora Cole cede il suo bordello, e Fanny eredita i suoi beni. Un giorno incontra un uomo di mezza età, quarantacinque anni, che ne dimostra sessanta per la sua cattiva salute. L'uomo s'innamora di lei ma la tratta come una figlia. Muore e le lascia il suo piccolo patrimonio. Ormai diciottenne, la ragazza ricorre alla sua nuova dote per scoprire l'ubicazione di Charles. Scopre che è scomparso due anni e mezzo fa dopo aver raggiunto l'Oceano Pacifico. Alcuni mesi dopo, l'avvilita Fanny fa un viaggio per visitare la signora Cole (che si era ritirata nelle vicinanze di Liverpool). Una tempesta costringe la fanciulla a fermarsi in una taverna lungo la strada, dove s'imbatte in Charles. Il bel giovane è tornato in Inghilterra ma ha fatto naufragio sulle coste irlandesi. Fanny e Charles prendono una stanza insieme e fanno più volte l'amore. Fanny gli racconta la sua vita di sfrenata libidine, ma lui la perdona e le chiede di sposarla.
Note [modifica]
- ^ Wagner, "Introduction," in Cleland, Fanny Hill, 1985, p. 7.
- ^ Lane, Obscene Profits: The Entrepreneurs of Pornography in the Cyber Age, 2000, p. 11.
- ^ Foxon, Libertine Literature in England, 1660-1745, 1965, p. 45.
- ^ Browne, The Guide to United States Popular Culture, 2001, p. 273, ISBN 0-87972-821-3; Sutherland, Offensive Literature: Decensorship in Britain, 1960-1982, 1983, p. 32, ISBN 0-389-20354-8.
- ^ Kendrick, The Secret Museum: Pornography in Modern Culture, 1996, p. 209, ISBN 0-520-20729-7.
- ^ Winckelmann, Briefe, H. Diepolder and W. Rehm, eds., (1952-57) vol. II:111 (no. 380) noted in Thomas Pelzel, "Winckelmann, Mengs and Casanova: A Reappraisal of a Famous Eighteenth-Century Forger" The Art Bulletin, 54.3 (September 1972:300-315) p. 306 and note.
- ^ Cleland, Fanny Hill, reprint ed., 1985, p. 109.
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere