Fage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FAGE
ΦΑΓΕ
Stato Grecia Grecia
Fondazione 1º settembre 1926 a Patissia
Fondata da Athanasios Filippou
Sede principale Metamorfosi
Settore Alimentare
Prodotti latte, yogurt, formaggio
Dipendenti 1200 (2009)
Slogan non potremmo mai fare un prodotto che non daremmo ai nostri figli
Sito web www.fage.gr

La Fage S.A. (Φάγε in greco) è un'azienda alimentare greca, una delle più grandi della Grecia in questo settore. La sede direttiva si trova nell'hinterland di Atene, nella vasta area industriale che si trova ad ovest della capitale greca. I suoi principali prodotti sono latte, yogurt, gelati e formaggi.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'Azienda[modifica | modifica sorgente]

L'azienda fu creata il 1º settembre 1926 da Athanasios Filippouche: si trattava di un piccolo caseificio che divenne ben presto famoso e si ampliò, aprendo nuovi stabilimenti in Attica, nel 1954, e a Galatsi nel 1964.

Yogurt[modifica | modifica sorgente]

L'attuale stabilimento per la produzione di yogurt fu aperto nel 1974. L'anno successivo, la Fage perfezionò il processo di produzione, tanto da cambiare radicalmente il mercato di questo alimento in Grecia. Il nuovo yogurt aveva un sapore più consistente e una durata più lunga, che maggiormente si presta alla commercializzazione a larga scala. La Fage iniziò a produrre yogurt di diversi sapori e varietà e nel 1981, grazie all'ingresso della Grecia nell'Unione Europea, iniziò a commercializzarlo nel mercato europeo col nome TOTAL.

Formaggi[modifica | modifica sorgente]

Fage iniziò a produrre formaggi nel 1991, iniziando dai prodotti tradizionali ellenici. Ora pruduce formaggi da vario tipo, dalla tradizionale feta a vari formaggini di produzione industriale.

Latte[modifica | modifica sorgente]

Fage iniziò a commercializzare latte fresco dal 1993. Produce latte “microfiltrato” e di “alta qualità”.

Altri prodotti[modifica | modifica sorgente]

Il tzatziki, salsa tradizionale greca a base di yogurt.

Mercato[modifica | modifica sorgente]

Il marchio Fage è presente in molti Stati membri dell'Unione europea e, dal 2001, anche sul mercato degli Stati Uniti d'America, dove sono presenti degli stabilimenti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]