Fabrizio Schembri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fabrizio Schembri
Fabrizio Schembri nel 2018
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 183 cm
Peso 73 kg
Atletica leggera
Specialità Salto triplo
Categoria Master 35
Termine carriera 19 gennaio 2023
Record
Triplo 17,27 m (2009)
Triplo 17,12 m (indoor - 2009)
Carriera
Società
1992-2005 A. Atl. Rovellasca
2001-2005Carabinieri
2006- Atl. Rovellasca
2006-Carabinieri
Nazionale
2003-Bandiera dell'Italia Italia19
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi mondiali militari 0 0 2
Giochi del Mediterraneo 1 0 1
Giochi mondiali under 18 0 1 0

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 6 marzo 2015

Fabrizio Schembri (Saronno, 27 gennaio 1981) è un triplista italiano, vincitore negli Europei a squadre di Stoccolma 2011 (unica vittoria italiana in quell'edizione della rassegna continentale) e nei Giochi del Mediterraneo a Pescara 2009; ha vinto due volte il bronzo ai Giochi mondiali militari di Catania 2003 ed Hyderabad 2007, bronzo anche nella Coppa Europa di Annecy 2008, negli Europei a squadre di Leiria 2009 e nei Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013; inoltre è stato finalista sia ai Mondiali di Mosca 2013 che in tre edizioni degli Europei (Barcellona 2010, Helsinki 2012 e Zurigo 2014) e pure agli Europei indoor di Parigi 2011; è l’attuale campione italiano assoluto in carica nel salto triplo ed in carriera ha vinto 9 titoli assoluti (cinque outdoor, compreso uno nel lungo, e quattro al coperto).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

1992-2003: gli inizi, i titoli italiani giovanili, l'esordio in Nazionale seniores ed il bronzo ai Mondiali militari[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera sportiva tra le file dell'Atletica Rovellasca nel 1992[1] nella categoria Esordienti, con il salto in alto (praticato fino al 2005 con record personali di 2,18 m e 2,17 m indoor), diventando ben presto una promessa nella specialità.

Ma è nel salto triplo (dal 2006, portato avanti insieme al salto in lungo con personali di 7,82 m e 7,63 m indoor) in cui trova la sua vera realizzazione che lo porta al professionismo ed infatti prima si arruola nell'Arma dei Carabinieri nel 2000[2] e poi dal 2001 viene tesserato per il Centro Sportivo Carabinieri (mantenendo comunque il doppio tesseramento con l'Atletica Rovellasca).

Nel 1996 ha vinto la gara di salto in alto ai campionati italiani cadetti[1].

Tra il 1997 ed il 1999 ha vinto altri quattro titoli italiani giovanili (tra alto e triplo).

Nel 1998 ha vinto l'argento nel salto in alto ai Giochi mondiali under 18 svoltisi in Russia a Mosca.

Nel 2000 vince il titolo italiano juniores nell'alto (sia indoor che all'aperto) e poi ottiene anche l'argento nel triplo.

Ai nazionali promesse del 2001 vince l'argento nel triplo.

Nel 2002 si laurea campione promesse indoor nel triplo e vince il bronzo nell'alto, inoltre ottiene l'argento nel triplo agli italiani under 23.

In occasione degli assoluti di Viareggio è giunto ad un solo centimetro dall'oro del campione Salvatore Morello (16,07 m a 16,06 m)[3].

2003, vince un doppio titolo italiano promesse indoor (alto e triplo) e poi agli assoluti indoor di Genova chiude a 5 cm dall'argento di Morello (16,09 m a 16,04 m)[4] ed all'aperto si laurea campione nazionale promesse di salto triplo.

In ambito internazionale prima in luglio raggiunge la finale (chiusa al 7º posto) negli Europei under 23 di Bydgoszcz in Polonia e poi il 9 agosto esordisce con la Nazionale seniores vincendo la gara di salto triplo in un incontro internazionale contro la rappresentativa d'oltralpe in Francia a Clermont-Ferrand. Verso la fine dell'anno, vince proprio in Italia la medaglia di bronzo ai Giochi mondiali militari tenutisi a Catania.

2004-2008: il secondo bronzo ai Mondiali militari, i due bronzi in Coppa Europa e le Olimpiadi di Pechino 2008 sfiorate[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 vince il bronzo agli italiani assoluti indoor.

Dopo due piazzamenti in finale ad entrambi gli assoluti del 2005, l'anno seguente prima si laurea vicecampione nazionale assoluto a Bressanone e poi prende parte agli Europei di Göteborg (Svezia), non riuscendo però a raggiungere la finale.

2007, col suo terzo posto (a soli 3 cm dal secondo del bielorusso Aliaksandr Varabei) nel triplo nella First League di Coppa Europa a Milano, contribuisce al ritorno in Super League della rappresentativa assoluta italiana; affronta le Universiadi di Bangkok in Thailandia (7º posto) e vince la medaglia di bronzo ai Giochi mondiali militari di Hyderabad (India).

In Italia ottiene l'argento sia agli assoluti indoor che ai nazionali universitari (secondo ad un centimetro dal campione Michele Boni, 16,61 m contro 16,60 m).

Ad entrambi gli assoluti (al coperto ed outdoor) del 2008 vince l'argento; in continente prima giunge quinto nella Coppa Europa indoor a Mosca e poi terzo nella Coppa Europa di Annecy in Francia.

Nel mese di luglio pur avendo già il minimo B (17,01 metri saltati, prima volta in carriera oltre i 17 m, a giugno in Francia nella Coppa Europa di Annecy) per le Olimpiadi di Pechino, viene comunque lasciato a casa, non avendo confermato l'efficienza prestativa in vista dell'Olimpiade[5].

2009-2011: la stagione più performante e la vittoria agli Europei a squadre[modifica | modifica wikitesto]

Il 2009 è stato decisamente il suo anno migliore sia come misure saltate che per i risultati raggiunti: ha stabilito i personali nel salto triplo sia outdoor (17,27 metri, miglior piazzamento in carriera nel ranking mondiale a fine stagione con l'11º posto) che indoor (17,12 metri 7º posto finale nel ranking mondiale), ha vinto i Giochi del Mediterraneo di Pescara, ha esordito in Germania a Berlino nei Mondiali (15º posto), è stato terzo nella Super League degli Europei a squadre di Leiria, ha partecipato in Grecia allo IAAF Grand Prix Final di Salonicco (5ª posizione) ed ha vinto a Milano il suo primo titolo italiano assoluto nel triplo con la misura di 17,24 metri.

A causa di un infortunio ad una coscia subito in allenamento, ha dovuto saltare gli Europei indoor di Torino 2009[6].

Nel 2010 in Spagna disputa gli Europei di Barcellona finendo ottavo, mentre ad entrambi campionati italiani assoluti chiude al secondo posto.

A marzo del 2011 in Francia non riesce ad approdare nella finale degli Europei indoor di Parigi.

A giugno vince (con ampio margine, 14 cm sul secondo il bielorusso Dzmitry Platniski) la gara degli Europei a squadre di Stoccolma (Svezia), che sarà poi l'unico successo italiano nella competizione continentale.

A settembre nei Mondiali in Corea del Sud a Taegu non accede alla finale a otto.

In Italia invece diventa campione nazionale per la prima volta agli assoluti indoor di Ancona ed agli assoluti di Torino finisce secondo.

2012-2018: le due Olimpiadi mancate di pochissimo ed il bronzo ai Giochi del Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

2012, diventa vicecampione assoluto indoor.

Agli assoluti di Bressanone vince il titolo italiano di salto in lungo; dopo aver vinto il bronzo nel triplo, nella stessa rassegna nazionale, con 17,23 metri pur superando il minimo A vede sfumare il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Londra, per il troppo vento in pedana (+2,5 m/s)[7].

Gareggia però agli Europei di Helsinki in Finlandia, terminando al decimo posto.

Il 2013 lo vede nell'ordine concludere sesto agli Europei a squadre di Gateshead (Gran Bretagna), vincere la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Mersin in Turchia, laurearsi campione italiano assoluto a Milano e poi finire ottavo ai Mondiali di Mosca.

Centra l'accoppiata di titoli nazionali assoluti (indoor ad Ancona ed outdoor a Rovereto) nel 2014 e partecipa in Svizzera agli Europei di Zurigo chiudendo la finale in dodicesima posizione.

Nel febbraio del 2015 ha vinto a Padova il titolo italiano assoluto al coperto ed il mese dopo ha rappresentato l'Italia in Repubblica Ceca agli Europei indoor di Praga, dove però non ha ottenuto la finale; a giugno del 2015 dopo essere stato convocato come lunghista per gli Europei a squadre in Russia a Čeboksary, non è stato reputato in condizione e quindi è stato lasciato a casa, sostituito da Emanuele Catania[8].

A luglio a causa del ripresentarsi di un dolore al tallone sinistro, è stato assente agli assoluti di Torino[9].

Nel mese di agosto ha rinunciato per infortunio al ripescaggio da parte dalla IAAF per il raggiungimento del target number nella gara di salto triplo ai Mondiali cinesi di Pechino[10].

Nel marzo del 2016, agli italiani assoluti al coperto di Ancona, ha vinto il suo ottavo titolo italiano assoluto.

Nel mese di luglio avendo già ottenuto in precedenza il minimo B (16,86 metri saltati al Meeting di Savona nel luglio del 2015) per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, ha affrontato il XXX Meeting internazionale "Città di Padova" con l'intento di dare dimostrazione di efficienza ai tecnici FIDAL; purtroppo però in gara ha dimostrato di aver ancora problemi fisici legati ad una coscia, dovendo quindi abbandonare il sogno olimpico[11].

Nel 2017, reduce da un intervento chirurgico subito verso la chiusura della precedente annata sportiva, ha prima saltato la stagione indoor e poi ha partecipato agli assoluti di Trieste chiudendo in nona posizione.

Il 9 settembre del 2018 ha vinto a Pescara il suo quarto titolo italiano assoluto, laureandosi campione nazionale all’ultimo turno di salti (prima del quale era quinto in classifica).

Cresciuto a Rovellasca, risiede ora nella vicina Cascina Nuova ed il suo attuale allenatore ai Carabinieri è Franco Alberio[12] dopo aver avuto come guida tecnica all'Atletica Rovellasca, Ezio Franzini[12].

Traguardi agonistico-sportivi raggiunti in carriera[modifica | modifica wikitesto]

Durante la sua carriera, ha partecipato a sei diverse rassegne internazionali seniores: in ordine di rilevanza, Mondiali, Europei, Europei indoor, Universiadi, Giochi mondiali militari e Giochi del Mediterraneo.

Ha dovuto saltare tre edizioni consecutive dei Giochi olimpici, pur avendo ottenuto uno dei due minimi (A oppure B) richiesti dalla IAAF per la qualificazione: aveva raggiunto il minimo B sia per Pechino 2008 (17,01 m) che per Rio 2016 (16,82 m indoor), ma non ha superato entrambi i test preolimpici di verifica di efficienza; aveva ottenuto il minimo A (17,10 m) per Londra 2012, ma la misura saltata di 17,23 metri non era stata omologata, essendo stata realizzata con un vento superiore ai 2 metri al secondo (+2,5 m/s); ha dovuto saltare per infortunio i Mondiali di Pechino 2015 ed inoltre non ha mai preso parte ai Mondiali indoor.

Quando nel 1998 ha vinto a Mosca l'argento nel salto in alto ai Giochi mondiali under 18, le tre medaglie sono state assegnate tutte alla stessa misura di 2,12 metri[13]; oltre questo argento mondiale giovanile, sempre nella capitale russa, è stato quinto in Coppa Europa indoor nel 2008 ed ottavo ai Mondiali del 2013.

È complessivamente il quarto miglior triplista italiano di sempre, essendo quarto all time sia all'aperto con un personale di 17,27 metri[14] che indoor con 17,12 metri[15].

Ha chiuso sempre nella top ten italiana stagionale outdoor dal 2001 al 2018[16]: leader 2008-‘09, secondo 2006-‘10-‘11-‘13-‘15, terzo 2003-‘07-‘12-‘14-‘18, quinto 2005, sesto 2002, settimo 2004, ottavo 2016, nono 2001, decimo 2017.

Ha terminato sempre nella top ten italiana stagionale indoor dal 2002 al 2018 (quella 2017 non l'ha disputata)[17]: leader 2014-‘16, secondo 2008-‘09-‘11-‘15, terzo 2004-‘07-‘10-‘13-‘18, quarto 2003-‘06-‘12, quinto 2005, sesto 2002.

In carriera ha vinto 15 titoli italiani e dal 2011 al 2018, cioè per 8 anni di fila, ha vinto ogni anno almeno un titolo italiano assoluto (doppietta indoor-outdoor nel 2014 col salto triplo) tranne a Trieste 2017 in cui è stato nono classificato.

Nelle 9 occasioni in cui si è laureato vicecampione italiano assoluto nel salto triplo (tra indoor ed all'aperto), è stato battuto da: Fabrizio Donato (7 volte), Andrea Chiari (1) e Salvatore Morello (1); inoltre complessivamente, sempre ad entrambi gli assoluti, è salito una ventina di volte sul podio.

Progressione[modifica | modifica wikitesto]

Salto triplo[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Misura Luogo Data Rank. Mond.
2020 15,65 m
(+0,2 m/s)
Bandiera della Svizzera Bellinzona 26-9-2020 -
2019 16,49 m
(−0,3 m/s)
Bandiera dell'Italia Bressanone 28-7-2019 -
2018 16,60 m
(+0,9 m/s)
Bandiera dell'Italia Pescara 9-9-2018 -
2017 15,61 m
(+0,7 m/s)
Bandiera dell'Italia Trieste 2-7-2017 -
2016 15,84 m
(+1,2 m/s)
Bandiera dell'Italia Padova 17-7-2016 -
2015 16,86 m
(+1,0 m/s)
Bandiera dell'Italia Savona 11-7-2015 -
2014 16,61 m
(−0,1 m/s)
Bandiera dell'Italia Rovereto 20-7-2014 -
2013 16,98 m
(−0,3 m/s)
Bandiera dell'Italia Milano 28-7-2013 -
2012 16,97 m
(−0,3 m/s)
Bandiera dell'Italia Busto Arsizio 19-5-2012 -
2011 17,08 m
(−0,2 m/s)
Bandiera dell'Italia Roma 26-5-2011 20º[18]
2010 16,96 m
(+0,1 m/s)
Bandiera della Spagna Barcellona 27-7-2010 -
2009 17,27 m
(+0,9 m/s)
Bandiera dell'Italia Torino 4-6-2009 11º[19]
2008 17,01 m
(−0,2 m/s)
Bandiera della Francia Annecy 22-6-2008 37º[20]
2007 16,60 m
(+0,7 m/s)
Bandiera dell'Italia Jesolo 25-5-2007 -
2006 16,86 m
(+0,6 m/s)
Bandiera dell'Italia Busto Arsizio 23-9-2006 -
2005 16,29 m
(+1,4 m/s)
Bandiera dell'Italia Celle Ligure 16-6-2005 -
2004 15,96 m
(−3,4 m/s)
Bandiera dell'Italia Modena 16-5-2004 -
2003 16,28 m
(+1,7 m/s)
Bandiera dell'Italia Rieti 3-8-2003 -
2002 16,13 m
(+1,8 m/s)
Bandiera dell'Italia Rovellasca 8-6-2002 -
2001 15,89 m
(+0,8 m/s)
Bandiera dell'Italia Catania 8-7-2001 -
2000 15,45 m
(+2,1 m/s) w
Bandiera dell'Italia Piovene Rocchette 28-7-2000 -
1999 15,55 m nw Bandiera dell'Italia Como 18-4-1999 -
1998 14,97 m -
1997 14,03 m -

Salto triplo indoor[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Misura Luogo Data Rank. Mond.
2018 16,37 m Bandiera dell'Italia Padova 3-2-2018 -
2016 16,82 m Bandiera dell'Italia Ancona 5-3-2016 -
2015 16,58 m Bandiera dell'Italia Padova 21-2-2015 -
2014 16,78 m Bandiera dell'Italia Ancona 22-2-2014 -
2013 16,24 m Bandiera dell'Italia Saronno 26-1-2013 -
2012 16,71 m Bandiera dell'Italia Ancona 26-2-2012 -
2011 17,00 m Bandiera dell'Italia Ancona 20-2-2011 15º[21]
2010 16,65 m Bandiera dell'Italia Saronno 21-2-2010 -
2009 17,12 m Bandiera dell'Italia Saronno 30-1-2009 [22]
2008 16,92 m Bandiera dell'Italia Saronno 1-2-2008 -
2007 16,52 m Bandiera dell'Italia Ancona 18-2-2007 -
2006 16,52 m Bandiera dell'Italia Modena 5-2-2006 -
2005 15,93 m Bandiera dell'Italia Ancona 20-2-2005 -
2004 16,17 m Bandiera dell'Italia Genova 14-2-2004 -
2003 16,04 m Bandiera dell'Italia Genova 2-3-2003 -
2002 15,69 m Bandiera dell'Italia Ancona 2-2-2002 -

Migliori prestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Salto triplo[modifica | modifica wikitesto]

17,27 m (+0,9 m/s) Bandiera dell'Italia Torino 4-6-2009
17,24 m (+0,6 m/ss) Bandiera dell'Italia Milano 2-8-2009
17,23 m (+2,5 m/s) w Bandiera dell'Italia Bressanone 8-7-2012
17,09 m nw Bandiera dell'Italia Pescara 30-6-2009
17,08 m (−0,2 m/s) Bandiera dell'Italia Roma 26-5-2011
17,01 m (−0,2 m/s) Bandiera della Francia Annecy 22-6-2008
16,98 m (−0,3 m/s) Bandiera dell'Italia Milano 28-7-2013
16,97 m (−0,3 m/s) Bandiera dell'Italia Busto Arsizio 19-5-2012
16,96 m (+0,1 m/s) Bandiera della Spagna Barcellona 27-7-2010
16,95 m (+0,9 m/s) Bandiera della Svizzera Chiasso 21-8-2010

Salto triplo indoor[modifica | modifica wikitesto]

17,12 m Bandiera dell'Italia Saronno 30-1-2009
17,00 m Bandiera dell'Italia Ancona 20-2-2011
16,93 m Bandiera dell'Italia Saronno 15-1-2011
16,93 m Bandiera dell'Italia Saronno 1-2-2008
16,83 m Bandiera dell'Italia Genova 24-2-2008
16,82 m Bandiera dell'Italia Ancona 5-3-2016
16,78 m Bandiera dell'Italia Ancona 22-2-2014
16,72 m Bandiera della Francia Liévin 8-2-2011
16,71 m Bandiera dell'Italia Ancona 26-2-2012
16,65 m Bandiera dell'Italia Saronno 21-2-2010

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Anno Manifestazione Sede Evento Risultato Misura Note
1998 Giochi mondiali under 18 Bandiera della Russia Mosca Salto in alto   Argento 2,12 m [13]
2003 Europei under 23 Bandiera della Polonia Bydgoszcz Salto triplo 16,24 m (+1,1 m/s) [23]
Giochi mondiali militari Bandiera dell'Italia Catania Salto triplo   Bronzo 15,69 m nw [24]
2006 Europei Bandiera della Svezia Göteborg Salto triplo 19º 16,34 m (−1,1 m/s) [25]
2007 Universiadi Bandiera della Thailandia Bangkok Salto triplo 16,31 m (−0,2 m/s) [26]
Giochi mondiali militari Bandiera dell'India Hyderabad Salto triplo   Bronzo 16,23 m nw [27]
2009 Giochi del Mediterraneo Bandiera dell'Italia Pescara Salto triplo   Oro 17,09 m nw [28]
Mondiali Bandiera della Germania Berlino Salto triplo 15º (q) 16,88 m (−0,4 m/s) [28]
2010 Europei Bandiera della Spagna Barcellona Salto triplo 16,73 m (+0,1 m/s) [29]
2011 Europei indoor Bandiera della Francia Parigi Salto triplo 10º 16,59 m [30]
Mondiali Bandiera della Corea del Sud Taegu Salto triplo 14º (q) 16,71 m (+0,3 m/s) [31]
2012 Europei Bandiera della Finlandia Helsinki Salto triplo 10º 16,40 m (+2,7 m/s) w [32]
2013 Giochi del Mediterraneo Bandiera della Turchia Mersin Salto triplo   Bronzo 16,62 m (+1,8 m/s) [33]
Mondiali Bandiera della Russia Mosca Salto triplo 16,74 m (+0,2 m/s) [33]
2014 Europei Bandiera della Svizzera Zurigo Salto triplo 12º 16,02 m (+0,8 m/s) [34]
2015 Europei indoor Bandiera della Rep. Ceca Praga Salto triplo 13º (q) 16,08 m [35]

Campionati nazionali[modifica | modifica wikitesto]

