Fabio Troiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fabio Troiano nel 2009

Fabio Troiano (Torino, 10 ottobre 1974) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatosi nel 2000 presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, segue un corso di perfezionamento diretto da Massimo Navone. Inizia a lavorare in teatro e successivamente in televisione e nel cinema. Da ragazzo ha lavorato anche come animatore turistico.

Nel suo curriculum anche un programma televisivo per bambini Melevisione di Rai 3, dove dal 2001 al 2004 interpreta il ruolo del Genio Abù Zazà.

Tra i suoi lavori cinematografici, citiamo: A/R Andata + Ritorno, regia di Marco Ponti, Se devo essere sincera, regia di Davide Ferrario, sotto la cui regia recita anche in Dopo mezzanotte, per cui riceve la nomination ai David di Donatello (2005), tutti film usciti nelle sale nel 2004; Il silenzio dell'allodola (2005), regia di David Ballerini, Il giorno + bello (2006), diretto da Massimo Cappelli, in cui è protagonista insieme a Violante Placido e Passannante (2011) regia di Sergio Colabona, incentrato sull'anarchico lucano Giovanni Passannante.

Numerosi anche i suoi lavori televisivi, tra cui la serie tv Le stagioni del cuore (2004), regia di Antonello Grimaldi, la miniserie tv Caterina e le sue figlie (2005), diretta da Fabio Jephcott, la quarta e la quinta stagione della serie di R.I.S. - Delitti imperfetti, la prima, la seconda e la terza stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti di Canale 5 e la miniserie Il generale dei briganti (2012) di Paolo Poeti, ove interpreta il brigante lucano Ninco Nanco, luogotenente di Carmine Crocco.

Nel 2009 è tra i doppiatori del film d'animazione in 3D G-Force - Superspie in missione della Disney e dà voce alla talpa Speckles, doppiata in originale da Nicolas Cage. Nello stesso anno interpreta un ruolo nel film "Cado dalle nubi" con Checco Zalone. Lo stesso Fabio dichiara a Barbara d'Urso in una puntata di "pomeriggio cinque" del 21 marzo 2011 che il pubblico lo riconosce soprattutto per la parte del "gay nel film di Checco Zalone".

Nel 2010 è protagonista della sketch comedy Divano Football Club in onda su Sky Sport. Nello stesso anno inizia le riprese della seconda stagione di R.I.S. Roma - Delitti imperfetti.

Nel 2011 viene chiamato dal regista messinese Massimo Romeo Piparo, per prendere parte alla commedia musicale di Garinei e Giovannini, Rinaldo in campo nei panni del protagonista, assieme a Serena Autieri, Rodolfo Laganà e Gianni Ferreri. Debutta il 22 gennaio 2011 al Teatro Sistina di Roma.

Nel 2013 co-condurrà con Paolo Ruffini una puntata dell'edizione primaverile di Colorado su Italia 1 ed il talent show The Voice of Italy su Rai 2.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

  • Per un problema d'asma Fabio ha vissuto a Gragnano, una città vicino Napoli, dai nonni fino alle elementari.[1]
  • Fabio Troiano è stato a lungo fidanzato con la collega Violante Placido.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Spot televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fabio Troiano a Pomeriggio 5
  2. ^ I due hanno recitato nel film Il giorno + bello
  3. ^ 26/07/12 - Doppio riconoscimento per caffè Kimbo
  4. ^ Kimbo e la scelta del testimonial poco appariscente

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]