Barrymore (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Famiglia Barrymore)
Maurice Barrymore, capostipite della famiglia Barrymore

La famiglia Barrymore è una famiglia statunitense che comprende quattro generazioni di attori.

Il capostipite della famiglia fu Maurice (1849-1905), vissuto prima dell'avvento del cinema, ma noto attore di Broadway. Sposato a Georgiana Drew (anche lei figlia d'arte), ebbe due figli e una figlia, tutti attori: Lionel (18781954), Ethel (18791959) e John (18821942).

John sposò in seconde nozze l'attrice Dolores Costello (1903-1979), appartenente a una famosa famiglia di attori (i Costello), dalla quale ebbe il figlio John Drew (19322004), mentre dalla poetessa Michael Strange aveva avuto la figlia Diana (1921-1960). Entrambi i figli furono a loro volta attori.

John Drew sposò Jaid (nata nel 1946), attrice e manager dalla quale ebbe nel 1975 la figlia Drew, anch'essa attrice e anche produttrice.

Di seguito diamo un breve cenno sulle opere principali degli artisti della famiglia Barrymore, per comodità divisi per generazioni.

Prima generazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Maurice Barrymore (1849-1905). Il patriarca della famiglia Barrymore ha fatto il suo debutto a Broadway nel 1875 in Pique; nel cast c'era la giovane attrice Georgiana Drew con cui si sposò il 31 dicembre 1876. Anche Georgiana faceva parte di una famiglia di attori: suo fratello Sidney Drew fu un noto attore e regista all'epoca del cinema muto, l'altro fratello, John Drew, Jr. era uno dei più famosi attori di teatro degli Stati Uniti. Il figlio terzogenito di John Barrymore, aggiunse il cognome della madre nel nome d'arte che fu quindi John Drew e chiamò la figlia direttamente Drew. Maurice morì di sifilide ii 25 marzo 1905.

Seconda generazione[modifica | modifica wikitesto]

John, Ethel e Lionel Barrymore in una foto dei primi del 900
Albero genealogico della famiglia Barrymore

Terza generazione[modifica | modifica wikitesto]

  • John Drew Barrymore (1932–2004). Nato John Blyth Barrymore, Jr. cambiò il suo nome nel 1958 omaggiando così la nonna che faceva Drew di cognome. Ha lavorato principalmente per la televisione e per questo ha anche avuto la sua stella nella Hollywood Walk of Fame.
  • Diana Barrymore (1921-1960). Si fece conoscere per la sua autobiografia in cui racconta di quando diciassettenne si recò a Hollywood a conoscere il padre John (lei viveva a New York con la madre divorziata) e lo scoprì intento all'alcolismo. Da questa vicenda fu tratto il film Furia d'amare (Too Much, Too Soon, 1958) in cui personaggio del padre era interpretato dall'attore Errol Flynn ad una delle sue ultime interpretazioni in carriera, che data la sua ben nota passione per l'alcolismo, che lo condusse di lì a poco alla morte, si calò perfettamente nel ruolo.
  • Jaid Barrymore (1946-). Nata Ildiko Jaid Mako (1944-), di origine ungherese, la mamma di Drew è stata anche la sua manager per un periodo.

Quarta generazione[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]