  • 4 volte campione assoluto nel salto triplo (2009, 2013, 2014, 2018)
  • 4 volte campione assoluto indoor nel salto triplo (2011, 2014, 2015, 2016)
  • 1 volta campione assoluto nel salto in lungo (2012)
  • 1 volta campione promesse nel salto triplo (2003)
  • 1 volta campione promesse indoor nel salto triplo (2003)
  • 2 volte campione promesse indoor nel salto in alto (2002, 2003)
  • 1 volta campione juniores nel salto in alto (2000)
  • 1 volta campione juniores indoor nel salto in alto (2000)
  • 1 volta campione cadetti nel salto in alto (1996)
1996
  •   Oro ai Campionati italiani cadetti e cadette, (Caorle), Salto in alto[1]
1999
  • 11º ai Campionati italiani assoluti indoor, (Genova), Salto in alto - 2,11 m[36]
  • 12º ai Campionati italiani assoluti, (Pescara), Salto triplo - 14,64 m nw[37]
  • 6º ai Campionati italiani juniores e promesse, (Fiuggi), Salto triplo - 14,96 m (+0,7 m/s)[38]
2000
  •   Oro ai Campionati italiani assoluti indoor, (Ancona), Salto in alto - 2,17 m[39]
  • 9º ai Campionati italiani assoluti indoor, (Genova), Salto in alto - 2,11 m[40]
  •   Argento ai Campionati italiani juniores e promesse, (Piovene Rocchette), Salto triplo - 15,45 m (+2,1 m/s) w Miglior prestazione personale stagionale[41]
  •   Oro ai Campionati italiani juniores e promesse, (Piovene Rocchette), Salto in alto - 2,12 m[42]
  • 5º ai Campionati italiani assoluti, (Milano), Salto in alto - 2,13 m[43]
2001
  •   Argento ai Campionati italiani juniores e promesse, (Milano), Salto triplo - 15,61 m (−1,0 m/s)[44]
  • 5º ai Campionati italiani assoluti, (Catania), Salto triplo - 15,89 m (+0,8 m/s) Miglior prestazione personale[45]
2002
  •   Oro ai Campionati italiani allievi-juniores-promesse indoor, (Ancona), Salto triplo - 15,69 m Miglior prestazione personale[46]
  •   Bronzo ai Campionati italiani allievi-juniores-promesse indoor, (Ancona), Salto in alto - 2,13 m[47]
  • 7º ai Campionati italiani assoluti indoor, (Genova), Salto triplo - 15,34 m[46]
  • 5º ai Campionati italiani assoluti indoor, (Genova), Salto in alto - 2,14 m[48]
  •   Argento ai Campionati italiani juniores e promesse, (Milano), Salto triplo - 15,87 m (+1,4 m/s)[49]
  •   Argento ai Campionati italiani assoluti, (Viareggio), Salto triplo - 16,06 m (+0,6 m/s)[3]
2003
  •   Oro ai Campionati italiani allievi-juniores-promesse indoor, (Ancona), Salto triplo - 15,92 m[4]
  •   Oro ai Campionati italiani allievi-juniores-promesse indoor, (Ancona), Salto in alto - 2,09 m[50]
  •   Bronzo ai Campionati italiani assoluti indoor, (Genova), Salto triplo - 16,04 m Miglior prestazione personale[4]
  •   Oro ai Campionati italiani juniores e promesse, (Grosseto), Salto triplo - 15,75 m (+0,7 m/s)[51]
  • 4º ai Campionati italiani assoluti, (Rieti), Salto triplo - 16,28 m (+1,7 m/s) Miglior prestazione personale[51]
2004
  •   Bronzo ai Campionati italiani assoluti indoor, (Genova), Salto triplo - 15,87 m[52]
  • 5º ai Campionati italiani assoluti, (Firenze), Salto triplo - 15,79 m (−0,8 m/s)[53]
2005
  • 5º ai Campionati italiani assoluti indoor, (Ancona), Salto triplo - 15,93 m Miglior prestazione personale stagionale[54]
  • 4º ai Campionati italiani assoluti, (Bressanone), Salto triplo - 16,23 m (+0,3 m/s)[55]
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019

Altre competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

2002
  •   Argento nell’Incontro internazionale under 23 Italia-Grecia-Svizzera, (Bandiera dell'Italia Macerata), Salto in alto - 2,10 m[81]
2003
  •   Oro nell'Incontro internazionale Francia-Italia, (Bandiera della Francia Clermont-Ferrand), Salto triplo - 16,25 m (+0,6 m/s)[82]
2004
  • 5º nell'Incontro internazionale indoor, (Bandiera del Regno Unito Glasgow), Salto triplo - 15,16 m[83]
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2016

