Faith Ford

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Faith Ford nel 1994

Faith Alexis Ford (Alexandria, 14 settembre 1964) è un'attrice statunitense, meglio conosciuta per il suo ruolo di Hope Shanowski in Hope & Faith.

Nella sitcom Murphy Brown è stata doppiata da Susanna Fassetta.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata ad Alexandria, Ford visse l'infanzia a Pineville e divenne un'attrice mentre frequentava la Pineville High School. Si trasferì a New York all'età di 17 anni e, diventata modella, trovò un lavoro come commerciante.

Nel 1983, Ford ottenne il suo primo ruolo televisivo in Una vita da vivere dell'ABC ,il suo primo ingaggio importante in una soap opera della NBC nella serie televisiva Destini, dove interpretava Julia Shearer (ruolo precedentemente interpretato da Kyra Sedgwick) per molti anni.

Ford è stata sposata con Robert Nottingham dal 1989 al 1996 ed attualmente è sposata con il suo personal trainer Campion Murphy dal 1998.

Ford è stata protagonista insieme a Kelly Ripa nella serie televisiva Hope & Faith, dove interpretano due sorelle; la sitcom ha prodotto tre stagioni. È stata poi annullata dalla ABC nel maggio del 2006 in seguito ad un declino degli ascolti dagli originari 9 milioni ai circa 4,8 dell'ultima serie.

Nel 2004, ha pubblicato un suo personale libro di cucina, Cucina con Faith, in cui ringrazia la madre e le due nonne per averle insegnato a cucinare. La Ford ha inoltre interpretato la madre in una famiglia in cui il padre era morto, in un film con soggetto originale della Disney Missione tata, rilasciato all'inizio del 2005. Nel 2007 ha preso parte alla sitcom Carpoolers.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 22340765 LCCN: n2004006604

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie