Famiglia di acrobati con scimmia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Famiglia di acrobati con scimmia
AutorePablo Picasso
Data1905
Tecnicagouache, acquerello, pastello ed inchiostro di china su cartoncino
Dimensioni104×75 cm
UbicazioneKonstmuseum, Göteborg

Famiglia di acrobati con scimmia è un dipinto di Pablo Picasso a tecniche miste (gouache, acquerello, pastello e inchiostro di china) su cartoncino (104x75 cm), databile al 1905 e conservato nel Konstmuseum di Göteborg.

Nel 1905, comincia il periodo rosa di Picasso, durante il quale il pittore abbandona le cromie dell'azzurro per passare a quelle del rosa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il quadro rappresenta un acrobata che indossa una tuta aderente che mette in risalto la sua magrezza. Egli è seduto vicino a quella che è con molta probabilità la sua compagna, la quale tiene in braccio il suo bambino in un momento di pausa dal lavoro del circo. In basso a destra troviamo una scimmia, che, così come l'uomo e la donna, guarda il bimbo sul quale è rivolta l'attenzione di tutti i personaggi. Per questo motivo, ed anche per la grande delicatezza e tenerezza che infonde nell'osservatore, il quadro ricorda il presepe. L'atmosfera che si percepisce è di serenità, permeata di un velo di malinconia.

La composizione del dipinto è equilibrata e costruita con una struttura piramidale che richiama l'arte classica. I colori sono prevalentemente sui toni del rosa, dell'arancio e del bianco; vi si aggiungono il blu-verde per una parte dello sfondo e il nero per la pelliccia della scimmia e le scarpette dell'acrobata. Un dettaglio interessante è costituito dal fatto che il cappello dell'uomo non è stato dipinto, pertanto traspare il cartone sottostante, su cui l'opera è stata eseguita. Picasso sceglie i circensi come soggetto dell'opera perché gli era caro quell'ambiente e per di più sono bravi a esibirsi senza far vedere la fatica che stanno facendo. Inoltre fa partecipare anche la natura all'affetto di questa famiglia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura