Facel Vega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Facel Vega era una casa automobilistica francese attiva dal 1954 al 1964. L'obiettivo del marchio era quello di produrre veloci automobili di lusso in grado di contrastare la supremazia Inglese di Rolls Royce, Bentley, Aston Martin e Jaguar, e dell'italiana Maserati.

La storia[modifica | modifica sorgente]

Tutto cominciò quando la carrozzeria Facel, che fino a quel momento produceva scocche, quasi tutte destinate a vestire le Simca, le Panhard e le ultime Delahaye di quegli anni, decise di abbandonare tale campo, per dedicarsi alla costruzione di vetture lussuose.

Fu così che ebbe inizio la breve vita della Facel Vega, le cui vetture erano equipaggiate da motori V8 Chrysler.

Il primo modello proposto fu la Facel Vega FV, lanciato nel febbraio del 1955. Tale vettura era già fin dall'inizio caratterizzata da una ricca dotazione e le prestazioni erano brillanti.

Nel 1958 arrivò la HK 500, con motore da 5.9 litri, che all'epoca della sua commercializzazione si fregiò del titolo di auto a 4 posti più veloce del mondo.

La Facel III

Le Facel Vega erano tutte con carrozzeria coupé, o al massimo qualche sporadica veste cabriolet, ma in ogni caso erano tutte vetture di tipo sportiveggiante. Ma per gli incontentabili fu prodotta anche la Excellence, una grossa berlina con portiere ad armadio dotata della stessa meccanica della HK 500.

Nel 1961 arrivò anche una versione più "popolare", la Facellia, dotata di un motore da 1.6 litri prodotto in Casa. Tale motore si rivelò però ben presto inaffidabile e minò notevolmente l'immagine della Casa francese, la quale non riuscì più a riprendersi e le già esigue vendite delle sue vetture non bastarono più a sanare i danni economici derivanti dal grosso flop della Facellia. Neppure l'adozione del pur valido motore Volvo da 1.8 litri riuscì a rinnovare l'immagine della Casa. la quale chiuse i battenti nel 1964.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]