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c R. Caimi, Si è sposato a Rovello Porro l'atleta Fabrizio Schembri, LaProvinciadiComo.it, 9 ottobre 2011
  2. ^ Carabinieri Scelto - Fabrizio Schembri - Atletica leggera, Difesa.it
  3. ^ a b Graduatorie italiane 2002 - Uomini - Triplo, FIDAL.it
  4. ^ a b c Graduatorie italiane indoor 2003 - Uomini - Triplo, FIDAL.it
  5. ^ Maurizio Garufi, L'allenamento di Forza Generale di Fabrizio Schembri 2008 e 2009 / Dal sogno Olimpico a Berlino / VI Gara Cagliari 20 Luglio - VII Gara Londra 25 luglio - Commento 2, AssITAL.org, pp. 26-28
  6. ^ Maurizio Garufi, L'allenamento di Forza Generale di Fabrizio Schembri 2008 e 2009 / Dal sogno Olimpico a Berlino / Infortunio, AssITAL.org, pag. 52
  7. ^ Andrea Buongiovanni, Howe dice addio ai Giochi Gioia Bencosme e Tamberi, Gazzetta.it, 8 luglio 2012
  8. ^ EuroTeam, gli azzurri per Cheboksary, FIDAL.it, 15 giugno 2015
  9. ^ Schembri, stop per infortunio, LaProvinciadiComo.it, 28 luglio 2015
  10. ^ Luca Landoni, Target Numbers: ecco chi sarà ripescato per Pechino, Fidal permettendo, AtleticaLive.it, 12 agosto 2015
  11. ^ Schembri, l'Olimpiade resterà un miraggio, LaProvinciadiComo.it, 18 luglio 2016
  12. ^ a b Profilo su FIDAL.it
  13. ^ a b (EN) World Youth Games 1998 - Boys - High jump, GBRAthletics.com
  14. ^ Liste italiane all time - Uomini - Triplo, FIDAL.it, 25 giugno 2017
  15. ^ Liste italiane assolute indoor all-time - Uomini - Triplo, FIDAL.it, 2 marzo 2017
  16. ^ Statistiche - Liste italiane, FIDAL.it
  17. ^ Statistiche - Liste italiane indoor, FIDAL.it
  18. ^ (EN) Senior outdoor 2011 - Triple jump - Men, IAAF.org
  19. ^ (EN) Senior outdoor 2009 - Triple jump - Men, IAAF.org
  20. ^ (EN) Senior outdoor 2008 - Triple jump - Men, IAAF.org
  21. ^ (EN) Senior indoor 2011 - Triple jump - Men, IAAF.org
  22. ^ (EN) Senior indoor 2009 - Triple jump - Men, IAAF.org
  23. ^ Azzurri 2003 - Rappresentativa Promesse Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  24. ^ (EN) CISM Military World Games - Men - Triple Jump - 2003, GBRAthletics.com
  25. ^ Azzurri 2006 - Rappresentativa Assoluta Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  26. ^ Azzurri 2007 - Rappresentativa Universitaria Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  27. ^ Prima giornata di gara ad Hyderabad (India) e prime medaglie per l'Italia - Un argento e tre bronzi, Difesa.it, 15 ottobre 2007
  28. ^ a b c Azzurri 2009 - Rappresentativa Assoluta Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  29. ^ Azzurri 2010 - Rappresentativa Assoluta Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  30. ^ (EN) European Indoor Championships 2011 - Triple jump Men - Qualification, European-Athletics.org
  31. ^ A. G., Mondiali avanti Donato e Salis, FIDAL.it, 3 settembre 2011
  32. ^ Azzurri 2012 - Assoluti Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  33. ^ a b c Azzurri 2013 - Assoluti Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  34. ^ Azzurri 2014 - Assoluti Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  35. ^ Azzurri 2015 - Assoluti Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  36. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 1999 - High jump indoor - 21 FEB 1999 - Genova Italian Indoor Ch., IAAF.org
  37. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 1999 - Triple jump - 04 JUL 1999 - Pescara Italian Ch., IAAF.org
  38. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 1999 - Triple jump - 16 JUL 1999 - Fiuggi Italian Jun. Ch., IAAF.org
  39. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2000 - High jump indoor - 05 FEB 2000 - Ancona Italian U20, IAAF.org
  40. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2000 - High jump indoor - 13 FEB 2000 - Genova Italian Indoor Ch., IAAF.org
  41. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2000 - Triple jump - 28 JUL 2000 - Piovene Rocchette Italian Jun. Ch., IAAF.org
  42. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2000 - High jump - 30 JUL 2000 - Piovene Rocchette Italian Jun. Ch., IAAF.org
  43. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2000 - High jump - 07 SEP 2000 - Milano Italian Ch., IAAF.org
  44. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2001 - Triple jump - 30 JUN 2001 - Milano Italian U23 Ch., IAAF.org
  45. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2001 - Triple jump - 08 JUL 2001 - Catania Italian Ch., IAAF.org
  46. ^ a b Graduatorie italiane indoor 2002 - Uomini - Triplo, FIDAL.it
  47. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2002 - High jump indoor - 03 FEB 2002 - Ancona Italian U23 Ind. Ch., IAAF.org
  48. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2002 - High jump indoor - 17 FEB 2002 - Genova Italian Ind. Ch., IAAF.org
  49. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2002 - Triple jump - 15 JUN 2002 - Milano Italian U23 Ch., IAAF.org
  50. ^ Graduatorie italiane indoor 2003 - Uomini - Alto, FIDAL.it
  51. ^ a b Graduatorie italiane 2003 - Uomini - Triplo, FIDAL.it
  52. ^ Graduatorie italiane indoor 2004 - Uomini - Triplo, FIDAL.it
  53. ^ Graduatorie italiane 2004 - Uomini - Triplo, FIDAL.it
  54. ^ Graduatorie italiane indoor 2005 - Uomini - Triplo, FIDAL.it
  55. ^ Graduatorie italiane 2005 - Uomini - Triplo, FIDAL.it
  56. ^ Campionati italiani assoluti indoor 2006 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  57. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2006 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  58. ^ Campionati italiani assoluti indoor 2007 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  59. ^ Campionati nazionali universitari primaverili 2007 - Atletica leggera maschile - Salto triplo, CUSI.it
  60. ^ Campionati italiani individuali assoluti 2007 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  61. ^ Campionati italiani assoluti indoor 2008 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  62. ^ Campionati italiani individuali assoluti 2008 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  63. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2009 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  64. ^ Campionati italiani assoluti indoor 2010 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  65. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2010 - Triplo uomini, FIDAL.it
  66. ^ Campionati italiani assoluti indoor 2011 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  67. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2011 - Triplo uomini, FIDAL.it
  68. ^ Campionati italiani assoluti e promesse indoor 2012 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  69. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2012 - Lungo uomini, FIDAL.it
  70. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2012 - Triplo uomini, FIDAL.it
  71. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2013 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  72. ^ Campionati italiani individuali assoluti indoor 2014 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  73. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2014 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  74. ^ Campionati italiani individuali assoluti indoor 2015 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  75. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2015 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  76. ^ Campionati italiani individuali assoluti indoor 2016 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  77. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2016 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  78. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2017 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  79. ^ Campionati italiani individuali assoluti indoor 2018 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  80. ^ Campionati italiani individuali assoluti su pista 2018 - Salto triplo uomini, FIDAL.it
  81. ^ Azzurri 2002 - Rappresentativa Promesse Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  82. ^ Azzurri 2003 - Rappresentativa Assoluta Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  83. ^ Azzurri 2004 - Rappresentativa Assoluta Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  84. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2006 - Triple jump - 27 MAY 2006 - Palafrugell Míting International d’Atletisme, IAAF.org
  85. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2006 - Triple jump - 06 JUN 2006 - Torino Memorial Primo Nebiolo, IAAF.org
  86. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2006 - Triple jump - 01 SEP 2006 - Padova International Meeting, IAAF.org
  87. ^ Azzurri 2007 - Rappresentativa Assoluta Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  88. ^ (EN) Golden Gala Roma 2007 - Roma - Complete Results - Men’s Triple Jump, Ita.MileSplit.com
  89. ^ a b Azzurri 2008 - Rappresentativa Assoluta Uomini - Schembri Fabrizio, FIDAL.it
  90. ^ Liste italiane outdoor 2008 - Uomini - Triplo, FIDAL.it
  91. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2008 - Triple jump - 02 SEP 2008 - Lausanne Athletissima, IAAF.org
  92. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2008 - Triple jump - 10 SEP 2008 - Rovereto Palio Città della Quercia, IAAF.org
  93. ^ a b Graduatorie italiane 2009 - Uomini - Salto triplo, FIDAL.it
  94. ^ Gianni Merlo, Claretti, lancio da ricca - Clarissa 2ª a Salonicco, Gazzetta.it, 12 settembre 2009
  95. ^ (EN) Fabrizio Schembri - Athlete profile - Results - 2010 - Triple jump - 14 MAY 2010 - Doha IAAF Diamond League Meeting, IAAF.org
  96. ^ (EN) Meeting Lille Metropole 2010 - Villeneuve d'Ascq - Complete Results - Men - Triple jump, Fra.MileSplit.com
  97. ^ a b c Graduatorie italiane 2011 - Uomini - Salto triplo, FIDAL.it
  98. ^ Schembri vince il triplo - L'Italia è salva, Repubblica.it, 19 giugno 2011
  99. ^ (EN) Belgacom Memorial Van Damme 2011 - Triple jump men - Final - Result, IAAF.org
  100. ^ Omar Carelli, a Hengelo boccia "Gebre" - Schembri è 2º nel triplo, Gazzetta.it, 27 maggio 2012
  101. ^ a b Graduatorie italiane 2012 - Uomini - Salto triplo, FIDAL.it
  102. ^ a b c Graduatorie italiane 2013 - Uomini - Salto triplo, FIDAL.it
  103. ^ Diamond League a Bruxelles: migliore prestazione mondiale di Aman sugli 800 metri, Correre.it, 7 settembre 2013
  104. ^ a b Graduatorie italiane 2014 - Uomini - Salto triplo, FIDAL.it
  105. ^ Graduatorie italiane 2016 - Uomini - Salto triplo, FIDAL.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]